Vai al contenuto
IGNORED

Costantino "sletterato"


avgvstvs

Risposte migliori

Com'è possibile che l'usura abbia colpito solo alcune lettere ed altre no??? :blink:  :blink:

Infatti questa non può essere usura, semmai un difetto nel conio. :)

X Augustus

Ma è un follis di Costantino del tipo VICTORIAE LAETAE

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto  altri casi di monete in buona conservazione con alcune lettere mancanti.  Conio stanco nei punti più sollecitati?

245813[/snapback]

Molto verosimile! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un follis di Costantino.

Rif. RIC VII 84 Siscia

Tipo 6f-Lettera S sull'altare

EpislonSIS in esergo

D/ CONSTANTINVS AVG

Elmato a sinistra

R/ VICT LAETAE PRINC PERP

Due vittorie in piedi che tengono uno scudo inscritto VOT PR (VOTA POPULI ROMANI)

Lettera ESSE sull'altare.

;)

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un bel follis RIC VII, Siscia 84, R3.

La mancanza di alcune lettere potrebbe derivare da difetto di conio....forse per scarsa temperatura del tondello, al momento della battitura, alcune lettere si sono spezzate e sono restate incastrate nel conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte.

L'ipotesi debolezza di conio non mi sembra, in questo caso, attendibile: sono scomparse alcune lettere, e solo quelle, mentre i dettagli della figura e il perlinato sono praticamente perfetti. Le ipotesi che secondo me rimarrebbero sono quindi:

- qualcuno si e' divertito nel passato/presente a limare via le lettere (a che pro? comunque credo che una traccia dell'intervento sarebbe rimasta...);

- le lettere non sono mai state impresse perche' nel conio c'era qualcosa che lo impediva... e qui l'ipotesi di agrippa mi sembra molto calzante! ;)

Se vi interessa, e' attualmente in vendita sul sito di una casa d'aste estera a pochi km da Rimini... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ipotesi di Agrippa è verosimile... vi è anche un'altra possibilità che ho già riscontrato in passato: Talvolta se una moneta era già stata coniata poteva capitare che riconiandola, nei punti dove il metallo era più basso, il nuovo rilievo faticava a restare impresso; per intenderci i punti in cui vi era la parte più alta del rilievo (ad esempio vicino alla testa) tendevano a "rubare" tutto lo spazio e la forza impressa dal conio nuovo... Lo stesso risultato si sarebbe ottenuto con un tondello non perfettamente liscio e in piano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.