Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera nell ormai conosciuto mucchionel quale c erano monete rare buone mi sono imbattuto in questa peso 20.12gr , 35. 5mm. Però al tatto non so mi sa di falso d 'epoca ma spero di sbagliarmi. Parola agli esperti 

Grazie

Screenshot_2024-07-24-18-26-54-229_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-07-24-18-26-44-750_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-07-24-18-26-36-875_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-07-24-18-26-17-750_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-07-24-18-35-00-686_com.miui.gallery.jpg

Inviato

Provo a esprimermi, anche se questa, insieme ad altri grossi moduli, è una delle monete che mi risulta più difficile analizzare... 

al rovescio si notano alcune "stranezze", le quali presumibilmente sono dovute al fatto che le foto siano sfuocate, quali:

1)la data in numeri arabi: Il 9 pare avere la gambetta più dritta di un esemplare originale, dove questa sembrerebbe essere più arrotondata. Il 6 inoltre, pare anch'esso presentare una stranezza sulla gambetta, apparentemente più sottile confrontato con quello di un'altra moneta (originale);IMG-20240724-WA0001.thumb.jpg.94e7d583baecfb9c845b9783d6cc063b.jpg

2)la parola scritta "ITALIA", la quale pare presentare alcune lettere a distanza diversa fa loro (altre attaccate ed alcune altre più o meno distanziate), pare presentare la "L" e le lettere che la seguono disallineate dalle prime tre "ITA"... la "T" sembra avere la gambetta di "testa" più lunga e sottile.IMG-20240724-WA0000.thumb.jpg.88f330d7b441ee5631ead0e433d0ddba.jpg

Non mi soffermo ad analizzare le caratteristiche dei cavalli poichè per me troppo dispersive e quindi non ne sarei in grado...

Al dritto sinceramente non noto nessuna differenza e ciò mi fa presupporre che l'esemplare sia originale e che le "stranezze, come le avevo definite prima, al rovescio siano dovute al fatto che le foto siano sfuocate...

Sul grado di conservazione non mi esprimo poichè le foto sono troppo sfuocate per poter azzardare anche solo un parere... (mi manterrei comunque sul BB)

lascio parola agli esperti che sicuramente sapranno fare meglio di me...

Saluti...Ronak 

Inviato

ps:rileggendo i dati mi sto un pò ricredendo... l'usura c'è, ma il peso è superiore agli standard... non saprei:unknw:

Staff
Inviato

Mi spiace ma è una brutta riproduzione

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Patacca cinese da mercatino, non vale nulla

• Mi piace 1

Inviato

Onestamente non mi sembra poi così brutta... non vedo differenze nette... se qualcuno potesse darmi una mano :help:

Inviato
1 minuto fa, Ronak dice:

Onestamente non mi sembra poi così brutta... non vedo differenze nette... se qualcuno potesse darmi una mano :help:

Guarda (anzi non guardarlo perché non c'è) il bordo a ore 11 al D/

• Grazie 1

Inviato
5 minuti fa, Ronak dice:

La data e il bordo non sono congrui ad esempio. 

• Grazie 1

Inviato

*cervello in tilt*...*manda SEGNALE Aiuto*...*cervello in tilt*

apparte gli scherzi credo tu intenda la faccia del dritto (?!)

avevo notato il particolare ma pensavo che la moneta fosse decentrata...

2 minuti fa, caravelle82 dice:

La data e il bordo non sono congrui ad esempio. 

La data era l'unica cosa (apparte la scritta "ITALIA", come dicevo sopra) sulla quale nutrivo forti perplessità...

Inviato
2 minuti fa, Ronak dice:

*cervello in tilt*...*manda SEGNALE Aiuto*...*cervello in tilt*

apparte gli scherzi credo tu intenda la faccia del dritto (?!)

avevo notato il particolare ma pensavo che la moneta fosse decentrata...

IMG_20240724_220046.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ps (per Gallienus): ho visto solo ora, dopo aver riletto, che avevi specificato che ti stessi riferendo al dritto

14 minuti fa, caravelle82 dice:

IMG_20240724_220046.jpg

Proprio per la differenza tra un estremo e l'altro del bordo del tondello propendavo per il decentramento...

Modificato da Ronak

Inviato
Adesso, Ronak dice:

ps (per Gallienus): ho visto solo ora, dopo aver riletto, che avevi specificato che ti fossi riferendo al dritto

Ma si nota leggermente anche sulla metà del bordo dalla parte destra del rovescio.

Inviato

Purtroppo si tratta di una brutta patacca.

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Ma si nota leggermente anche sulla metà del bordo dalla parte destra del rovescio.

Credo mi tocchi andare a rifare gli occhiali...🥲

Su quella faccia  non lo avevo notato proprio... 

per questi grandi moduli (o per questa moneta più specificamente) è difficile trovare (anche solo) una faccia decentrata?

Inviato
22 minuti fa, Ronak dice:

Credo mi tocchi andare a rifare gli occhiali...🥲

Su quella faccia  non lo avevo notato proprio... 

per questi grandi moduli (o per questa moneta più specificamente) è difficile trovare (anche solo) una faccia decentrata?

Non ricordo di averne viste io.

Inviato
2 ore fa, Ronak dice:

Provo a esprimermi, anche se questa, insieme ad altri grossi moduli, è una delle monete che mi risulta più difficile analizzare... 

al rovescio si notano alcune "stranezze", le quali presumibilmente sono dovute al fatto che le foto siano sfuocate, quali:

1)la data in numeri arabi: Il 9 pare avere la gambetta più dritta di un esemplare originale, dove questa sembrerebbe essere più arrotondata. Il 6 inoltre, pare anch'esso presentare una stranezza sulla gambetta, apparentemente più sottile confrontato con quello di un'altra moneta (originale);IMG-20240724-WA0001.thumb.jpg.94e7d583baecfb9c845b9783d6cc063b.jpg

2)la parola scritta "ITALIA", la quale pare presentare alcune lettere a distanza diversa fa loro (altre attaccate ed alcune altre più o meno distanziate), pare presentare la "L" e le lettere che la seguono disallineate dalle prime tre "ITA"... la "T" sembra avere la gambetta di "testa" più lunga e sottile.IMG-20240724-WA0000.thumb.jpg.88f330d7b441ee5631ead0e433d0ddba.jpg

Non mi soffermo ad analizzare le caratteristiche dei cavalli poichè per me troppo dispersive e quindi non ne sarei in grado...

Al dritto sinceramente non noto nessuna differenza e ciò mi fa presupporre che l'esemplare sia originale e che le "stranezze, come le avevo definite prima, al rovescio siano dovute al fatto che le foto siano sfuocate...

Sul grado di conservazione non mi esprimo poichè le foto sono troppo sfuocate per poter azzardare anche solo un parere... (mi manterrei comunque sul BB)

Saluti...Ronak 

Domani cercherò di fare foto migliori

Inviato
2 ore fa, Ronak dice:

Saluti...Ronak 

Domani cercherò di fare foto migliori. La metterò in ammollo che non sia solo sporca a f venire foto così schifose... Io fin da primo post ho nutrito forti dubbi ma misura e peso seppur di poco ci stava vedrò domani. Intanto grazie

Inviato
32 minuti fa, caravelle82 dice:

Non ricordo di averne viste io.

👍Grazie

• Mi piace 1

Inviato

Dalle foto sembra proprio un falso: bordo irregolare, caratteri alfanumerici non consoni, colore, godronatura, zoccoli che "sprofondano", occhio del re "a pesce lesso",ecc. Certo, si giudica da foto piccole e sfuocate ed è strano che i dati ponderali corrispondano ad un originale...

Aggiungo, per confronto, un esemplare in buona conservazione:

20Lire1936Itipo.thumb.jpg.8bfd1df1b0275704c155fc8481d564e2.jpg

Inviato

Falsa.

Inviato

@El Chupacabra potrebbe essere un falso d epoca? Peso e misure da ultime foto SN consoni. Secondo te?

Inviato
25 minuti fa, Bradi dice:

potrebbe essere un falso d epoca?

Non sono un esperto di falsi d'epoca, ma questa moneta fu coniata in 10.000 esemplari e quindi all'epoca fu appannaggio di pochi e, a mio parere, non aveva senso produrre un falso oltretutto a parità di peso che ne avrebbe ridotto il margine di guadagno. Sempre a mio parere (con tutti i lmiti che questo comporta) è molto più probabile che si tratti di una copia recente dove l'utilizzo di argento 800 o altra lega che s'avvicini al peso originale è ormai una possibilità reale cosa negata ai falsari coevi che mancavano di conoscenze tecniche approfondite.

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, El Chupacabra dice:

Non sono un esperto di falsi d'epoca, ma questa moneta fu coniata in 10.000 esemplari e quindi all'epoca fu appannaggio di pochi e, a mio parere, non aveva senso produrre un falso oltretutto a parità di peso che ne avrebbe ridotto il margine di guadagno. Sempre a mio parere (con tutti i lmiti che questo comporta) è molto più probabile che si tratti di una copia recente dove l'utilizzo di argento 800 o altra lega che s'avvicini al peso originale è ormai una possibilità reale cosa negata ai falsari coevi che mancavano di conoscenze tecniche approfondite.

Concordo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.