Monsieur de Ravanage Inviato 12 Settembre, 2024 #1 Inviato 12 Settembre, 2024 Buongiorno, avrei bisogno di un gentile aiuto per identificare questa moneta. Sembra in rame, ha diametro 16-17 mm e pesa 1,34 gr. Al dritto c'è il volto di un imperatore con i due "codini" e al rovescio sembra esserci una figura in piedi (sembra un guerriero) che tiene un oggetto o che sta combattendo. Grazie per l'aiuto Cita
gigetto13 Inviato 12 Settembre, 2024 #2 Inviato 12 Settembre, 2024 (modificato) Bronzetto con Gloria Romanorum, IV secolo, non riesco a riconoscere l'imperatore e la zecca, vediamo cosa dicono gli esperti. Modificato 12 Settembre, 2024 da gigetto13 1 1 Cita
Monsieur de Ravanage Inviato 12 Settembre, 2024 Autore #3 Inviato 12 Settembre, 2024 19 minuti fa, gigetto13 dice: Bronzetto con Gloria Romanorum, IV secolo, non riesco a riconoscere l'imperatore e la zecca, vediamo cosa dicono gli esperti. Grazie, sto cercando di capire la leggenda, però é impresa ardua. Potrebbe essere Costanzo Secondo? 🤔 Cita
Monsieur de Ravanage Inviato 12 Settembre, 2024 Autore #4 Inviato 12 Settembre, 2024 Scusate l'ignoranza ma per Gloria Romanorum si intende l'immagine dell'imperatore che trascina un prigioniero per i capelli? 🤔 1 Cita
Shinobi84 Inviato 12 Settembre, 2024 #5 Inviato 12 Settembre, 2024 Buonasera. Sembra Onorio . Se riesci a fare un'altra foto magari si riesce a leggere meglio la leggenda. Perché ho provato a schiarire e migliorare la foto... però gli manca quel poco per capire 1 Cita
Shinobi84 Inviato 12 Settembre, 2024 #6 Inviato 12 Settembre, 2024 Potrebbe essere anche Graziano. Magari con foto migliori 1 1 Cita
Monsieur de Ravanage Inviato 12 Settembre, 2024 Autore #7 Inviato 12 Settembre, 2024 A destra dell'occhio si vede VS poi sbra esserci una T, per il resto è veramente difficile 1 Cita
Stilicho Inviato 12 Settembre, 2024 #8 Inviato 12 Settembre, 2024 (modificato) Sul dritto mi pare di leggere, da ore 8, D N GRA..... e , da ore 2, ...NVS. Direi GRATIANVS, Graziano. Sul rovescio si vede , mi pare , un dot nel campo sinistro ed una stella nel campo destro. Potrebbe essere Aquileia, tipo questa: Online Coins of the Roman Empire: RIC IX Aquileia 17B (numismatics.org) Ciao. Stilicho GLORIA ROMANORVM: Type 42 (tesorillo.com) Modificato 12 Settembre, 2024 da Stilicho correzione di errore battitura 1 1 Cita
Stilicho Inviato 12 Settembre, 2024 #9 Inviato 12 Settembre, 2024 1 ora fa, Monsieur de Ravanage dice: Al dritto c'è il volto di un imperatore con i due "codini" I due "codini" sono i laccioli del diadema 1 ora fa, Monsieur de Ravanage dice: una figura in piedi (sembra un guerriero) che tiene un oggetto o che sta combattendo. Si tratta dell'imperatore (sulla destra) con un labaro nella mano sinistra, nell'atto di trascinare un prigioniero (la figura a sinistra). 1 Cita
Monsieur de Ravanage Inviato 12 Settembre, 2024 Autore #10 Inviato 12 Settembre, 2024 22 minuti fa, Stilicho dice: Sul dritto mi pare di leggere, da ore 8, D N GRA..... e , da ore 2, ...NVS. Direi GRATIANVS, Graziano. Sul rovescio si vede , mi pare , un dot nel campo sinistro ed una stella nel campo destro. Potrebbe essere Aquileia, tipo questa: Online Coins of the Roman Empire: RIC IX Aquileia 17B (numismatics.org) Ciao. Stilicho GLORIA ROMANORVM: Type 42 (tesorillo.com) Complimenti! Grazie mille per l'ottima spiegazione. ☺️ 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..