Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

al convegno numismatico di oggi, tenutosi a Catania, ho fatto alcuni acquisti e creo per ognuno una discussione. Vi chiedo una mano per attribuire alle monete una conservazione e potreste anche approfittarne per far vedere i vostri esemplari in modo che si possano fare dei confronti costruttivi.

Ringrazio tutti coloro i quali vorranno intervenire. (sempre disponibile per fornire nuova foto...)

Saluti... Ronak

IMG-20240921-WA0012.jpg

IMG-20240921-WA0010.jpg

IMG-20240921-WA0011.jpg

IMG-20240921-WA0013.jpg

IMG-20240921-WA0008.jpg

IMG-20240921-WA0007.jpg

IMG-20240921-WA0009.jpg

• Mi piace 4

Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Bellissimo scudo Ronak.

Potrebbe star sul qSPL a mio avviso.

Grazie mille!

Effettivamente il cartellino dice qSpL/SpL, quindi moooolto vicino all tua valutazione...

Saluti...Ronak

Qualcuno saprebbe consigliarmi un metodo per far vedere in foto quel minimo di lustro che conserva ancora la moneta?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Ronak,

complimenti per l'acquisto. Non è un'annata rara ma lo scudo è molto bello.

Penso sia stato pulito come rilevabile dalle tracce tra le lettere. 

Non sono un esperto ma partirei almeno da BB+ come condizione. 

• Grazie 1

Inviato

Dai rilievi BB credo sia poco, mi sembra però di notare un colpo a ore 4 al D?

• Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, Prosit dice:

Ciao Ronak,

complimenti per l'acquisto. Non è un'annata rara ma lo scudo è molto bello.

Penso sia stato pulito come rilevabile dalle tracce tra le lettere. 

Non sono un esperto ma partirei almeno da BB+ come condizione. 

Ciao Prosit e grazie per esserti espresso!

Non penso sia stata pulita la moneta, altrimenti presenterebbe degli hailines (che non ci sono su questo scudone). Opterei più per un lavaggio e successivo ripatinamento (partito dalle lettere...)

Grazie ancora e... saluti!

2 minuti fa, Fastrunner dice:

Dai rilievi BB credo sia poco, mi sembra però di notare un colpo a ore 4 al D?

Si esatto, il colpo a ore 4 è abbastanza evidente (devi avere due uova al posto degli occhi per non vederlo), ma ce ne dovrebbe essere anche un'altro... ora la moneta l'ho posata e non posso fare nuove foto, ma come ne avrò modo posterò degli ingrandimenti.

Grazie anche a te del parere espresso... saluti!

piccola frattura di conio al rovescio:IMG-20240921-WA0014.thumb.jpg.ee110d9f2ef2469af9f4a85ee562c0ca.jpg

Inviato

Ciao, molto gradevole.

Complimenti, bella moneta

Anche secondo me la conservazione é circa qSPL. Piccolo colpo al D/ ad ore 4 ma si nota appena.

Saluti

Supporter
Inviato

Gran bella moneta, piacevolissima e molto poco circolata. Mi piace anche quella piccola frattura di conio al rovescio. Posso domandare quanto tu l'abbia pagata se non sono indiscreto? Comunque proprio carina da avere in collezione - per me qSPL nel complesso ci sta! Complimenti!

Inviato
26 minuti fa, Arcimago dice:

Gran bella moneta, piacevolissima e molto poco circolata. Mi piace anche quella piccola frattura di conio al rovescio. Posso domandare quanto tu l'abbia pagata se non sono indiscreto? Comunque proprio carina da avere in collezione - per me qSPL nel complesso ci sta! Complimenti!

Ciao e grazie per il tuo parere!

La moneta l'ho pagata 60 euro (forse un pochino troppo, ma va bene così dato che ho contrattato il prezzo totale di questa più un 2 centesimi del 61...). Chi me l'ha venduta è stato molto disponibile e cordiale e quindi l'ho presa senza esitare🙂

Saluti...Ronak

ps:le foto che le rendono più giustizia sono le ultime due (escludendo il contorno) del primo post

• Mi piace 1

Inviato
47 minuti fa, miza dice:

Ciao, molto gradevole.

Complimenti, bella moneta

Anche secondo me la conservazione é circa qSPL. Piccolo colpo al D/ ad ore 4 ma si nota appena.

Saluti

Ciao miza, 

grazie mille anche a te!

Saluti...Ronak

46 minuti fa, didrachm dice:

Dritto qSPL ...rovescio BB+

Grazie Didrachm!

Forse perchè sono di parte ma a me il rovescio pare migliore del dritto, sul quale vedo numerosi colpettini...

grazie ancora e...

Saluti...Ronak

Inviato

Per il tipo non è male il qSPL nell'insieme ci sta. Al dritto c'è una minima usura su baffi e capelli, colpettini vari al bordo, altrimenti era un SPL👌🏼

• Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, favaldar dice:

Per il tipo non è male il qSPL nell'insieme ci sta. Al dritto c'è una minima usura su baffi e capelli, colpettini vari al bordo, altrimenti era un SPL👌🏼

Grazie mille Favaldar!

Come dici tu:

sul baffo, esattamente sotto il naso, c'è un appiattimento causato da usura... stessa cosa su qualche ciocchetta di capelli.

Al dritto la legenda ha preservato il lustro, il quale è ormai sparito nel campo. Al rovescio il lustro mi sembra più completo e si aggiunge anche un lieve e piacevole patina violacea/grigiastra.

Saluti...Ronak

Inviato
Il 21/9/2024 alle 16:43, Ronak dice:

Grazie mille!

Effettivamente il cartellino dice qSpL/SpL, quindi moooolto vicino all tua valutazione...

Saluti...Ronak

Concordo, bello!

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, david7 dice:

Concordo, bello!

Ciao, grazie per il tuo intervento.

Saluti...Ronak

Inviato (modificato)

Girando un pò su internet mi sono imbattuto in un vecchio post di lamoneta nel quale si parlava delle 3 varianti che riguardano il m.d.z. ... in base alla posizione del fiocco d'alloro si distinguono:

1)m.d.z. normale;

2)m.d.z. spostato a sx;

3)m.d.z. in posizione intermedia.

a parere vostro questo mio scudo a quale variante corrisponde?

Potreste anche riportare qualche riferimento di catalogo!?

Grazie anticipato e...

Saluti...Ronak

Modificato da Ronak

Inviato (modificato)

Buonasera Ronak, 

Credo che si tratti di  "R spostata a sinistra".

Fai un giro sulla pagina del 5 lire VEII del catalogo (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13#) e prova a confrontarla con le immagini presenti per l'anno 1976...

P.s. c'è anche una foto del mio scudo, in conservazione inferiore al tuo, che caricai ormai 17 anni fa 🧓 nel mio caso si tratta di "R in posizione intermedia".

Modificato da fatantony
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, fatantony dice:

Buonasera Ronak, 

Credo che si tratti di  "R spostata a sinistra".

Fai un giro sulla pagina del 5 lire VEII del catalogo (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13#) e prova a confrontarla con le immagini presenti per l'anno 1976...

P.s. c'è anche una foto del mio scudo, in conservazione inferiore al tuo, che caricai ormai 17 anni fa 🧓 nel mio caso si tratta di "R in posizione intermedia".

Grazie mille @fatantony!

A livello di rarità sono tutte alla pari? (era riportato sulla discussione che avevo trovato, ma l'ho persa e non riesco più a recuperarla...)

Sbaglio o della tua monete c'è solo il rovescio?!

Comunque è molto bella e appieno apprezzabile, complimenti!

Saluti...Ronak

Supporter
Inviato

concordo sostanzialmente con il giudizio del perito. si vede ancora la bava di conio. 

Nel complesso bella moneta. 

@Ronak tu che collezione stai seguendo? 

V.E. II tipologica o collezione completa anno per anno? 

Inviato
57 minuti fa, azaad dice:

concordo sostanzialmente con il giudizio del perito. si vede ancora la bava di conio. 

Nel complesso bella moneta. 

@Ronak tu che collezione stai seguendo? 

V.E. II tipologica o collezione completa anno per anno? 

Ciao azaad e grazie per il tuo parere!

Per ora seguo solo VE II (tral'altro escludendo gli ori per ora), quindi sto facendo la raccolta per annata:

-Regno di Sardega;

-Re Eletto;

-Regno d'Italia (mi sembra abbastanza evidente...😅)

Saluti...Ronak

Inviato (modificato)
15 ore fa, Ronak dice:

Grazie mille @fatantony!

A livello di rarità sono tutte alla pari? (era riportato sulla discussione che avevo trovato, ma l'ho persa e non riesco più a recuperarla...)

Sbaglio o della tua monete c'è solo il rovescio?!

Comunque è molto bella e appieno apprezzabile, complimenti!

Saluti...Ronak

In merito alla rarità delle tre varianti ho trovato questo interessantissimo post del 2008 (

Confermo di aver caricato solo il rovescio nel catalogo, in quanto ho ritenuto che fosse la parte più "interessante".

Sono andato comunque a riprenderlo e ti ho fatto due foto al volo, mi scuso in anticipo per la qualità sicuramente migliorabile.

IMG-20240929-WA0002.thumb.jpg.8a941801a428163edc4ad42b1e09cabb.jpg

IMG-20240929-WA0001.thumb.jpg.d10b3ebd37f3bc9e86e16acac7b9a31a.jpg

Il rovescio è molto più presentabile del dritto, in cui si possono notare almeno 5 colpi sul bordo, numerosi segni di circolazione sui campi e non solo, e credo anche segni di pulitura (il tutto prima che entrasse in mio possesso).

Buona domenica! 

Modificato da fatantony

Inviato
57 minuti fa, fatantony dice:

In merito alla rarità delle tre varianti ho trovato questo interessantissimo post del 2008 (

Ciao, era proprio questa la discussione che non riuscivo più a trovare...

Confermo di aver caricato solo il rovescio nel catalogo, in quanto ho ritenuto che fosse la parte più "interessante".

Sono andato comunque a riprenderlo e ti ho fatto due foto al volo, mi scuso in anticipo per la qualità sicuramente migliorabile.

IMG-20240929-WA0002.thumb.jpg.8a941801a428163edc4ad42b1e09cabb.jpg

IMG-20240929-WA0001.thumb.jpg.d10b3ebd37f3bc9e86e16acac7b9a31a.jpg

Il rovescio è molto più presentabile del dritto, in cui si possono notare almeno 5 colpi sul bordo, numerosi segni di circolazione sui campi e non solo, e credo anche segni di pulitura (il tutto prima che entrasse in mio possesso).

Resta pur sempre una moneta con rilievi chiari e distinti... persino il collare dell'Annunziata è meglio di certi BB+ o BB-SpL che si trovano in giro su internet. Complimenti per l'esemplare!👍

Buona domenica! 

Anche a te!

Saluti...Ronak

• Mi piace 1

Inviato

Ricordo con piacere quel post e chi mi ha aiutato. All'epoca era un divertimento cercare queste differenze "minime". Prima dell'entrate della Numismatica nel web non si faceva molto caso a queste piccole differenze ma solo alle più evidenti e neanche tanto. Ora però alcuni esagerano...........☺️

Inviato
13 minuti fa, favaldar dice:

Ricordo con piacere quel post e chi mi ha aiutato. All'epoca era un divertimento cercare queste differenze "minime". Prima dell'entrate della Numismatica nel web non si faceva molto caso a queste piccole differenze ma solo alle più evidenti e neanche tanto. Ora però alcuni esagerano...........☺️

Lungi da me ossessione per ogni minimo dettaglio... io mi ero incuriosito solo perchè sul catalogo Gigante in mio possesso non è riportata alcuna variante per l'anno 76...

Saluti...Ronak

Inviato
4 ore fa, Ronak dice:

Lungi da me ossessione per ogni minimo dettaglio... io mi ero incuriosito solo perchè sul catalogo Gigante in mio possesso non è riportata alcuna variante per l'anno 76...

Saluti...Ronak

Non mi riferivo a te ma a certe vendite che si trovano in giro............🖐🏼️🙏🏼😉

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.