Vai al contenuto
IGNORED

sondaggio catloghi


tra i cataloghi di monete contemporanee quale catalogo secondo te rispecchia meglio i prezzi del mercato numismatico?  

149 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

il sondaggio serve per la mia tesi

per verificare il consensus dei collezionisti in merito ai cataloghi.

Grazie mille

Ciao a tutti

Modificato da rino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 102
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rino

    35

  • incuso

    9

  • Paleologo

    5

  • Utente.Anonimo3245

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

tale sondaggio mi serve per la mia tesi

per vedere il consensus dei collezionisti su quale tipo di catalogo

rispondete numerosi

245000[/snapback]

votato...

Link al commento
Condividi su altri siti


votato :)

io non possiedo cataloghi, ma ho letto numerosissime quotazioni sul forum. Quindi me la sono sentita di votare.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Rino che non sei altro ritengo che si debbano prendere in considerazione i cataloghi delle varie case d'asta presenti in Italia ed all'estero,per avere un'idea del mercato numismatico su una determinata tipologia di monete.

Inoltre il prezzo di una moneta è determinato dalla conservazione,dalla rarità,dall'interesse,dal metallo con cui è stata coniata ecc..Sono queste delle componenti fondamentali ed essenziali che determinano il prezzo della moneta.

Per esempio :

Se prendiamo una moneta d'oro in conservazione FDC e con patina antica,io non la vendo al prezzo che i cataloghi prezziari quotano quella moneta in FDC,ma la mia richiesta è maggiore.

Se prendiamo una moneta d'argento in conservazione FDC e con patina antica(argento iridescente),io non la vendo di certo al prezzo quotato dai cataloghi prezziariper la medesima moneta in FDC.

Stesso discorso vale per le monete in rame in FDC in rame rosso.

TUTTI QUESTI DISCORSI LI ABBIAMO FATTI IN CHAT

Ho da lamentare il fatto che pochi collezionisti,forse quelli con più esperienza,si mettono alla ricerca di cataloghi d'asta.Bisogna pur spendere qualcosina in libri,estratti di Numismatica,e cataloghi d'asta;è questo che tiene viva la passione.

Un'altra cosa che è importante per la considerazione del mercato numismatico sono i convegni e i mercatini.

--Bisogna vedere anche come si compra se in lotti o in moneta singola,e se chi vende sta vendendo a sottocosto o meno.

-Ritornando alla rarità di una moneta,faccio un esempio estremo:

poniamo il caso che una persona abbia una moneta rarità R5 autentica e voglia venderla,ebbene,se questo venditore non ha bisogno di liquidità di denaro,che chiede quanto vi è scritto sui cataloghi prezziari in base alla conservazione???

:nono: :nono: :nono:

In questo caso il prezzo lo fa chi vende ,e se l'interessato all'acquisto ,che,in base alla sua esperienza sa le quotazioni ,o che vuole la determinata moneta per completare la propria collezione,acquisterà la moneta al prezzo richiesto.

I cataloghi prezziari di certo servono, per regolarsi indicativamente su un range di prezzo e su la RARITA' di determinate monete,anche se ,qualche volta,monete rare definite da questi cataloghi prezziari,non lo sono effettivamente in realtà.

--IN DEFINITIVA I CATALOGHI PREZZIARI DEVONO ESSERE AFFIANCATI DA TESTI,RIVISTE,CATALOGHI D'ASTA(dimenticavo:i cat.d'asta servono anche per imparare a valutare le conservazioni delle monete,tenendo presente i giudizi di esperti delle rispettive case d'asta,ed anche per classificare monete ,e per ricercare rarità) ed ESPERIENZA.

--Salutoni

-ODJOB

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Rino che non sei altro ritengo che si debbano prendere in considerazione i cataloghi delle varie case d'asta presenti in Italia ed all'estero,per avere un'idea del mercato numismatico su una determinata tipologia di monete.

Inoltre il prezzo di una moneta è determinato dalla conservazione,dalla rarità,dall'interesse,dal metallo con cui è stata coniata ecc..Sono queste delle componenti fondamentali ed essenziali che determinano il prezzo della moneta.

Per esempio :

Se prendiamo una moneta d'oro in conservazione FDC e con patina antica,io non la vendo al prezzo che i cataloghi prezziari quotano quella moneta in FDC,ma la mia richiesta è maggiore.

Se prendiamo una moneta d'argento in conservazione FDC e con patina antica(argento iridescente),io non la vendo di certo al prezzo quotato dai cataloghi prezziariper la medesima moneta in FDC.

Stesso discorso vale per le monete in rame in FDC in rame rosso.

TUTTI QUESTI DISCORSI LI ABBIAMO FATTI IN CHAT 

Ho da lamentare il fatto che pochi collezionisti,forse quelli con più esperienza,si mettono alla ricerca di cataloghi d'asta.Bisogna pur spendere qualcosina in libri,estratti di Numismatica,e cataloghi d'asta;è questo che tiene viva la passione.

Un'altra cosa che è importante per la considerazione del mercato numismatico sono i convegni e i mercatini.

--Bisogna vedere anche come si compra se in lotti o in moneta singola,e se chi vende sta vendendo a sottocosto o meno.

-Ritornando alla rarità di una moneta,faccio un esempio estremo:

poniamo il caso che una persona abbia una moneta rarità R5 autentica e voglia venderla,ebbene,se questo venditore non ha bisogno di liquidità di denaro,che chiede quanto vi è scritto sui cataloghi prezziari in base alla conservazione???   

  :nono:  :nono:  :nono:

In questo caso il prezzo lo fa chi vende ,e se l'interessato all'acquisto ,che,in base alla sua esperienza sa le quotazioni ,o che vuole la determinata moneta per completare la propria collezione,acquisterà la moneta al prezzo richiesto.

I cataloghi prezziari di certo servono, per regolarsi indicativamente su un range di prezzo e su la RARITA' di determinate monete,anche se ,qualche volta,monete rare definite da questi cataloghi prezziari,non lo sono effettivamente in realtà.

--IN DEFINITIVA I CATALOGHI PREZZIARI DEVONO ESSERE AFFIANCATI DA TESTI,RIVISTE,CATALOGHI D'ASTA(dimenticavo:i cat.d'asta servono anche per imparare a valutare le conservazioni delle monete,tenendo presente i giudizi di esperti delle rispettive case d'asta,ed anche per classificare monete ,e per ricercare rarità) ed ESPERIENZA.

--Salutoni

-ODJOB

245030[/snapback]

odjob quello che dici è tutto vero ma io chiedo nel sondaggio quali cataloghi si avvicinano di più alla realtà e non quale catalogo rispecchia la realtà.

Quindi se un collezzionista preferisce affiancare testi, riviste e cataloghi d'asta (cosa assolutamente importante come tu hai precedentemente detto) al catalogo X voterà il catalogo X (almeno spero che faccia così).

PS:Grazie, sei tra le persone che mi sta aiutando maggiormente per la mia tesi

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D Ciao Rino, non credi che le tue opzioni di scelta siano un po' ristrette. Hai dimenticato il World Coin ad esempio. Come dimenticarlo o tralasciarlo? Comunque anch' io per le mie valutazioni uso più fonti come, il suddetto World Coin, aste mondiali ed anche negozi di Numismatica. Poi come ha ben detto Odjob, valuto le condizioni della moneta, la sua rarità e soprattutto l' interesse che suscita negli acquirenti. Ci sono tipologie di monete che si vendono molto meglio di altre, ad esempio le Africane, penso dipenda dalla poca disponibilità che ne offre il mercato Italiano.

Come vedi penso dovresti ampliare un po' di più le opzioni di scelta, quelle che hai dato non soddisfano in pieno la ricerca delle valutazioni monetarie.

Se decidi di ampliare, aspetterò per votare

altrimenti voterò senza protestare.

Detto Romano 1° versetto Giovanna

Ciao a tutti

:o :o :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D :D Ah siii?? E va bhe, datemi la vostra pazienza, inizio a perdere colpi, sapete l' età è quella che è.

Comunque non è specificato, quindi il bimbo è poco preciso

Ciao Simone , grazie per la tua puntualizzazione.

Allora che faccio? Voto così come è?

Dimmi Rino dimmi,

quel che devo fare!!

Ciao ragazzi Giovanna

:P :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D :D Ciao Rino visto che nulla si muove, ti ho dato il mio voto, contento? Si immagino!! Ciao e speriamo che gli altri si ricordino di votare, fatti un po' di pubblicità in chat, ti può aiutare. Giovanna :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.