Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rapax

AG Deposito votivo del santuario di Mefite

Risposte migliori

Rapax

Mi tornerebbe utile reperire eventuali dettagli sulla stratigrafia del deposito votivo del santuario di Mefite, in Valle d’Ansanto-Rocca S.Felice.

So che esiste questa pubblicazione:

Valle D'Ansanto (Avellino) Rocca S.Felice- Il deposito votivo del santuario di Mefite , 1977

A. Bottini - S. Isnenghi Colazzo - I. Rainini

Qualcuno sa per caso dirmi se in questo testo ci sono le informazioni che cerco?

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

Secondo me non c'era nessuna stratigrafia. :blink:

Ho un ricordo molto vago, mi ero studiacchiato la faccenda tanto tempo fa, ma non mi sembra che ci fosse una stratigrafia: non nel senso che non fu registrata, ma nel senso che non c'era proprio.

Sono il primo a stupirmi: possibile? :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

. . . comunque, sì il testo e quello giusto per inquadrare la situazione complessiva del sito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

Oh, forse forse ci ho imbroccato :lol: .

Puoi trovare probabilmente con più facilità il vecchissimo lemma "Rocca San Felice" nella "Enciclopedia dell'Arte Antica" (vol.VI).

Sembrerebbe che le deposizioni votive fossero avvenute sparse nei fanghi di una "caldara".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

In ogni caso attenzione, perché pare che nel 1980 (quidi più recentemente rispetto alla bibliografia citata) ci siano state nuove indagini archeologiche.

Ho trovato la notizia qui:

http://www.conteanolana.it/uomini%20illust...o%20Mefite).htm

Modificato da LUCIO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax

Grazie mille Lucio.

...quindi ho beccato proprio il deposito votivo giusto... :(

A me sarebbero serviti dei dettagli stratigrafici inerenti agli interventi iniziati intorno agli anni '50 (forse) e comunque trattati nel testo che prima ho citato.

Per ora ho l'elenco dei rinvenimenti monetali... mi sarebbe stato molto utile qualche dettaglio stratigrafico appunto, per tentare di inquadrare con più precisione degli specifici esemplari.

...questo sito fu utilizzato dal VI secolo (più probabilmente V) fino alla fine del III a.C. ...

Vi sono presenti anche emissioni della tarda repubblica e pure di età imperiale...

Diciamo che la cronologia è piuttosto ampia... troppo ampia...

Modificato da Rapax

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

Ah, non so, dipende; cosa cercavi: dei contesti per associazioni e cronologie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO
A me sarebbero serviti dei dettagli stratigrafici inerenti agli interventi iniziati intorno agli anni '50 (forse) e comunque trattati nel testo che prima ho citato.

Per ora ho l'elenco dei rinvenimenti monetali... mi sarebbe stato molto utile qualche dettaglio stratigrafico appunto, per tentare di inquadrare con più precisione degli specifici esemplari.

...questo sito fu utilizzato dal VI secolo (più probabilmente V) fino alla fine del III a.C. ...

Vi sono presenti anche emissioni della tarda repubblica e pure di età imperiale...

Diciamo che la cronologia è piuttosto ampia... troppo ampia...

245590[/snapback]

Guarda, la monografia di Bottini et al. me la ricordo a grandi linee, ma il lemma dell'EAA ce l'ho sotto gli occhi: accenna anche alle monete e sostanzialmente da l'idea di una situazione di grande commistione e di condizioni ambientali impossibili e in definitiva di materiali rinvenuti nei fanghi.

Mi dispiace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax

Grazie davvero Lucio, mi hai fatto risparmiare 100 euro... magari li spenderò più in là ma per ora puntavo su quelle particolari informazioni.

Guarderò per bene altri aspetti riguardanti i ritrovamenti monetali di questo sito e cercherò altrove quei riferimenti cronologici che mi servono.

Ringrazio anche Dracma... senza le sue preziose segnalazioni non avrei nulla o quasi su cui lavorare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dracma

Aggiornamenti e nuove ricerche sul santuario della Mefitis in:

Ivan RAININI , Il Santuario di Mefite in Valle d'Ansanto, Roma, G. Bretschneider ed., 1985, € 129,11 (un pò costoso lo so).

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dracma

Ciao Rapax,

volevo segnalarti altri due titoli sul santuario di Mefite:

Vincenzo Maria SANTOLI, La Mefite nella Valle d’Ansanto. Rilettura dopo duecento anni: 1783-1983 a cura di Nicola Gambino, voll. I-II, Rocca S. Felice 1991.

I. RAININI, Il santuario di Mefite nella Valle d’Ansanto, in Storia illustrata di Avellino e dell‘ Irpinia (a cura di G. PESCATORI COLUCCI - E. CUOZZO - F. BARRA), Vol. I, Sellino e Barra, Avellino 1996.

Non conosco la qualità di queste pubblicazioni in quanto mi sono state segnalate, ma cercherò di reperirle quanto prima.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax

Grazie mille per l'interessamento Dracma.

Per quanto riguarda la seconda segnalazione ho trovato gli argomenti trattati in tutti e 9 i volumi:

Link

Se riuscissi eventualmente a visionarle, un tuo prezioso parere sarebbe graditissimo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti