Vai al contenuto
IGNORED

MONETE ... RICORDO


ziopaperone89

Risposte migliori

Salve a tutti!

Vi scrivo dalla buona e vecchia Inghilterra dove ho avuto modo di fare ottimi affari numismatici e di imbattermi in una curiosa abitudine. Andando a Edinburgo o in altre citadine mi e' capitato di vedere delle macchinette in cui, introdotta una moneta da 1 penny (e 1 da 50p per il costo), si otteneva una medaglia. Il processo e' simpatico ... Si introduce la moneta che finisce tra 2 rulli compressori. Su uno di questi 2 rulli si trova il punzone col disegno che rimarra' impresso sulla moneta. Quando la moneta passa in mezzo viene appiattita e su un lato resta la faccia della regina mentre sull'altro il disegno del punzone. Ho subito provveduto a fare medaglie con tutti i punzoni che ho trovato ma sono sicuro che me ne manchino un sacco. Se qualcuno avesse altre informazioni da darmi sull'argomento o fosse interessatto a qualche esemplare mi scriva (pima di sabato) e provvedero' a farglielo ... Non posso postarvi le foto perche' qui non ho l'apparecchiatura ma provvedero' al piu' presto. Nel frattempo un saluto a tutti!!!

:P :) :lol: :) :P

P.S.: chissa' che non diventi una nuova branca del collezionismo numismatico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

............... che cosa hai fatto alle monete??????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti preoccupare Savoiardo ...

Tanto sono penny inglesi che a me non piacciono. Se si fosse trattato anche solo di Palanconi di Vittorio Emanuele II non lo avrei sicuramente fatto!!!

Comunque se qualcuno di voi avesse dei pezzi che non gli interessano o doppi di questo tipo sappia che io potrei essere interessato ...

Non riguarda le monete, ma oggi ho anche comprato i francobolli di Harry Potter!!! Pensate che in Italia faranno le monete? Penso che andrebbero a ruba se ben fatte!!!

Aspetto allora vostre notizie per sapere se avete pezzi da darmi o se ne volete.

Un saluto!!!

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a cattolica ho visto una macchinetta del genere... all'acquario..... inserivi delle monete di centesimi di euro e ti usciva una cosa spiaccicata..... per mia fortuna sono riuscito a far credere ai miei figli che non avevo monetine in tasca..... altrimenti mi si sarebbe spezzato il cuore..... scherzi a parte... di queste macchine è pieno il mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, allora penso proprio che cominciero' a collezionarle!!! Sono sempre monete ma hanno una nuova storia da raccontare. Non e' una distruzione, e' una metamorfosi!!! :)

Per il momento credo sia tutto. A presto!

P.S.: ne ho fatta una nuova alla casa natale di Shakespeare!!!

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non so la questione della legalità.... ma fossi in loro metterei vicino una vaschetta con dei tondelli di rame e li farei pagare...... meglio che distruggere delle monete.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse l'idea dei tondelli di rame e' buona ma personalmente preferisco comunque la moneta! A molti puo' apparire brutto il dover piegare una moneta ma almeno si tratta di moneta e non di medaglia!!!

Comunque spero di potervi poi postare le foto!

A presto!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao zio paperone dovresti fare un salto anche nella repubblica di san marino,anche li o visto le famigerate macchinette :D ai convegni poi ne o viste alcune degli stati uniti,san franscisco ecc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne trovo dappertutto di quegli affari... vendono anche le monete spiaccicate ai convegni, vendute nelle ciotole. Personalmente non mi piace farlo colle monete, sono meglio i tondelli di rame...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.