Ronak Inviato 1 Agosto, 2024 Supporter #1 Inviato 1 Agosto, 2024 Ciao a tutti, creo questa discussione per togliermi un dubbio e spero voi possiate darmi una mano... la mia domanda è: Le monete da 1, 2 e 5 centesimi (che comunemente vengono dette ramini) sono da considerare in rame o bronzo? Le monete sono generalmente composte da rame al 95% circa e stagno al 5% (valori che variano massimo dell' 1%)... wikipedia dice che una lega composta da rame e stagno dove quest'ultimo non supera l'8/9% è chiamata bronzo. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bronzo Lascio a voi la parola. Saluto...Ronak Cita
vwgolf Inviato 1 Agosto, 2024 #2 Inviato 1 Agosto, 2024 Ciao, se ti riferisci ai centesimi di euro...sono in acciaio poi placcati in rame. Cita
Ronak Inviato 1 Agosto, 2024 Supporter Autore #3 Inviato 1 Agosto, 2024 4 minuti fa, vwgolf dice: Ciao, se ti riferisci ai centesimi di euro...sono in acciaio poi placcati in rame. Ciao, essendo nella sezione Regno mi riferivo ai cent. valore di VEII, U I e VEIII e di quest'ultimo anche quelli prora... Saluti...Ronak 1 Cita
Saturno Inviato 2 Agosto, 2024 #4 Inviato 2 Agosto, 2024 17 ore fa, Ronak dice: Le monete da 1, 2 e 5 centesimi (che comunemente vengono dette ramini) sono da considerare in rame o bronzo? Tecnicamente è bronzo, ma comunemente sono monete dette "di rame". saluti 1 Cita
Ronak Inviato 2 Agosto, 2024 Supporter Autore #5 Inviato 2 Agosto, 2024 41 minuti fa, Saturno dice: Tecnicamente è bronzo, ma comunemente sono monete dette "di rame". saluti Grazie saturno del tuo intervento! Quindi non è sbagliato chiamarle bronzi vittorini?!😅 Cita
Ronak Inviato 2 Agosto, 2024 Supporter Autore #7 Inviato 2 Agosto, 2024 6 minuti fa, torpedo dice: Io li ho sempre chiamati ramini. Anch'io li chiamo così... il dubbio mi era venuto perchè, avendo registrato dei video in cui trattavo i centesimi valore, mi era stato contestata la descrizione della lega dalle quali i centesimi sono fatti... mi è stato detto che è sbagliato chiamarle monete in bronzo... Saluti...Ronak Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..