Simone96c Inviato 28 Luglio, 2024 #1 Inviato 28 Luglio, 2024 Salve ho una moneta da 5 centesimi coniata male da entrambi i lati e sia nei bordi… potrei avere una valutazione? Cita
Pontetto Inviato 28 Luglio, 2024 #2 Inviato 28 Luglio, 2024 Buongiorno. Normali "bolle". Vale 5 centesimi. Oltretutto è pure mezza pulita, usurata, con vari colpi. È proprio brutta Cita
Simone96c Inviato 28 Luglio, 2024 Autore #3 Inviato 28 Luglio, 2024 L ho appena pulita io non sono esperto nel campo. E non ha colpi ha eccesso di conio anche ai bordi Cita
caravelle82 Inviato 28 Luglio, 2024 #5 Inviato 28 Luglio, 2024 1 ora fa, Simone96c dice: L ho appena pulita io non sono esperto nel campo. E non ha colpi ha eccesso di conio anche ai bordi Ciao Le bolle non sono altro che frutto dell' esposizione della moneta agli agenti atmosferici. Essa si deturpa cosí. Acqua ,umidità ed altri agenti la riducono in questo modo. Questi centesimi hanno un' anima di acciaio ma sono rivestiti di rame. È quest' ultima parte che si rovina. Saluti 1 Cita
Pontetto Inviato 28 Luglio, 2024 #6 Inviato 28 Luglio, 2024 1 ora fa, Simone96c dice: L ho appena pulita io non sono esperto nel campo. E non ha colpi ha eccesso di conio anche ai bordi I colpi sono nel campo, non nel bordo. È vero che sul bordo c'è anche un piccolo eccesso di metallo (fatto che non aggiunge interesse a questa moneta). Riguardo alla pulizia: in linea generale le monete non si puliscono. Salvo rari casi, pulendo o lucidando le monete, le si rovina (la lucidatura non va mai fatta, è solo la pulizia che in alcuni casi può essere fatta, comunque sugli Euro direi che non ha mai senso). Il lustro o comunque la patina formatasi nel tempo aggiungono valore ed interesse alle monete. Cita
Oppiano Inviato 28 Luglio, 2024 #7 Inviato 28 Luglio, 2024 Sposto nella sezione: Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità Cita
gennydbmoney Inviato 28 Luglio, 2024 #8 Inviato 28 Luglio, 2024 3 ore fa, Simone96c dice: Salve ho una moneta da 5 centesimi coniata male da entrambi i lati e sia nei bordi… potrei avere una valutazione? Le bolle che vedi sono il risultato del distaccamento della ramatura che ricopre l' anima della moneta che è in acciaio... Nessun plus valore,in queste condizioni non è neanche più spendibile... Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 29 Luglio, 2024 #9 Inviato 29 Luglio, 2024 potrei vedere un ingrandimento delle "bolle"? vorrei vedere una cosa, mi sembrano troppo regolari per essere una errata placcatura del tondello, ma magari mi sbaglio e lo sono. Cita
Simone96c Inviato 29 Luglio, 2024 Autore #10 Inviato 29 Luglio, 2024 7 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: potrei vedere un ingrandimento delle "bolle"? vorrei vedere una cosa, mi sembrano troppo regolari per essere una errata placcatura del tondello, ma magari mi sbaglio e lo sono. 7 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: potrei vedere un ingrandimento delle "bolle"? vorrei vedere una cosa, mi sembrano troppo regolari per essere una errata placcatura del tondello, ma magari mi sbaglio e lo sono. Te li mando su facebook simone carlucci che qui li devo mettere a scarsa risoluzione… vedi che ci sono io a mare con una tavola da surf in mano Cita
Simone96c Inviato 30 Luglio, 2024 Autore #11 Inviato 30 Luglio, 2024 18 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: potrei vedere un ingrandimento delle "bolle"? vorrei vedere una cosa, mi sembrano troppo regolari per essere una errata placcatura del tondello, ma magari mi sbaglio e lo sono. 11 ore fa, Simone96c dice: Te li mando su facebook simone carlucci che qui li devo mettere a scarsa risoluzione… vedi che ci sono io a mare con una tavola da surf in mano Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 30 Luglio, 2024 #12 Inviato 30 Luglio, 2024 grazie, confermo l'errata placcatura del tondello, le vescicole tipiche del rigonfiamento ci sono eccome Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..