Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1905


Secondo voi quale sarebbe la conservazione?  

30 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piergi00

    11

  • aquilasabauda

    7

  • joker79

    5

  • Gene

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

io dico BB+ non perchè sia esperto ma perchè non hai messo gradi intermedi fra l'MB e il BB!!! e per il qSPL mi pare un tantino esagerato come valutazione, IMHO

e magari c'ho pure preso..! :D

dimenticavo... BENVENUTO! Modificato da frankoppc
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]io dico BB+ non perchè sia esperto ma perchè non hai messo gradi intermedi fra l'MB e il BB[/quote]

Mi sfugge una cosa: non ci sono gradi fra MB e BB e voti BB+?
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io direi MB/BB, ma non è presente tra le opzioni e quindi ho votato BB (anche se è certamente troppo), rigurdandola bene direi che forse si avvicina di più all'MB che al BB, però!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il motivo!

[quote name='frankoppc' date='10 marzo 2005, 00:00']magari fra cent'anni si trasformerà in perfetta riproduzione come il ranocchio si trasforma in principe!!!  :lol:

(mi sa che devo proprio andare a dormire... sto sragionando come non mai... o è il senso dello humor che si sveglia di notte? BAH!  :D )[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Bisognerebbe vederla dal vivo,con la luce del sole le monete cambiano molto!
Ora se la patina che ha non fà risaltare i vari graffi,anzi li copre,il BB ci stà!

Forse sono troppo buono ma un

MB è Moneta molto usurata,alcune parte non sono leggibili e può avere colpi sul bordo.
Il BB La circolazione ha attenuato i rilievi maggiori (i più alti,capelli,baffi ecc.)salvo qualche particolare la moneta è perfettamente leggibile ed intera.Può avere colpi sul bordo non deturpanti.

Io non vedo colpi deturpanti,mancanze o qualcosa illegibile.Quindi per me è un BB,se poi alla luce risultasse una patina brutta o che facesse risaltare troppo i graffi della normale circolazione,ad essere cattivo potrei mettere un - prima del BB.

Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum
per la conservazione ho votato BB :)
anche se i miei predecessori la maggior parte ha votato MB. :(
Purtroppo sulla conservazione la discussione sarebbe molto lunga per metterci d'accordo, l'unica cosa come dice favaldar e' di seguire i cataloghi su quello che dicono sullo stato di conservazione oppure farla periziare. <_<
Anche qui la cosa sarebbe oggettiva al perito (x tizio è MB e x caio è BB). :P
Comunque è sempre una bella moneta che pochi hanno.
Link al commento
Condividi su altri siti


Nemmeno io credo i due voti come MB eppure ci sono stati.Si potrebbe votare come MB questa moneta in due casi:

1.Non si capisce niente di numismatica
2.Si va troppo dai periti a farsi degradare la conservazione.Così voi svalutate le vostre monete e loro fanno la loro bella figura sulle sue spalle.
3.Si vota per prendere in giro la gente

La farò periziare la prossima volta che vado dal perito

Grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gbudo' date='11 marzo 2005, 19:15']Nemmeno io credo i due voti come MB eppure ci sono stati.Si potrebbe votare come MB questa moneta in due casi:

1.Non si capisce niente di numismatica
2.Si va troppo dai periti a farsi degradare la conservazione.Così voi svalutate le vostre monete e loro fanno la loro bella figura sulle sue spalle.
3.Si vota per prendere in giro la gente

La farò periziare la prossima volta che vado dal perito

Grazie a tutti
[right][post="20582"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Faccio parte di questo forum da più di un anno, e sono pienamente convinto che nessuno scriva con lo scopo di prendere in giro la gente. Mi dispiace che tu possa pensare il contrario.

Magari non siamo tutti dei fenomeni della numismatica, ma questa non è una colpa. Gli errori, ammesso che possano essere definiti tali, li commettono tutti, anche agendo in buona fede. Non bisogna poi dimenticare che può essere difficile giudicare lo stato di conservazione di una moneta da una foto.

Saluti,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, gbudo, come sempre la verità sta nel mezzo, sia per la conservazione della tua moneta sia delle tue ultime affermazioni.

Spero non ti sia offeso per i 2 voti MB, di certo qui siamo in tanti ad essere ignoranti in materia ma di sicuro non c'è nessuno che passa il tempo a prendere in giro la gente.

Una domanda non posso non fartela, tra uno qualsiasi di noi, magari neofita che sottovaluta una conservazione, ed un perito[b] PROFESSIONISTA[/b] che la sopravvaluta (nel caso specifico, questo è un parere mio) chi dei due può essere "scusato" ???

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='11 marzo 2005, 19:40']Magari non siamo tutti dei fenomeni della numismatica, ma questa non è una colpa. Gli errori, ammesso che possano essere definiti tali, li commettono tutti, anche agendo in buona fede.    Non bisogna poi dimenticare che può essere difficile giudicare lo stato di conservazione di una moneta da una foto. [/quote]


Quoto :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ricordo che si parla sempre per email e a volte alle parole si dà il peso sbagliato!
Sono sicuro che nessuno voleva deridere o altro ma solo dire la sua in buona fede,spero!
E sono sicuro che gbudo essendo nuovo ha dato troppo peso a quello scritto,bisogna ricordarsi che quì di professionisti non ce ne sono ma solo appasionati chi da più tempo,chi da meno e bisogna capire anche chi in buona fede esagera sia da un lato che dall'altro.
D'altronde capisco ed è normale che ci si può risentire sulla valutazione delle monete che uno tiene con tanto amore e questo sarebbe bene sempre ricordarlo.(Cioè non esagerare sulle monete degli altri,anch'io se mi toccano le mie da buon romano "rosico")
Continuamo ad imparare,Ok?
Forza ragazzi!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me si sottopone una moneta ad un giudizio in questo forum bisogna mettere in preventivo di ricevere qualche volta anche pareri (sempre in buona fede) meno graditi . Nessun perito si sognerebbe mai di dare un parere tramite una foto ;)
Lo scopo primario non e' quello di dare certezze ma di creare una discussione amichevole fra persone aventi in comune questa passione e cercare di imparare insieme
Inoltre come gia' detto nessuno di noi e' un professionista in campo numismatico e neanche si diverte a prendere in giro o sminuire le monete degli altri utenti
Se si vuole solo avere un giudizio senza perdere tempo forse e' meglio rivolgersi subito ad un perito e non qui <_<


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


La verita e che un collezionista (non solo di numismatica)è sempre una persona possessiva.Vuole sempre avere quello che non ha.E' capace di pagare cifre stratosferiche pur di avere il pezzo mancante.Cerca sempre di sopravalutare la sua merce e sottovalutare quella degli altri.Ma non è una colpa,è solo un modo di essere.Io la penso così.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.