Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina e altre monete


Risposte migliori

Ciao a tutti , chiedo scusa se magari nn ho scritto nella sezione giusta,

non mi intendo di numismatica e mi sono ritrovato in una cassetta della banca delle sterline d oro e non so decisamente il loro valore e volevo sapere se qualche anima pia mi puo aiutare dandomi una valutazione:

1)Sterlina 1912,1926 (re giorgio e cavaliere)

3)sterlina 1958,1962,1964,1966,1974,1975,1979 (regina elisabetta e cavaliere)

4)Austriaca 1892(imperatore e un simbolo)

5)e poi cme ultima un altra austriaca (ha lo stesso simbolo dell altra) datata 1780 in argento molto piu grande delle sterline

vorrei aggiungere che sono appena uscite dalla banca e sono perfette (credo che si dica fior di conio ^^

mi rimetto alla vostra sapienza e gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pilli85

calcola che il loro valore è dato dal loro peso in oro, che si aggira intorno agli 8 gr;

per quanto ne so io il loro valore oscilla tra i 110 e i 140 iuri

a caval donato nn si guarda i bocca...

cmq aspetta anche i pareri degli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille mauro gentilissimo!

quindi anche questa moneta d argento è un marengo? sinceramente mi aspettavo che fosse rarissima visto che è datata 1780 (ignorante completo)

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi anche questa moneta d argento è un marengo? sinceramente mi aspettavo che fosse rarissima visto che è datata 1780 (ignorante completo)

246215[/snapback]

Quasi sicuramente (al 99,9% ;) ) si tratta di un riconio, cioè di una riproduzione moderna del Tallero di Maria Teresa d'Austria, una moneta che ha una storia lunga e affascinante: LINK

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


leggendo il link ho appreso quindi che è un tallero di convenzione (molto interessante il link!)

sfogliando il link ho scoperto la sua origine coniata a roma tra il 1935 -1950 mtct

grazie ancora a tutti per l aiuto fornitomi

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono sia riconi della zecca di Roma che della zecca di Vienna. Quelli di Roma si distinguono per la mancanza dell'orlo rialzato, per il diametro leggermente minore e per alcuni dettagli dell'impronta, oltre che per il titolo di fino leggermente differente.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1)Sterlina 1926 (re giorgio e cavaliere)

Si tratta per le altre di sterline di date molto comuni, mentre per la sterlina del 1926 Giorgio V devi controllare la zecca di emissione, perché (è solo una speranza :) ) l'emissione della zecca di Sydney (S) è molto rara, anche Perth (P) è ben quotata.

Il segno di zecca è rappresentato da una piccola lettera posta sotto lo zoccolo posteriore destro del cavallo di S.Giorgio, sopra la data.

Attento a non confondere la "S" di Sydney (Molto Rara) con la "SA" di Pretoria (Comune).

Comunque, per imparare come controllare il segno di zecca, vai a questo link:

Sterlina 1926 Giorgio V

;)

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


io riesco a vedere solo una lettera ma non riesco a distinguerla cecato come sono^

Infatti per la zecca si tratta di una sola lettera (due per Pretoria) di identificazione.

S = Sydney

M = Melbourne

P = Perth

SA = Pretoria

Londra nessuna lettera ma per il 1926 non sono state coniate sterline.

Usa una lente d'ingrandimento :D

Guarda anche qui per capire di cosa si tratta:

Segni di Zecca - Sterline

;)

Modificato da rigo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.