Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vorrei condividere con voi, anche per una conferma, quello che dovrebbe essere un bissolo di Giancarlo Visconti.

al dritto leggo bene:

+IOhANES•VICECOM’

mentre al rovescio la lettura è molto più difficoltosa, ma credo che per la disposizione delle lettere che vedo rispetto alla croce di inizio legenda sia da interpretarsi come:

+•MEDIOLANENSIS

vi chiedo conferma e un consiglio per la corretta classificazione: mancando nel MIR per ora l’ho segnalata come Gnecchi supplemento n.4, è corretto?

peso 0,30 grammi e diametro 16 mm

vi ringrazio!

IMG_9091.jpeg

IMG_9092.jpeg

Inviato

Buona sera, no non è un bissolo di Giancarlo Visconti .

Non perchè è rarissima (R4 ) ma perchè la leggenda sarebbe IHOANNES KAROLVS edbil rovescio VICECOMES MLI 3C.

Purtroppo il rovescio è così male conservato che è diffide capirne La legenda.

Credo sia invece il più comune bissolo di Giovanni Maria Visconti. La legenda sul retro sarebbe 

DVX MEDIOLANI 3C, quella del dritto IHOANNES MARIA.

Un consiglio :il gnecchi è un libro fondamentale nella moderazione milanese perchè fu il primo a catalogare in modo sistematico le monete di questa zecca, ma è stato scritto a fine 800, da allora, in più di un secolo di studi, le classificazioni hanno subìto  contini aggiornamenti e modifiche, le consiglio i più recenti MIR O MEC.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.