Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

avrei la necessità se possibile, di avere un Vs. parere.

A fronte di un acquisto di un lotto di monete, ho rinvenuto questo QUATTRINO PIO VII 1816 XVI BOLOGNA (Riferimento GIGANTE 2024 - 75 e 75a  - Pag. 436)

Ho controllato sia il peso (2,0 g) che il diametro (20 mm) come da foto allegate.

La moneta risulterebbe essere catalogata come 75a e con tiratura 166.000, viene valutata come R3, ma a nessuno dei suoi gradi di conservazione viene assegnato un valore.

Cosa ne pensate ?

Foto 07-09-24, 10 12 27.jpg

Foto 07-09-24, 10 12 49.jpg

Foto 07-09-24, 10 13 25.jpg

Inviato

Buon giorno.

Desidererei avere un chiarimento, non possedendo il catalogo gigante 2024, sulla variante di questa moneta descritta come R3.

Ho consultato il nostro catalogo, il catalogo Nomisma 2020 ed un vecchio Gigante 2002 e a meno che non mi sfugga qualcosa, anche se  magari molto evidente, la moneta viene descritta come comune e con le rispettive valutazioni.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Buongiorno,  ho consultato il Bobba specifico delle papali un po' giallino (1974).

Se può aiutare...

La moneta è al 148.

Peso 2,40 diametro 20 mm, Rarità R, quotazione tra 8000 e 4000 lire.

Awards

Inviato

Buon giorno bavastro.

Che lei sappia, la moneta sul catalogo Bobba, se uguale a quella postata, ha qualche variante rispetto a quelle descritte dai cataloghi che ho citato ?

Grazie e buona giornata.

Gabriella

Inviato

Su richiesta, includo anche la pagina del GIGANTE 2024. 

Foto 07-09-24, 10 14 23.jpg

Inviato

Buongiorno Gabriella,  il Bobba che ho è piuttosto limitato.  Non cita varianti. 

Awards

Inviato

Buon giorno Enigmista1973.

Ho misurato e pesato quattro esemplari da 1 centesimo di Napoleone e ho constatato che i diametri sono su 3 esemplari inferiori ai 19 mm. ed uno è di 19 mentre per il peso  uno arriva a 2,09 grammi mentre gli altri (consunti) sono  1,85 ,1,88 e 1,91 grammi.

Questo mi porta a pensare che se anche si fosse partiti da una moneta da 1 centesimo di Napoleone integra (circa 2,1 grammi)  difficilmente con una consunzione come quella del suo quattrino ci si potrebbe attestare sui 2 grammi, dovrebbe essere un peso parecchio inferiore.

Il diametro poi dovrebbe essere  inferiore a quello da lei misurato;  da quello che vedo in fotografia mi sembra in linea con quello dei quattrini "regolari".

Per ultima cosa se la moneta è coniata su un'altra dovrebbe risultare qualche residuo  della battitura precedente.

Mi scusi la lungaggine ma volevo chiarire perché credo che difficilmente questo possa essere un esemplare ribattuto su un centesimo di Napoleone.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Buon giorno bavastro.

La ringrazio per la risposta.

Avrà comunque potuto vedere dall'ultimo intervento di Enigmista1973 che la cosa è stata chiarita.

Le auguro una buona giornata.

Gabriella

Inviato

anche il gigante 2021  è gemello al 2024 per codesta moeta

Inviato
Il 09/09/2024 alle 09:35, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Enigmista1973.

Ho misurato e pesato quattro esemplari da 1 centesimo di Napoleone e ho constatato che i diametri sono su 3 esemplari inferiori ai 19 mm. ed uno è di 19 mentre per il peso  uno arriva a 2,09 grammi mentre gli altri (consunti) sono  1,85 ,1,88 e 1,91 grammi.

Questo mi porta a pensare che se anche si fosse partiti da una moneta da 1 centesimo di Napoleone integra (circa 2,1 grammi)  difficilmente con una consunzione come quella del suo quattrino ci si potrebbe attestare sui 2 grammi, dovrebbe essere un peso parecchio inferiore.

Il diametro poi dovrebbe essere  inferiore a quello da lei misurato;  da quello che vedo in fotografia mi sembra in linea con quello dei quattrini "regolari".

Per ultima cosa se la moneta è coniata su un'altra dovrebbe risultare qualche residuo  della battitura precedente.

Mi scusi la lungaggine ma volevo chiarire perché credo che difficilmente questo possa essere un esemplare ribattuto su un centesimo di Napoleone.

Cordiali saluti.

Gabriella

Gabbriella,

la ringrazio infinitamente per la spiegazione e la delucidazione.

E' stata veramente gentile, cortese e molto disponibile a condividere la sua analisi con me.

L'ho apprezzato molto.

Grazie anche a tutti gli altri utenti che hanno condiviso il loro pensiero e i loro punti di vista.

Buona serata a tutti.

Fabrizio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.