Meleto Inviato 2 Agosto, 2024 #1 Inviato 2 Agosto, 2024 Salve a tutti Ho pensato di condividere con voi questo mio piccolo souvenir preso in aprile di quest'anno alla Monnaie de Paris. Si tratta di una tipologia di monete che non colleziono solitamente ma proprio per questo mi ha incuriosito e l'ho presa, è la prima moneta commemorativa no da ordinaria circolazione che metto in collezione. La trovo davvero molto bella specialmente nella veduta di Parigi al rovescio, spero piaccia anche a voi. 4 Cita
caravelle82 Inviato 2 Agosto, 2024 #2 Inviato 2 Agosto, 2024 (modificato) 5 minuti fa, Meleto dice: Salve a tutti Ho pensato di condividere con voi questo mio piccolo souvenir preso in aprile di quest'anno alla Monnaie de Paris. Si tratta di una tipologia di monete che non colleziono solitamente ma proprio per questo mi ha incuriosito e l'ho presa, è la prima moneta commemorativa no da ordinaria circolazione che metto in collezione. La trovo davvero molto bella specialmente nella veduta di Parigi al rovescio, spero piaccia anche a voi. Ciao L' ho presa anche io per 5 euro. È quella 2021 - Paris 2024 Modificato 2 Agosto, 2024 da caravelle82 2 Cita
Pontetto Inviato 2 Agosto, 2024 #4 Inviato 2 Agosto, 2024 È vero che non sono il mio genere, ma ammetto che esteticamente sono molto belle Cita
lorluke Inviato 2 Agosto, 2024 Supporter #5 Inviato 2 Agosto, 2024 (modificato) Devo dire che anche a me non dispiacciono affatto. Oltre alla veduta di Parigi, trovo particolarmente suggestiva la scelta di rappresentare il movimento delle varie discipline olimpiche, rendendo così le raffigurazioni più dinamiche. Sembra quasi un richiamo a certe scelte adottate in passato dagli artisti futuristi. Ad ogni modo, mi si consenta una piccola nota polemica, ma vedendo queste belle monete mi viene da pensare che allora, quando si vuole, le zecche moderne sono ancora in grado di creare qualcosa di gradevole. È un vero peccato che troppo spesso si smarrisca la retta via per dar vita a degli obbrobri numismatici, realizzati al solo scopo di spremere il collezionista… Modificato 3 Agosto, 2024 da lorluke 2 Cita
pandino Inviato 3 Agosto, 2024 #7 Inviato 3 Agosto, 2024 (modificato) ma sono di rame FDC? Modificato 3 Agosto, 2024 da pandino Cita
caravelle82 Inviato 3 Agosto, 2024 #8 Inviato 3 Agosto, 2024 (modificato) 31 minuti fa, pandino dice: ma sono di rame FDC? https://it.ucoin.net/coin/france-1-4-euro-2021/?tid=125388 Bullion, in rame, alluminio e nichel Modificato 3 Agosto, 2024 da caravelle82 1 Cita
Meleto Inviato 3 Agosto, 2024 Autore #9 Inviato 3 Agosto, 2024 (modificato) 3 ore fa, pandino dice: ma sono di rame FDC? Si sono in rame e vengono vendute in FDC sui 5/7 euro l' una. Poi vengono proposte anche in altri metalli come l'argento con altri valori facciali ma non conosco i prezzi. Modificato 3 Agosto, 2024 da Meleto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..