Vai al contenuto
IGNORED

Venuta dal mare


Risposte migliori

Eccomi di nuovo, cantava Shell, nei miei anni dorati. :rolleyes: :rolleyes: :D

Bene, vi posto in questa nuova discussione la seconda moneta per me sconosciuta, ma, ci scommetto, conosciuta a qualcuno di voi, sommi poeti della Numismatica.

Bhe, vi adulo un po', così spero avrete pazienza con me povera ignorante.

Ecco la 1° foto, vi avverto, le foto non sono un granchè, anzi fanno un po' sch. ma al momento non posso rifarle, non ho la moneta qui a Roma, mi dispiace, la settimana prossima provvederò a rifarle, nel caso sia necessario.

Per rendere più chiare possibili le scritte le ho trattate con l' Autofix Histogram, questo ha migliorato la visibilità delle lettere ma ha peggiorato il colore della moneta, che era molto scura e rossiccia, da qui il sospetto che sia di rame.

La moneta misura circa 1,5 cm forse meno, scusate ma ho dimenticato di misurarla, e più o meno 2-3 gr di peso al massimo.

Ciao a tutti e grazie Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D Allora, mi sono dimenticata di dirvi che la moneta è stata ritrovata in mare, più di 20 anni fà, semplicemente mettendo la mano nella sabbia, certe persone non sanno sfruttare la propria fortuna, io ci sarei tornata tutti i giorni in quel punto.

Poi visto che le foto sono abbastanza leggere, ve ne metto due, scegliete voi quella che vi piace di più.

Ciao a tutti e grazie ancora per la vostra pazienza e comprensione.

Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Lucio , e sarebbe secondo te? Ti ricorda qualcosa? Grazie comunque per la tua risposta tempestiva.

Ciao Giovanna

:D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Legionario, e quindi Romana anche questa? Quella che mi hai fatto vedere è definita rara, che dici può esserlo anche lei?

Ciao e grazie Legy, a presto Giovanna :D :D :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcosa di simile a questa:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=232&Lot=412

245478[/snapback]

simile certo ma credo proprio di un diverso nominale e metallo.... :D non credo propio sia una siliqua di Giuliano...sarà sicuramente un bronzetto tardoimperiale con la tipica scritta augurale..potrebbe essere Costantino II... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla dimensione deduco che potrebbe essere un AE4...

La tipologia VOT/X/MVLT/XX in bronzo di dimensione AE4 è appartenuta solo a 3 imperatori

Graziano

Valentiniano II

Teodosio 1

Una foto non sfocata del dritto potrebbe aiutare.

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D Ciao ragazzi grazie per l' interesse e le risposte.

Lunedì prossimo, quando torno a Roma, vi porterò nuove foto, migliori di queste, spero. Ancora grazie a tutti . Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D Ciao a tutti, mi dispiace, ma sono rimasta a Roma e le nuove foto le porterò la settimana prossima, datemi la vostra pazienza per l'ennesima volta.

Ciao ragazzi e ragazze a presto

Giovanna

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D Ciao a tutti, eccomi di ritorno, vi ho portato nuove foto, mi dispiace ma non sono eccezionali, meglio di quelle vecchie però.

Ecco la prima

Ciao Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D Ed ecco la seconda, comunque penso anche io che sia bronzo, dopo averla rivista. Le dimensioni sono di 1,8 cm di diametro, per il peso non ho notizie precise visto che non avevo un bilancino a disposizione, ma credo si aggiri intorno ai 2 gr, spessore circa 2 mm

Ciao e sempre grazie Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.