caravelle82 Inviato 19 Luglio #1 Inviato 19 Luglio Salve Chiedo cortesemente maggiori info tecniche su questo biglietto postale. Grazie a chi interverrà, oltre al maestro @PostOffice 😉 2
PostOffice Inviato 19 Luglio #2 Inviato 19 Luglio Uh che interessante.. di questi biglietti postali di stato urgenti ne ho visti molti del periodo Regno, ..ma e' la prima volta che ne vedo uno usato in periodo Repubblica. Dovrebbe essere il Modello 116 A se non leggo male edizione 1932..??! A fine anni 50 ancora usavano un modello del 1932, incredibile. Erano biglietti postali d'ufficio in franchigia ad uso dei vari enti statali. Questi erano invii creati per vere urgenze, ma vi furono molti abusi di queste franchigie, .. erano instradati dalle poste durante la notte e anche se viaggiano come posta ordinaria, godevano della precedenza di consegna in qualsiasi parte d'Italia la mattina successiva con la prima distribuzione postale. I modelli non avendo impronta di valore vennero stampati da differenti tipografie private, creando in questo modo diverse tipologie e varianti di forma, colore, dimensioni, scritte ecc.. ecc.. Ovviamente per usufruire della franchigia dovevano avere il bollo ovale dell' ufficio che e' un' impronta postale a tutti gli effetti. Il nostro eroe porta un' annullo di partenza di Corrispondenza e Pacchi di Milano del 3.5.1957 ore 16.. ha tutti gli annulli per la franchigia e cio' ci piace. Non essendo un oggetto emesso dall' amministrazione postale non possiedo..credo..? .. bibliografia per una valutazione, ... comunque oggetto non comune che generalmente proviene da archivi di enti. Questo si e' sicuramente salvato dalla distruzione e dall'oblio per pura fortuna.
caravelle82 Inviato 19 Luglio Autore #3 Inviato 19 Luglio 43 minuti fa, PostOffice dice: oggetto non comune che generalmente proviene da archivi di enti. Questo si e' sicuramente salvato dalla distruzione e dall'oblio per pura fortuna. Mi ritengo fortunato allora😁 44 minuti fa, PostOffice dice: Questi erano invii creati per vere urgenze, ma vi furono molti abusi di queste franchigie, .. erano instradati dalle poste durante la notte e anche se viaggiano come posta ordinaria, godevano della precedenza di consegna in qualsiasi parte d'Italia la mattina successiva con la prima distribuzione postale. Non avrei mai immaginato onestamente 45 minuti fa, PostOffice dice: Dovrebbe essere il Modello 116 A se non leggo male edizione 1932..??! A fine anni 50 ancora usavano un modello del 1932, incredibile Si si 47 minuti fa, PostOffice dice: nostro eroe porta un' annullo di partenza di Corrispondenza e Pacchi di Milano del 3.5.1957 ore 16.. ha tutti gli annulli per la franchigia e Bello vedere data e ora del timbro
Bruzio Inviato 19 Luglio #4 Inviato 19 Luglio Io ne ho qualcuno di "ordinari", contribuisco con questo: 1
caravelle82 Inviato 19 Luglio Autore #5 Inviato 19 Luglio Dai dai, fuori il bel materiale cui discutere amici😄
Risposte migliori