Marco Eretmodus Inviato 25 Luglio, 2024 #1 Inviato 25 Luglio, 2024 Buongiorno a Voi Da molto leggo il forum e sono da decenni appassionato di numismatica. Vi pongo un quesito . Solo ora ho fatto caso che in un raccoglitore separato dal mio monetiere, ho una serie di 15 monete da 500 lire . Tra queste, una sola (anno 1961) presenta la scritta in rilievo REPUBBLICA ITALIANA sul bordo lato "busto di donna". Tutte le altre monete presentano la scritta in rilievo sul bordo " lato caravelle" ovvero, nel primo caso, meno del 7% delle monete in mio possesso. Questo comporta un quid in più di rarità o è una casualità non quantificabile in questi termini? So che questo è comune anche per monete del regno, (5 lire e 2 lire Umberto I e Vittorio Emanuele III) ne ho diverse con FERT impressi sui bordi nei due lati , ma non con una prevalenza così schiacciante. Potrebbe essere uno spunto per dare più interesse a questa bella seppur comune moneta? Molte Grazie Marco Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 26 Luglio, 2024 #2 Inviato 26 Luglio, 2024 Se leggi il blog da tanto tempo saprai che senza foto difficilmente qualcuno si sbilancerà, ti invito pertanto a metterne qualcuna che sia esplicativa di quanto dici. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..