Arcimago Inviato 19 Settembre, 2024 #1 Inviato 19 Settembre, 2024 (modificato) Buonasera lamonetiani, vi propongo una moneta acquista a puro occhio da un sito internet e che pertanto ho valutato prima in foto e poi dal vivo. Si tratta di un 20 lire del 1927 - ANNO VI. Vi chiedo un parese sull'autenticità e sulla conservazione. Di seguito le mie ragioni per ritenerla autentica premettendo che non ne ho mai osservata una dal vivo e che per scovarla mi sono limitato ad utilizzare i cataloghi. Misurazioni: peso g 14,89 (15g teorici ma presente usura da sfregamento) - diametro 35,5 mm misurato al calibro a nonio (teorico 35,5mm) - Contorno zigrinato. Aspetti che me la fanno ritenere autentica:: - Presenza di una muscolatura del ventre arrotondato e non a V netta - Perlinatura evidente e sempre presente - Zigrinatura sulla coppa della torcia (ingrandire parte sinistra, visibile anche in foto) - Termine del petto del Sovrano al giusto livello rispetto alla E (non overesteso e a punta) Circa la conservazione, i dettagli sono visibili nella grande maggioranza, mancano alcuni dei più minuti soprattutto a causa dell'eccessivo sfregamento che imputo ad un maldestro tentativo di pulizia (che tristezza!). Nel complesso però non è brutta e se effettivamente autentica le darei un qBB o BB. Come sempre grazie a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione! *Avevo scritto qBB o BB ma è troppo alta. Se fosse autentica MB-BB massimo qBB - NUOVO EDT, mi avete cresciuto bene. Più la guardo e più mi pare brutta MB + al massimo se confermata autentica. Annotazione: la moneta NON è magnetica. buon indice che si tratti di argento. Modificato 20 Settembre, 2024 da Arcimago EDIT VALUTAZIONE Cita
favaldar Inviato 19 Settembre, 2024 #2 Inviato 19 Settembre, 2024 Purtroppo credo sia un falso, per un attimo ho pensato E' stata solo pulita e trattata male! Invece ci sono dei punti che non mi quadrano almeno in foto. Se si guardano le mani sono molto mal fatte ed è uno dei punti deboli nei falsi di oggi,come la punta del collo del sovrano........ anche l'argento tibetano non è magnetico ma non è argento. Posso sempre sbagliarmi in foto, sentiamo altri.🖐🏼️ Anche da dove viene può aiutare. Ebay? O altro? 1 Cita
Arcimago Inviato 19 Settembre, 2024 Autore #3 Inviato 19 Settembre, 2024 (modificato) 4 minuti fa, favaldar dice: Purtroppo credo sia un falso, per un attimo ho pensato E' stata solo pulita e trattata male! Invece ci sono dei punti che non mi quadrano almeno in foto. Se si guardano le mani sono molto mal fatte ed è uno dei punti deboli nei falsi di oggi,come la punta del collo del sovrano........ anche l'argento tibetano non è magnetico ma non è argento. Posso sempre sbagliarmi in foto, sentiamo altri.🖐🏼️ Anche da dove viene può aiutare. Ebay? O altro? Wollapop - un lotto da tre monete pagato in totale 30 € - le altre monete compensano il valore quindi nel caso è un tappabuchi in attesa di una moneta vera! Modificato 19 Settembre, 2024 da Arcimago Cita
Arcimago Inviato 19 Settembre, 2024 Autore #4 Inviato 19 Settembre, 2024 Aggiungo una fotografia del contorno che potrebbe aiutare nell'identificazione corretta. Purtroppo non avendo mai avuto una moneta del genere tra le mani mi trovo a dovermi affidare solo ai libri. Scusate se non ho usato i guanti ma sono in lavatrice. Cita
Regno123 Inviato 19 Settembre, 2024 #5 Inviato 19 Settembre, 2024 Provo a dire la mia da non esperto ; Anche a me sembra falsa, alcuni dettagli sembrano grossolani, la perlinatura sembra corretta invece. Inoltre sembra sia stata pulita proprio in malo modo 1 Cita
favaldar Inviato 19 Settembre, 2024 #6 Inviato 19 Settembre, 2024 Al 99% è falso, in foto questa tipologia può ingannare se non si ha molta esperienza, per quante ne ho viste e ne ho una sottomano si riconoscono subito. In foto a volte, soprattutto quando sono usurate a dovere, mi sbaglio ma non credo sia con questa postata. 1 Cita
El Chupacabra Inviato 19 Settembre, 2024 #7 Inviato 19 Settembre, 2024 La moneta è stata pulita con un "aratro" che l'ha devastata. L'usura ha appiattito i rilievi per cui molti particolari sono andati perduti (muscolatura in primis). La perlinatura sembra completa e regolare, ma ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso, qui le prime tre che rilevo: La prima è la più convincente, lo spazio è molto stretto. La seconda e la terza potrebbero essere dovute all'usura o ad un riempimento di conio. 1 1 Cita
caravelle82 Inviato 20 Settembre, 2024 #8 Inviato 20 Settembre, 2024 Ma infatti esistono anche falsi in argento. Chissà 1 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 20 Settembre, 2024 #9 Inviato 20 Settembre, 2024 Buongiorno, concordo sulla falsità. Personalmente, come menzionato da @El Chupacabra, la distanza errata tra il fascio e la data romana salta subito all'occhio. 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 20 Settembre, 2024 #10 Inviato 20 Settembre, 2024 la perlinatura sembra tutto in regola.. dovrebbe essere autentica salvo sorprese 1 Cita
Arcimago Inviato 20 Settembre, 2024 Autore #11 Inviato 20 Settembre, 2024 (modificato) Voglio ringraziare quanti hanno partecipato finora. Farò delle fotografie ancora più dattagliate sulle zone notate da @El Chupacabra. Onestamente se fosse un falso sarebbe davvero un "falso fastidioso" perché è vero che non ho mai visto una moneta certificata dal vivo, però confrontandola con le immagini dei libri è davvero vicina ad una moneta autentica. E le misurazioni sono perfette, il peso è compatibile con l'usura e non penso sia argento tibetano come menzionato da @favaldar, nel contorno (non pulito) è visibile l'imbrunimento naturale dell'argento. Cosa che sembrerebbe avvenire in maniera diversa con quello tibetano. Modificato 20 Settembre, 2024 da Arcimago Primo periodo - senso Cita
Arcimago Inviato 20 Settembre, 2024 Autore #12 Inviato 20 Settembre, 2024 @El Chupacabra, ecco degli ingrandimenti sulle zone da te analizzate in particolare. Sulle ultime due penso possa essere stato anche lo schiacciamento dovuto al violento sfregamento a cui la moneta è stata sottoposta. Sulla prima, vorrei tanto avere una moneta autentica e fare una misurazione accurata usando i pizel dell'immagine. Cita
ilnumismatico Inviato 20 Settembre, 2024 #13 Inviato 20 Settembre, 2024 (modificato) A me parrebbe buona. Messa molto male, ma buona. Ricordo che fare i comparativi fotografici lascia il tempo che trova: prospettiva, luci e condizioni di scatto diverse possono falsare le impressioni. Inoltre su monete così rovinate, i dettagli cambiano (appiattimenti e deformazioni). Modificato 20 Settembre, 2024 da ilnumismatico 1 Cita Awards
Arcimago Inviato 20 Settembre, 2024 Autore #14 Inviato 20 Settembre, 2024 1 minuto fa, ilnumismatico dice: A me parrebbe buona. Messa molto male, ma buona. Ricordo che fare i comparativi fotografici lascia il tempo che trova: prospettiva, luci e condizioni di scatto diverse possono falsare le impressioni. Inoltre su monete così rovinate, i dettagli cambiano (appiattimenti e deformazioni). Sono stato svezzato bene da certi utenti del forum, più la guardo e più - ammesso che sia buona - non la darei oltre l'MB o MB+ ad essere generosi. Ieri sera dovevo essere ubricato per scrivere BB Comuqnue per quello che l'ho pagata sta stra-valendo in discussione e contenuti. Vedere così tanti che rispondono e prendono il loro tempo per esaminarla è una gran cosa. Di nuovo, grazie a tutti coloro che sono intervenuti. Mi onorate con la vostra partecipazione. 1 1 Cita
Andrea imperatore Inviato 20 Settembre, 2024 #15 Inviato 20 Settembre, 2024 Buongiorno la prima impressione soprattutto guardando la perlinatura che difficilmente si riesce a replicare nei falsi è che la moneta sia buona. Certo ha subito una pulizia da sfregamento molto pesante deturpando notevolmente i fondi. Per me comunque non arriva al BB ma se l' hai presa in un lotticino per 30 euro hai fatto bene a prenderla. 2 Cita Awards
miza Inviato 20 Settembre, 2024 #16 Inviato 20 Settembre, 2024 Buon pomeriggio @Arcimago Anche secondo me la moneta è buona. Il contorno come già evidenziato in alcuni post precedenti è troppo ben fatto per essere un falso. Gli alti particolari possono ingannare sia per l'usura e sia perché guardiamo una foto che spesso distorce i particolari. saluti 1 Cita
Kriper0204 Inviato 20 Settembre, 2024 #17 Inviato 20 Settembre, 2024 Non sono esperto, ma per quel poco che ne capisco penso sia autentica. Le discrepanze nei particolari evidenziati credo siano dovute all’usura e alla pulizia, fatta in modo molto aggressivo. Però a quel prezzo l’avrei presa volentieri anche io. 1 Cita
Giov60 Inviato 21 Settembre, 2024 #18 Inviato 21 Settembre, 2024 Direi, senza troppi dubbi, buona, malmessa ma buona! Bordo e contorno, poi, tolgono ogni perplessità. Per quanto riguarda l'aspetto fotografico, mi riallaccio a quanto detto da fabrizio sopra: attenzione alle comparazioni! Ciò detto ne faccio una anch'io del particolare incriminato da @El Chupacabra dal quale emerge che la sua moneta di confronto potrebbe non essere autentica (spazio troppo ampio e barretta sovrastante l'anno in numeri romani un po' troppo lunga, ma potrebbe trattarsi di un conio differente o, come detto, di un effetto fotografico...). Sotto: ingrandimento di mia moneta seguito da 3 ingrandimenti di recenti monete in asta; più in basso la moneta oggetto di discussione e il particolare sospetto). 1 1 Cita
Giov60 Inviato 21 Settembre, 2024 #19 Inviato 21 Settembre, 2024 21 ore fa, Arcimago dice: Comuqnue per quello che l'ho pagata sta stra-valendo in discussione e contenuti. Vedere così tanti che rispondono e prendono il loro tempo per esaminarla è una gran cosa. Di nuovo, grazie a tutti coloro che sono intervenuti. Mi onorate con la vostra partecipazione. In realtà se fosse falsa ben varrebbe una discussione, perché sarebbe un falso insidioso e molto ben fatto. Strana la spazzolatura così aggressiva! 2 Cita
Arcimago Inviato 21 Settembre, 2024 Autore #20 Inviato 21 Settembre, 2024 12 minuti fa, Giov60 dice: In realtà se fosse falsa ben varrebbe una discussione, perché sarebbe un falso insidioso e molto ben fatto. Strana la spazzolatura così aggressiva! Esatto! Anche se non ne ho mai vista una dal vivo in tutti i cataloghi ho trovato foto del bordo perlinato e di come esso sia un indice fenomenale (oltre alle misure) per distinguere le monete autentiche dai falsi. E questa non solo ha misure coerenti ma appunto un bordo che sembra originale. Se di falso si tratta è davvero ben fatto. Cita
torpedo Inviato 21 Settembre, 2024 #21 Inviato 21 Settembre, 2024 Malmessa, ma buona anche per me. 1 Cita
Arcimago Inviato 21 Settembre, 2024 Autore #22 Inviato 21 Settembre, 2024 VOX POPULI, VOX DEI - l'ho messa sul vassoio invece del contenitore patacche. 3 Cita
favaldar Inviato 22 Settembre, 2024 #23 Inviato 22 Settembre, 2024 Il 21/09/2024 alle 12:52, Arcimago dice: VOX POPULI, VOX DEI - l'ho messa sul vassoio invece del contenitore patacche. Per quello che l'hai pagata aggiungerei una ventina d'euro e la farei periziare, cosi tagliamo la testa al toro e impariamo qualcosa, O no?🧐☺️ 1 Cita
Arcimago Inviato 23 Settembre, 2024 Autore #24 Inviato 23 Settembre, 2024 8 ore fa, favaldar dice: Per quello che l'hai pagata aggiungerei una ventina d'euro e la farei periziare, cosi tagliamo la testa al toro e impariamo qualcosa, O no?🧐☺️ Assolutamente d'accordo. Ci vorrà un pochino però. Non vivo vicino a Periti! Cita
Monetaio Inviato 26 Settembre, 2024 #25 Inviato 26 Settembre, 2024 (modificato) Come hanno già scritto Giovanni e Fabrizio, la moneta é certamente buona. @Giov60 Tipica spazzolatura da gioielliere. Modificato 26 Settembre, 2024 da Monetaio 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..