Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete


max65

Risposte migliori

Gentili amici,

più volte nella pagine di questo sito avete consigliato di conservare le monete negli album predisposti per i collezionisti,come ad esempio,per quello che mi riguarda,l'album di Vittorio Emanuele III con fogli descrittivi prestampati.Sono però dubbioso su un fatto:ho sempre saputo che le monet d'argento,rame e bronzo possono rovinarsi a contatto con materie plastiche,rendendole più scure,ossidandole.Gli album nuovi,editi quest'anno,possono causare tutto ciò o si possono comprare senza "pericolo" per le nostre monete?Un'ultima cosa: come mai la speculazione non ha colpito le monete in euro coniate dalla ns.zecca?Forse per la faciltà con cui si possono acquistare?Grazie e saluti da max65 :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Sono però dubbioso su un fatto:ho sempre saputo che le monet d'argento,rame e bronzo possono rovinarsi a contatto con materie plastiche,rendendole più scure,ossidandole.[/quote]

Ciao Max, in parte e' vero quello che dici. Infatti anch'io all'inizio usavo gli album, e con il tempo alcune mie monete d'argento o rame si sono ossidate.
Ora la mia collezione l'ho spostata in una valigetta con vassoi vellutati come da foto allegata...

e negli appositi spazi dedicati alle monete gli ho inserito degli oblo' rotondi in plastica dura.
Devo dire che sono passati + di 8 anni di conservazione in questo modo e nessuna moneta si e' alterata.
Questo e' un mio consiglio.
Ciao. Modificato da GiulioCesare
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le monete d'argento esse non hanno nessun problema: possono soltanto fare una patina che non danneggia la moneta.
Quelle invece di nikel, alluminio, bronzo, rame possono dare ossidi che piano piano portano ad uan specie di corrosione della moneta che resta irrimediabilmente danneggiata.
Tutto ciò a contatto con l'aria e con la plastica degli album che favorisce tale ossidazione. Il mio consiglio è di inserire tali monete negli appositi oblò di cartoncino che presentano una plastica della finestrella che non favorisce tali effetti dannosi inoltre riducono il contatto con l'aria (specialmente quelli adesivi che, se non si aprono, sono a tenuta pressochè ermetica).
Il mio consiglio è quindi di inserire le monete di metallo povero in oblò adesivi che posso poi essere liberamente inseriti in pagine d'album con taschine apposite.
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli oblò sono di quanto più sicuro esista sul mercato, puoi permetterti anche di farne cadere uno a terra senza rovinare la moneta :D
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io sono per gli oblò ma dipende dalle monete :P
ci sono monete che meritano di stare nell'oblò, altre nei fogli con le taschine, altre negli scatoli :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='11 marzo 2005, 14:27']anche io sono per gli oblò ma dipende dalle monete :P
ci sono monete che meritano di stare nell'oblò, altre nei fogli con le taschine, altre negli scatoli :P
[right][post="20507"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo :)
Dipende sempre dalla moneta

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.