favaldar Posted September 19 Share #1 Posted September 19 Giusto per curiosità un altro errore della zecca di Gubbio al tempo di Innocenzo XII 1691/1700 MEZO BAICOCO hanno invertito la prima O con la C Siccome non sono molto esperto in questa coniazione mi piacerebbe avere dei pareri da chi la conosce meglio. Grazie a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted September 20 Share #2 Posted September 20 Ciao @favaldar, interessante variante, che testimonia come in quel periodo alla zecca di Gubbio si affiancassero coniazioni "di pregio", o perlomeno stilisticamente apprezzabili, ad altre di conio molto rozzo. Questo trend inizia già con Clemente X, anche con accoppiamenti di conio dei due "stili" diversi, e si protrae con i pontefici successivi. Nel caso in esame il conio di rovescio è composto "a mano", non ci sono punzoni per le lettere, e l'errore evidente deriva senz'altro dal lavorare "a specchio" direttamente sul conio, invertendo così la posizione delle due lettere C-O. Consultando il CNI ho notato un'altra curiosità legata a questa moneta; in teoria mancherebbe tra i mezzi baiocchi A.V, infatti la descrizione del CNI 27 riporta la legenda "BAIOCCO" corretta: Osservando però l'immagine 14 della tavola V, richiamata al lato SX, la legenda presente è quella errata "BAICOCO", tra l'altro accoppiata ad un diritto di Alessandro VIII ! : Forse i compilatori del CNI erano in confusione come gli incisori della zecca di Gubbio ! 😄 Ciao, RCAMIL. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...