Vai al contenuto
IGNORED

valutazione


Risposte migliori

scusate potete dirmi la valutazione del catalogo gigante della 100 lire aratrice 1912 e della 100 lire aquila sabauda 1903 e 1905 in BB SPL e FDC?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Aquila sabauda 1903: BB 7500 SPL 13000 FDC 23000

1905: BB 7000 SPL 11000 FDC non prezzata

Aratrice 1912: BB 4500 SPL 6500 FDC 8500

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete dirmi perche' (il motivo) la moneta da 100 lire del 1905 Aquila Sabauda , secondo il Gigante e il Montenegro non e' reperibile in FDC e quindi piu' rara in questa conservazione di quella del 1903 ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete dirmi perche' (il motivo) la moneta da 100 lire del 1905 Aquila Sabauda , secondo il Gigante e il Montenegro  non e' reperibile in FDC e quindi piu' rara in questa conservazione di quella del 1903 ?

245014[/snapback]

Il Gigante (2006) non fornisce la quotazione del FDC sia per l'esemplare datato 1903 sia per l'esemplare datato 1905, salvo poi specificare che "la moneta da 100 Lire del 1905, in conservazione FDC, è introvabile ed è più rara di quella del 1903".

Il fatto che manchi la quotazione indica che essa non è determinabile in quanto cambia ad ogni contrattazione e non implica necessariamente che quella moneta in quella conservazione non esista. Probabilmente hanno concluso dai vari passaggi d'asta che in effetti il 100 lire 1905 FDC è una chimera (o quasi). Inserisco questi due links. Almeno un 100 Lire 1903 FDC- c'è, ma la conservazione massima del 100 Lire 1905 è SPL-FDC.

100 Lire 1903

100 Lire 1905

Spero di essere stato di qualche utilità. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel Gigante 2007 la quotazione del 1903 c'e' 23.000 euro in FDC :)

Probabilmente quella del 1905 non risulta da aste recente , ma mi chiedo il motivo della sua rarita' in FDC mentre spesso ho visto questa tipologia in SPL ,SPL/qFDC

Anche perche' le 100 lire oro sono solitamente in conserzione alta avendo poco circolato ed essendo subito finite nelle collezioni

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


... mi chiedo il motivo della sua rarita' in FDC mentre spesso ho visto questa tipologia in SPL ,SPL/qFDC

Anche perche' le 100 lire oro sono solitamente in conserzione alta  avendo poco circolato ed essendo subito finite nelle collezioni

245106[/snapback]

Escludendo rifusioni "di massa", ma essendo esiguo il numero di esemplari coniati, anche considerando che chi ha il FDC se lo tiene, il motivo, sarà banale dirlo, potrebbe essere semplicemente che la dea della conservzione sia stata più benigna con il 100 lire 1903 :). Davvero succede che la casualità giochi di questi scherzi! :) Ovviamente è una opinione, purtroppo non ho i mezzi per dimostrarla, mi unisco anche io alla tua curiosità e vediamo se esce fuori qualche motivazione legata a qualche evento in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, mi sbaglierò ma la questione mi sembra ovvia. Semplicemente fino ad oggi non sono noti esemplari in condizione FDC per il millesimo 1905. E del resto può darsi che non ve ne siano... peraltro non si può dire che le monete del 1903 in condizione FDC siano molte...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.