Ronak Inviato 21 Settembre, 2024 Supporter #1 Inviato 21 Settembre, 2024 Salve a tutti, al convegno numismatico di oggi, tenutosi a Catania, ho fatto alcuni acquisti e creo per ognuno una discussione. Vi chiedo una mano per attribuire alle monete una conservazione e potreste anche approfittarne per far vedere i vostri esemplari in modo che si possano fare dei confronti costruttivi. Ringrazio tutti coloro i quali vorranno intervenire. (sempre disponibile per fornire nuova foto...) Saluti... Ronak 4 Cita
caravelle82 Inviato 21 Settembre, 2024 #2 Inviato 21 Settembre, 2024 Bellissimo scudo Ronak. Potrebbe star sul qSPL a mio avviso. 1 Cita
Ronak Inviato 21 Settembre, 2024 Supporter Autore #3 Inviato 21 Settembre, 2024 4 minuti fa, caravelle82 dice: Bellissimo scudo Ronak. Potrebbe star sul qSPL a mio avviso. Grazie mille! Effettivamente il cartellino dice qSpL/SpL, quindi moooolto vicino all tua valutazione... Saluti...Ronak Qualcuno saprebbe consigliarmi un metodo per far vedere in foto quel minimo di lustro che conserva ancora la moneta? 1 Cita
Prosit Inviato 21 Settembre, 2024 #4 Inviato 21 Settembre, 2024 Ciao Ronak, complimenti per l'acquisto. Non è un'annata rara ma lo scudo è molto bello. Penso sia stato pulito come rilevabile dalle tracce tra le lettere. Non sono un esperto ma partirei almeno da BB+ come condizione. 1 Cita
Fastrunner Inviato 21 Settembre, 2024 #5 Inviato 21 Settembre, 2024 Dai rilievi BB credo sia poco, mi sembra però di notare un colpo a ore 4 al D? 1 Cita
Ronak Inviato 21 Settembre, 2024 Supporter Autore #6 Inviato 21 Settembre, 2024 3 minuti fa, Prosit dice: Ciao Ronak, complimenti per l'acquisto. Non è un'annata rara ma lo scudo è molto bello. Penso sia stato pulito come rilevabile dalle tracce tra le lettere. Non sono un esperto ma partirei almeno da BB+ come condizione. Ciao Prosit e grazie per esserti espresso! Non penso sia stata pulita la moneta, altrimenti presenterebbe degli hailines (che non ci sono su questo scudone). Opterei più per un lavaggio e successivo ripatinamento (partito dalle lettere...) Grazie ancora e... saluti! 2 minuti fa, Fastrunner dice: Dai rilievi BB credo sia poco, mi sembra però di notare un colpo a ore 4 al D? Si esatto, il colpo a ore 4 è abbastanza evidente (devi avere due uova al posto degli occhi per non vederlo), ma ce ne dovrebbe essere anche un'altro... ora la moneta l'ho posata e non posso fare nuove foto, ma come ne avrò modo posterò degli ingrandimenti. Grazie anche a te del parere espresso... saluti! piccola frattura di conio al rovescio: Cita
miza Inviato 21 Settembre, 2024 #7 Inviato 21 Settembre, 2024 Ciao, molto gradevole. Complimenti, bella moneta Anche secondo me la conservazione é circa qSPL. Piccolo colpo al D/ ad ore 4 ma si nota appena. Saluti Cita
Arcimago Inviato 21 Settembre, 2024 #9 Inviato 21 Settembre, 2024 Gran bella moneta, piacevolissima e molto poco circolata. Mi piace anche quella piccola frattura di conio al rovescio. Posso domandare quanto tu l'abbia pagata se non sono indiscreto? Comunque proprio carina da avere in collezione - per me qSPL nel complesso ci sta! Complimenti! Cita
Ronak Inviato 21 Settembre, 2024 Supporter Autore #10 Inviato 21 Settembre, 2024 26 minuti fa, Arcimago dice: Gran bella moneta, piacevolissima e molto poco circolata. Mi piace anche quella piccola frattura di conio al rovescio. Posso domandare quanto tu l'abbia pagata se non sono indiscreto? Comunque proprio carina da avere in collezione - per me qSPL nel complesso ci sta! Complimenti! Ciao e grazie per il tuo parere! La moneta l'ho pagata 60 euro (forse un pochino troppo, ma va bene così dato che ho contrattato il prezzo totale di questa più un 2 centesimi del 61...). Chi me l'ha venduta è stato molto disponibile e cordiale e quindi l'ho presa senza esitare🙂 Saluti...Ronak ps:le foto che le rendono più giustizia sono le ultime due (escludendo il contorno) del primo post 1 Cita
Ronak Inviato 21 Settembre, 2024 Supporter Autore #11 Inviato 21 Settembre, 2024 47 minuti fa, miza dice: Ciao, molto gradevole. Complimenti, bella moneta Anche secondo me la conservazione é circa qSPL. Piccolo colpo al D/ ad ore 4 ma si nota appena. Saluti Ciao miza, grazie mille anche a te! Saluti...Ronak 46 minuti fa, didrachm dice: Dritto qSPL ...rovescio BB+ Grazie Didrachm! Forse perchè sono di parte ma a me il rovescio pare migliore del dritto, sul quale vedo numerosi colpettini... grazie ancora e... Saluti...Ronak Cita
favaldar Inviato 22 Settembre, 2024 #12 Inviato 22 Settembre, 2024 Per il tipo non è male il qSPL nell'insieme ci sta. Al dritto c'è una minima usura su baffi e capelli, colpettini vari al bordo, altrimenti era un SPL👌🏼 1 Cita
Ronak Inviato 22 Settembre, 2024 Supporter Autore #13 Inviato 22 Settembre, 2024 3 minuti fa, favaldar dice: Per il tipo non è male il qSPL nell'insieme ci sta. Al dritto c'è una minima usura su baffi e capelli, colpettini vari al bordo, altrimenti era un SPL👌🏼 Grazie mille Favaldar! Come dici tu: sul baffo, esattamente sotto il naso, c'è un appiattimento causato da usura... stessa cosa su qualche ciocchetta di capelli. Al dritto la legenda ha preservato il lustro, il quale è ormai sparito nel campo. Al rovescio il lustro mi sembra più completo e si aggiunge anche un lieve e piacevole patina violacea/grigiastra. Saluti...Ronak Cita
david7 Inviato 24 Settembre, 2024 #14 Inviato 24 Settembre, 2024 Il 21/9/2024 alle 16:43, Ronak dice: Grazie mille! Effettivamente il cartellino dice qSpL/SpL, quindi moooolto vicino all tua valutazione... Saluti...Ronak Concordo, bello! 1 Cita
Ronak Inviato 24 Settembre, 2024 Supporter Autore #15 Inviato 24 Settembre, 2024 1 ora fa, david7 dice: Concordo, bello! Ciao, grazie per il tuo intervento. Saluti...Ronak Cita
Ronak Inviato 28 Settembre, 2024 Supporter Autore #16 Inviato 28 Settembre, 2024 (modificato) Girando un pò su internet mi sono imbattuto in un vecchio post di lamoneta nel quale si parlava delle 3 varianti che riguardano il m.d.z. ... in base alla posizione del fiocco d'alloro si distinguono: 1)m.d.z. normale; 2)m.d.z. spostato a sx; 3)m.d.z. in posizione intermedia. a parere vostro questo mio scudo a quale variante corrisponde? Potreste anche riportare qualche riferimento di catalogo!? Grazie anticipato e... Saluti...Ronak Modificato 28 Settembre, 2024 da Ronak Cita
fatantony Inviato 28 Settembre, 2024 #17 Inviato 28 Settembre, 2024 (modificato) Buonasera Ronak, Credo che si tratti di "R spostata a sinistra". Fai un giro sulla pagina del 5 lire VEII del catalogo (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13#) e prova a confrontarla con le immagini presenti per l'anno 1976... P.s. c'è anche una foto del mio scudo, in conservazione inferiore al tuo, che caricai ormai 17 anni fa 🧓 nel mio caso si tratta di "R in posizione intermedia". Modificato 28 Settembre, 2024 da fatantony 1 1 Cita
Ronak Inviato 28 Settembre, 2024 Supporter Autore #18 Inviato 28 Settembre, 2024 1 ora fa, fatantony dice: Buonasera Ronak, Credo che si tratti di "R spostata a sinistra". Fai un giro sulla pagina del 5 lire VEII del catalogo (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13#) e prova a confrontarla con le immagini presenti per l'anno 1976... P.s. c'è anche una foto del mio scudo, in conservazione inferiore al tuo, che caricai ormai 17 anni fa 🧓 nel mio caso si tratta di "R in posizione intermedia". Grazie mille @fatantony! A livello di rarità sono tutte alla pari? (era riportato sulla discussione che avevo trovato, ma l'ho persa e non riesco più a recuperarla...) Sbaglio o della tua monete c'è solo il rovescio?! Comunque è molto bella e appieno apprezzabile, complimenti! Saluti...Ronak Cita
azaad Inviato 29 Settembre, 2024 #19 Inviato 29 Settembre, 2024 concordo sostanzialmente con il giudizio del perito. si vede ancora la bava di conio. Nel complesso bella moneta. @Ronak tu che collezione stai seguendo? V.E. II tipologica o collezione completa anno per anno? Cita
Ronak Inviato 29 Settembre, 2024 Supporter Autore #20 Inviato 29 Settembre, 2024 57 minuti fa, azaad dice: concordo sostanzialmente con il giudizio del perito. si vede ancora la bava di conio. Nel complesso bella moneta. @Ronak tu che collezione stai seguendo? V.E. II tipologica o collezione completa anno per anno? Ciao azaad e grazie per il tuo parere! Per ora seguo solo VE II (tral'altro escludendo gli ori per ora), quindi sto facendo la raccolta per annata: -Regno di Sardega; -Re Eletto; -Regno d'Italia (mi sembra abbastanza evidente...😅) Saluti...Ronak Cita
fatantony Inviato 29 Settembre, 2024 #21 Inviato 29 Settembre, 2024 (modificato) 15 ore fa, Ronak dice: Grazie mille @fatantony! A livello di rarità sono tutte alla pari? (era riportato sulla discussione che avevo trovato, ma l'ho persa e non riesco più a recuperarla...) Sbaglio o della tua monete c'è solo il rovescio?! Comunque è molto bella e appieno apprezzabile, complimenti! Saluti...Ronak In merito alla rarità delle tre varianti ho trovato questo interessantissimo post del 2008 ( Confermo di aver caricato solo il rovescio nel catalogo, in quanto ho ritenuto che fosse la parte più "interessante". Sono andato comunque a riprenderlo e ti ho fatto due foto al volo, mi scuso in anticipo per la qualità sicuramente migliorabile. Il rovescio è molto più presentabile del dritto, in cui si possono notare almeno 5 colpi sul bordo, numerosi segni di circolazione sui campi e non solo, e credo anche segni di pulitura (il tutto prima che entrasse in mio possesso). Buona domenica! Modificato 29 Settembre, 2024 da fatantony Cita
Ronak Inviato 29 Settembre, 2024 Supporter Autore #22 Inviato 29 Settembre, 2024 57 minuti fa, fatantony dice: In merito alla rarità delle tre varianti ho trovato questo interessantissimo post del 2008 ( Ciao, era proprio questa la discussione che non riuscivo più a trovare... 1 ora fa, fatantony dice: Confermo di aver caricato solo il rovescio nel catalogo, in quanto ho ritenuto che fosse la parte più "interessante". Sono andato comunque a riprenderlo e ti ho fatto due foto al volo, mi scuso in anticipo per la qualità sicuramente migliorabile. Il rovescio è molto più presentabile del dritto, in cui si possono notare almeno 5 colpi sul bordo, numerosi segni di circolazione sui campi e non solo, e credo anche segni di pulitura (il tutto prima che entrasse in mio possesso). Resta pur sempre una moneta con rilievi chiari e distinti... persino il collare dell'Annunziata è meglio di certi BB+ o BB-SpL che si trovano in giro su internet. Complimenti per l'esemplare!👍 1 ora fa, fatantony dice: Buona domenica! Anche a te! Saluti...Ronak 1 Cita
favaldar Inviato 29 Settembre, 2024 #23 Inviato 29 Settembre, 2024 Ricordo con piacere quel post e chi mi ha aiutato. All'epoca era un divertimento cercare queste differenze "minime". Prima dell'entrate della Numismatica nel web non si faceva molto caso a queste piccole differenze ma solo alle più evidenti e neanche tanto. Ora però alcuni esagerano...........☺️ Cita
Ronak Inviato 29 Settembre, 2024 Supporter Autore #24 Inviato 29 Settembre, 2024 13 minuti fa, favaldar dice: Ricordo con piacere quel post e chi mi ha aiutato. All'epoca era un divertimento cercare queste differenze "minime". Prima dell'entrate della Numismatica nel web non si faceva molto caso a queste piccole differenze ma solo alle più evidenti e neanche tanto. Ora però alcuni esagerano...........☺️ Lungi da me ossessione per ogni minimo dettaglio... io mi ero incuriosito solo perchè sul catalogo Gigante in mio possesso non è riportata alcuna variante per l'anno 76... Saluti...Ronak Cita
favaldar Inviato 29 Settembre, 2024 #25 Inviato 29 Settembre, 2024 4 ore fa, Ronak dice: Lungi da me ossessione per ogni minimo dettaglio... io mi ero incuriosito solo perchè sul catalogo Gigante in mio possesso non è riportata alcuna variante per l'anno 76... Saluti...Ronak Non mi riferivo a te ma a certe vendite che si trovano in giro............🖐🏼️🙏🏼😉 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..