gennydbmoney Inviato 25 Agosto, 2024 #2 Inviato 25 Agosto, 2024 28 minuti fa, gio5518 dice: Tessera mercantile... Cita
Ale75 Inviato 25 Agosto, 2024 Supporter #3 Inviato 25 Agosto, 2024 Salve,anche questo gettone di conto di Norimberga (GLVCK KVMBT VON GOT ALEIN) penso sempre di Hans Krauwinckel con globo crucigero in un verso e Mercurio nell altro. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 25 Agosto, 2024 #4 Inviato 25 Agosto, 2024 42 minuti fa, gennydbmoney dice: Tessera mercantile... Anche qui ho sbagliato... 1 Cita
fagiolino Inviato 25 Agosto, 2024 #5 Inviato 25 Agosto, 2024 11 minuti fa, gennydbmoney dice: Anche qui ho sbagliato... Nemmeno tanto. In Germania è detto Rechenpfennig. Ho studiato quelli di Salsburgo (che sono a losanga) , e perciò noti come Rechenpfennigklippe. Secondo Helmuth Zöttl vennero utilizzati principalmente per un tipo di àbaco in uso in quei tempi. L’àbaco era una tavoletta rettangolare sulla quale si facevano scorrere gettoni (anche palline o sassolini) per eseguire i calcoli. In uso dall’antichità (Cina, Grecia e Roma) fino al medioevo e ancora oggi in alcuni paesi. Un pallottoliere, insomma. 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..