favaldar Posted September 19 Share #1 Posted September 19 Giusto per curiosità un altro errore della zecca di Gubbio al tempo di Innocenzo XII 1691/1700 MEZO BAICOCO hanno invertito la prima O con la C Siccome non sono molto esperto in questa coniazione mi piacerebbe avere dei pareri da chi la conosce meglio. Grazie a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted September 20 Share #2 Posted September 20 Ciao @favaldar, interessante variante, che testimonia come in quel periodo alla zecca di Gubbio si affiancassero coniazioni "di pregio", o perlomeno stilisticamente apprezzabili, ad altre di conio molto rozzo. Questo trend inizia già con Clemente X, anche con accoppiamenti di conio dei due "stili" diversi, e si protrae con i pontefici successivi. Nel caso in esame il conio di rovescio è composto "a mano", non ci sono punzoni per le lettere, e l'errore evidente deriva senz'altro dal lavorare "a specchio" direttamente sul conio, invertendo così la posizione delle due lettere C-O. Consultando il CNI ho notato un'altra curiosità legata a questa moneta; in teoria mancherebbe tra i mezzi baiocchi A.V, infatti la descrizione del CNI 27 riporta la legenda "BAIOCCO" corretta: Osservando però l'immagine 14 della tavola V, richiamata al lato SX, la legenda presente è quella errata "BAICOCO", tra l'altro accoppiata ad un diritto di Alessandro VIII ! : Forse i compilatori del CNI erano in confusione come gli incisori della zecca di Gubbio ! 😄 Ciao, RCAMIL. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted September 20 Author Share #3 Posted September 20 Per il conio rozzo ho pensato anche ad un falso ma conoscendo l'infinità e varietà di coni di queste monete, mi sono cecato ad osservare tutto il MIR,ma ho optato per l'errore sempre con il dubbio. Purtroppo non si vede bene ma la tiara sopra le chiavi incrociate sembra avere i "fiocchi" diversi dalle altre di quel tipo o sbaglio? Grazie Roby 👌🏼 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts