Fra07 Inviato 8 Agosto, 2024 #1 Inviato 8 Agosto, 2024 Buona sera a tutti, mi servirebbe un aiuto per saperne di più su questo bagattino veneziano, mi interesserebbe sapere da chi o sotto quale doge sia stato coniato se possibile e nel caso l'ipotetico valore. Ringrazio molto in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno ad ampliare le mie conoscenze su questo argomento e anche in generale riguardo a questo tipo di monetazione. Peso: 1,55 g Diametro: 1,7cm Grazie ancora a chi sarà così gentile da aiutarmi Cita
gigetto13 Inviato 8 Agosto, 2024 #2 Inviato 8 Agosto, 2024 Sarà l'ora tarda ma non riesco a leggere le iniziali del massaro. Sposto nella sezione veneziane dove può avere più visibilità. Sul valore, mi dispiace ma stiamo su una manciata stretta di euro. Cita
Fra07 Inviato 8 Agosto, 2024 Autore #4 Inviato 8 Agosto, 2024 36 minuti fa, Arka dice: Possibile V.O.? Arka Diligite iustitiam È possibile, a guardarla bene, per cosa dovrebbe stare? Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 9 Agosto, 2024 #5 Inviato 9 Agosto, 2024 (modificato) Buon giorno. Se fosse VO dovrebbe essere Vincenzo Orio 1521- 1522. Cordiali saluti. Gabriella Ps. Se non le fosse già noto aggiungo che il bagattino fa parte della monetazione "anonima" perché in questa monetazione non è menzionato il nome del doge. Per risalire all'epoca di emissione occorre quindi riferirsi ai massari, che erano i responsabili della zecca. Modificato 9 Agosto, 2024 da ACERBONI GABRIELLA Cita
Fra07 Inviato 9 Agosto, 2024 Autore #6 Inviato 9 Agosto, 2024 21 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. Se fosse VO dovrebbe essere Vincenzo Orio 1521- 1522. Cordiali saluti. Gabriella Ps. Se non le fosse già noto aggiungo che il bagattino fa parte della monetazione "anonima" perché in questa monetazione non è menzionato il nome del doge. Per risalire all'epoca di emissione occorre quindi riferirsi ai massari, che erano i responsabili della zecca. Grazie mille dell'aiuto, sono ancora un neofita riguardo a questo tipo di monetazione, ma partendo da pezzi poco costosi volevo saperne di più Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..