Stilicho Inviato 25 Agosto, 2024 #1 Inviato 25 Agosto, 2024 (modificato) Qualche tempo fa era passata in asta sulla baia questa moneta di cui ho solo le fotografie dell'inserzione, non essendone io il proprietario. Da come mi sembra, si dovrebbe trattare di un piccolo bronzo del peso di 0,75 g. Sul dritto c'e' una effige diademata, drappeggiata e corazzata rivolta a destra con una legenda di cui capisco solo D N. Sul rovescio forse un monogramma? Ecco le immagini: Come diceva Quelo..... io miagolo nel buio😂. A voi la parola. Ciao. Stilicho Modificato 25 Agosto, 2024 da Stilicho correzione di errore Cita
gpittini Inviato 25 Agosto, 2024 #2 Inviato 25 Agosto, 2024 DE GREGE EPICURI Ma è una D o una piega del mantello? In questo secondo caso, la legenda inizia con una grossa (troppo grossa) N, e prosegue con altra N, seguita forse da una A...il che, unito al peso molto basso, mi fa ipotizzare una imitativa, pur essendo il ritratto piuttosto bello. Sì, al rovescio forse un monogramma, o forse altro. Però sentirei @Poemenius 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 25 Agosto, 2024 #3 Inviato 25 Agosto, 2024 13 minuti fa, Stilicho dice: Qualche tempo fa era passata in asta sulla baia questa moneta di cui ho solo le fotografie dell'inserzione, non essendone io il proprietario. Da come mi sembra, si dovrebbe trattare di un piccolo bronzo del peso di 0,75 g. Sul dritto c'e' una effige diademata, drappeggiata e corazzata rivolta a destra con una legenda di cui capisco solo D N. Sul rovescio forse un monogramma? Ecco le immagini: Come diceva Quelo..... io miagolo nel buio😂. A voi la parola. Ciao. Stilicho La butto là, potrebbe essere Marciano? 1 Cita
azaad Inviato 25 Agosto, 2024 #4 Inviato 25 Agosto, 2024 (modificato) Dovrebbe essere un nummo di Marciano. Al dritto leggo DN MA... Al rovescio quello che sembra proprio il monogramma di Marciano con la M grande e la s al suo interno. Sulla zecca non entro nel merito, anche se mi pare di distinguere un N in esergo (CON di Costantinopoli?). Allego la foto di esemplare per Heraclea di cui ha scritto @Poemenius in una passata discussione. Modificato 25 Agosto, 2024 da azaad 1 Cita
Stilicho Inviato 25 Agosto, 2024 Autore #5 Inviato 25 Agosto, 2024 Anche io ho il dubbio sulla D, però potrebbe starci. Forse, in effetti: D N MAR (quella M deformata potrebbe essere una M)....forse poi anche una C? Se non e' pareidolia.... Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 25 Agosto, 2024 #6 Inviato 25 Agosto, 2024 5 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Ma è una D o una piega del mantello? In questo secondo caso, la legenda inizia con una grossa (troppo grossa) N, e prosegue con altra N, seguita forse da una A...il che, unito al peso molto basso, mi fa ipotizzare una imitativa, pur essendo il ritratto piuttosto bello. Sì, al rovescio forse un monogramma, o forse altro. Però sentirei @Poemenius Questa è la mia e infatti ci somiglia davvero molto Cita
azaad Inviato 25 Agosto, 2024 #7 Inviato 25 Agosto, 2024 Ecco la foto di un nummetto di Marciano per Costantinopoli. Vediamo se ho indovinato autorità emittente e zecca (non ho grossa esperienza su questo periodo) Cita
Stilicho Inviato 25 Agosto, 2024 Autore #8 Inviato 25 Agosto, 2024 Ammetto che anche io sono digiuno in materia. In effetti, la N di CON pare di vederla. Notavo solo, per quello che può valere, come l'effigie di dritto della moneta oggetto della discussione presenti un aspetto più curato e meno approssimativo (se così si può dire). Cita
Poemenius Inviato 26 Agosto, 2024 #9 Inviato 26 Agosto, 2024 carissimi, per quanto le lettere siano apparentemente bruttine, confermo Marciano, Costantinopoli, 545 come quelle di @EmilianoPaolozzi e @azaad complimenti 2 1 Cita
Stilicho Inviato 26 Agosto, 2024 Autore #10 Inviato 26 Agosto, 2024 Ringrazio tutti voi per l'aiuto e per la partecipazione. Per me è stata una altra occasione per imparare. Buona giornata. Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..