Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Chiedo cortesemente maggiori info tecniche su questo biglietto postale.

Grazie a chi interverrà, oltre al maestro @PostOffice 😉

IMG_20240606_085506.jpg

IMG_20240606_085733.jpg

IMG_20240719_085811.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Uh che interessante.. di questi biglietti postali di stato urgenti ne ho visti molti del periodo Regno, ..ma e' la prima volta che ne vedo uno usato in periodo Repubblica. 

Dovrebbe essere il Modello 116 A se non leggo male edizione 1932..??!  A fine anni 50 ancora usavano un modello del 1932, incredibile.  

IMG_20240719_085811.thumb.jpg.99748a848a35d0bfaebc3f075361757a(1).jpg.533066e052a417af815dacb97e5c45f3.jpg

Erano biglietti postali d'ufficio in franchigia ad uso dei vari enti statali.  

Questi erano invii creati per vere urgenze, ma vi furono molti abusi di queste franchigie, .. erano  instradati dalle poste durante la notte e anche se viaggiano come posta ordinaria, godevano della precedenza di consegna in qualsiasi parte d'Italia la mattina successiva con la prima distribuzione postale. 

I modelli non avendo impronta di valore vennero stampati da differenti tipografie private, creando in questo modo diverse tipologie e varianti di forma, colore, dimensioni, scritte ecc.. ecc..  

Ovviamente per usufruire della franchigia dovevano avere il bollo ovale dell' ufficio che e' un' impronta postale a tutti gli effetti.  

Il nostro eroe porta un' annullo di partenza di Corrispondenza e Pacchi di Milano del 3.5.1957 ore 16.. ha tutti gli annulli per la franchigia e cio' ci piace. 

Non essendo un oggetto emesso dall' amministrazione postale non possiedo..credo..?  .. bibliografia per una valutazione, ... comunque oggetto non comune che generalmente proviene da archivi di enti.  Questo si e' sicuramente salvato dalla distruzione e dall'oblio per pura fortuna.  

Inviato
43 minuti fa, PostOffice dice:

oggetto non comune che generalmente proviene da archivi di enti.  Questo si e' sicuramente salvato dalla distruzione e dall'oblio per pura fortuna.  

Mi ritengo fortunato allora😁

44 minuti fa, PostOffice dice:

Questi erano invii creati per vere urgenze, ma vi furono molti abusi di queste franchigie, .. erano  instradati dalle poste durante la notte e anche se viaggiano come posta ordinaria, godevano della precedenza di consegna in qualsiasi parte d'Italia la mattina successiva con la prima distribuzione postale. 

Non avrei mai immaginato onestamente

45 minuti fa, PostOffice dice:

Dovrebbe essere il Modello 116 A se non leggo male edizione 1932..??!  A fine anni 50 ancora usavano un modello del 1932, incredibile

Si si

47 minuti fa, PostOffice dice:

nostro eroe porta un' annullo di partenza di Corrispondenza e Pacchi di Milano del 3.5.1957 ore 16.. ha tutti gli annulli per la franchigia e

Bello vedere data e ora del timbro

Inviato

Io ne ho qualcuno di "ordinari", contribuisco con questo:

cart.JPG

cart1.JPG

cart2.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Dai dai, fuori il bel materiale cui discutere amici😄

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.