Vai al contenuto
IGNORED

macrinus e diadumenian


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 27 gr 10,3 e sicuramente identificata come macrino e diadumenian zecca di markianopolis legato pontianus, bonus eventus patera e ramo ed altare ai piedi. Busto di macrino corazzato.

Come forse si è capito dalla frequenza delle mie richieste di aiuto, sto ricollocando le mie coloniali, anche alla luce dei due libri del varbanov acquistati.

La stranezza sta nel fatto che questa moneta al dritto si legge:

VP PONTIANOV MARKIANOPOLEITWN

al retro:

AVT K OPEL CEVH MAKPEINOC K M OPEL ANTWN.

Ora nelle molteplici leggende presenti nel Varbanov nessuna è troncata come questa; l'ipotesi potrebbe essere che ontinui nel campo, ma anche in questo caso sia con la lente che con il micro non mi pare esserci nessuna lettera.

Avevo un riferimento che è sng cop 222, ma ricercando questa sigla mi si porta in internet ad una moneta tolemaica.

faccio sempre una confusione infinita per questo tengo ad avere legende precise.

Grazie delle notizie che mi potete dare

Roberto

post-4498-1184262043_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del dritto non è troncata, ma è scritta in modo particolare per problemi di spazio. In particolare termina nel giro esterno con ANTWNE, con NE legate e prosegue in modo bizzarro tra i due busti in un giro più interno con I e poi NOC (bizzarro perchè è I CON in realtà). Ti allego due immagini su cui è più chiaro, la prima solo il dritto perchè il rovescio è diverso, la seconda sembra invece simile alla tua (classificata come Apollo, non Bonus Eventus) della collezione del Dr Malcom Megaw (Hristova/Jekov 6.24.7.7 (r5).

Per studi così dettagliati occorrerebbero riferimenti più specifici del Varbanov (certamente non l'SNG Cop) tipo i lavori di Nina Hristova e Gospodin Jekov. Da quanto ne sò si tratta di pubblicazioni in Bulgaro e non li possiedo perchè troppo specifici per i miei interessi.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ancora luigi adesso che mi hai dato na dritta sotto la patina come nelle due monete si intravvede una scritta piccolissima. Quindi niente Varbanov?

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che reputo di "rango" superiore il riferimeto HJ rispetto al Varbanov, nella versione in mio possesso di quest'ultimo non è presente il tipo Apollo con la legenda di dritto AVT K OPEL CEV MAKPEINOC K M OPE ANTWNEINOC (questo a prescindere da come è disposta sul tondello) ed i due busti drappeggiati.

Quindi, salvo errori di valutazione da parte mia e almeno nella versione in Bulgaro, la tua moneta manca nel Varbanov.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare che sia simile al numero 1143 del varbanov inglese che comunque è la seconda della serie, cioè la prima con E a sx, la legenda al dritto di tipo Q corrisponderebbe; invece il dritto di macrino è corazzato quindi di tipo C e non di tipo A come la moneta raffigurata nel Varbanov.

Bonus eventus o apollo a me pare che la tipologia del retro sia la stessa, cambia come è scritta la legenda del dritto in quanto scritta in una unica soluzione e non su due.

Ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.