Vai al contenuto
IGNORED

Etrusca?


Risposte migliori

:D :D :D Ciao ragazzi, ho due nuove monete da sottoporre al vostro sapere.

Vi posto la prima in questa discussione, La moneta ha un diametro di cm 3 e pesa la bellezza di 12,5 grammi, peccato che non sia in oro, credo sia bronzo.

Mi è stata regalata sabato da una mia nuova amica, lei l'ha trovata scavando nel suo giardino, nella Tuscia, appunto. Si può dire? Mha, ormai l'ho detto.

Bene vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto ed ecco la 1° foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed ecco il risvolto della prima moneta. Mi dispiace, ho dovuto ritagliarla molto, la foto era troppo pesante,ma lo spessore si indovina lo stesso, no?

Ciao e a presto Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è romana, periodo repubblicano

E' un asse in bronzo:

al D/ testa di Giano bifronte

al R/ prua di nave. In alto segno di valore I

Dal peso sarebbe del periodo semiunciale con l'asse a circa 13 grammi circa.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D Accidenti, che velocità. Ma chi se non tu poteva identificarla? Grazie Legionario, era pane per i tuoi denti.

E vista la cattiva conservazione, pensi che valga qualcosa?

Ciao ed ancora grazie Giovanna

:o :o :o :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D :D Che miscredenti, ma che vi racconto le favole? Va bhe che sono nonna, ma le racconto al mio nipotino non a voi.

Ho detto la verità, almeno quella che conosco io.... poi... che ne sò!!

Comunque ancora grazie e domani cercherò di fare nuove foto, migliori, spero.

Ciao ragazzi e grazie Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D :P Bene ragazzi ho lavorato buona parte della notte ed ecco il risultato, penso che di più proprio non posso fare. Mi dispiace ma come al solito ho dovuto tagliuzzarle molto. Se volete posso mandarvele intere per e-mail, basta chiedere. Entro stasera però visto che domattina riparto. OK, a più tardi e sempre grazie.

Ciao a tutti da Giovanna ;) ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:blink: :blink: Scusate ma ripensandoci, se provassi a pulirla? Mi date suggerimenti su come togliere la patina verde? Bay bay ragazzi a dopo

Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:o :o Ma... nooooooo non la devo pulire?? Va bhe, tutto tempo risparmiato ciao Lucio, fammi capire bene cosa intendi, sono tarda ed oltretutto è dalle 2,30 che sono sveglia. Hhahahahah ciao a dopo Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Dalle foto sembrerebbe autentica.

Per il discorso pulizia... un conto è pulire un altro è spatinare ;)

La patina va sempre preservata, da valore alla moneta e ne rende più apprezzabile l'estetica.

da moneteantiche.org

Leggendo questa pagina e guardando la galleria immagini puoi capire per bene cosa si intende per patina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao a tutti, anche a me sembrava autentica, ma siccome le monete antiche non sono il mio campo, attendevo pareri più qualificati.

Forse sto imparando... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trovata scavando in un giardino della Tuscia, a conti fatti, compensando pro e contro, direi che è come far conto di non averla.

La ignorerei (e mai e poi mai mi azzarderei a venderla o regalarla o scambiarla).

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D Ciao Lucio, si penso proprio che la terrò per me, mi piace e poi è un regalo di una cara amica, chissà forse darà il via ad una bella collezione, che dici? Ne varrebbe la pena? Comunque sai che ti dico? Domani inizio a scavare anche nel mio giardino, hai visto mai che incremento subito la collezione? Hahahahahahah che forza. Ciao ragazzi a dopo :P :P :D :D Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D :D Scusate dimenticavo, Grazie Rapax il tuo link è interessantissimo e molto chiaro. Vi ringrazio veramente tutti, siete gentilissimi, ogni giorno mi fate imparare qualcosa di nuovo ed interessante. Ciao a tutti

Giovanna :rolleyes: :rolleyes: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

. . . Comunque sai che ti dico? Domani inizio a scavare anche nel mio giardino, hai visto mai che incremento subito la collezione? . . .

245656[/snapback]

Esatto, proprio quello che pensavo io :ph34r: .

Lascia stare va' ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che questa dscussione sta prendendo la piega di una commedia dell'assurdo, a costo di apparire pedanti ripetiamo per la 3247a volta:

PUNTO PRIMO: LA RICERCA DI COSE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO (INCLUSE LE MONETE ANTICHE) DA PARTE DEI PRIVATI E' .V.I.E.T.A.T.A. PER LEGGE

PUNTO SECONDO: QUALUNQUE RITROVAMENTO FORTUITO DI COSE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO DEVE ESSERE SEGNALATO ENTRO 24 ORE ALLE AUTORITA' COMPETENTI (carabinieri, soprintendenza ecc.)

Questo dice la legge, amen. E' bene che se lo imparino a memoria tutti quelli che hanno a che fare con monete antiche e a maggior ragione chi fa attività di compravendita.

Ciao, P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.