Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
numes

moneta di rame del sultanato di Malva ( XVI sec.)

Risposte migliori

numes

ho provato per la prima volta con una moneta di rame del sultanato di Malwa molto incrostata.

il trattamento è stato:

bagni in acqua demineralizzata per 3 giorni - spazzolata ogni giorno senza però ottenere risultati apprezzabili, così dopo un altro ciclo di 2 giorni in "ammollo" e una "surgelata" e finalmente ho notato l'ammorbidimento della crosta, allora ho operato con la punta di un taglierino tenedo la moneta sotto una potenete lente contafili....un paziente lavoro di rimozione ed ecco il risultato

aaamalwapdqi4.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Che intendi dire con "surgelata"? L'hai messa nel freezer? :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rigo

Complimenti Numes. Ottimo risultato e che pazienza !

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numes
Che intendi dire con "surgelata"? L'hai messa nel freezer?  :o

245158[/snapback]

sì l'ho messa nel freezer :) è un procedimento di cui ho letto nel forum e che agisce meccanicamente sull'incrostazione quando questa è già imbevuta d'acqua...gelando l'acqua aumenta di volume e solleva l'incrostazione. Ne ho apprezzato l'efficacia quando con la punta del taglierino sfiorado la crosta di deposito veniva via proprio a scaglie senza usare alcuna pressione...e la patina scura non ne ha risentito! ;)

E' vero ci vuole pazienza e attenzione...ma metre eseguivo il lavoro trovavo la cosa molto affascinante...non ero mai stato tanto in intimità con una moneta :)

Comunque questa discussione è stata aperta per errore ... ero convinto di postare un aggiornamento alla discussione "Prima e Dopo" che si trova all'inizio di questa sezione. Se avete foto Prima/Dopo di vostre monete presentate i risultati dei vostri lavori di restauro qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22139

Grazie! ;)

magari se volete potete aprire la discussione come nuova per avere uno scambio d'opinioni aggiungetene il link in quella che ho indicato che è nell'intenzione solo una galleria fotografica .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti