Ronak Inviato 22 Settembre, 2024 Supporter #1 Inviato 22 Settembre, 2024 Ciao a tutti nuovamente, ecco la seconda moneta che ho acquistato al convegno: i colpetti che si vedono al rovescio, osservandoli dal vivo, sembrerebbero essere mancanze di metallo (nonostante la moneta sia di prima classe...). Il metallo è screziato, ma non capisco se ciò sia causato da zone patinate o non patinate oppure se dipenda da uno scarso amalgamento della lega di rame... Chiedo a voi pareri e lumi... Saluti...Ronak 1 Cita
Ronak Inviato 22 Settembre, 2024 Supporter Autore #2 Inviato 22 Settembre, 2024 (modificato) @caravelle82 che conservazione le attribuiresti? purtroppo le foto son fatte di fretta e non ho potuto usare il mio solito metodo... Modificato 22 Settembre, 2024 da ilnumismatico Off topic relativo a una discussione doppia Cita
caravelle82 Inviato 22 Settembre, 2024 #3 Inviato 22 Settembre, 2024 Un gran bell' esemplare. 1 minuto fa, Ronak dice: @caravelle82 che conservazione le attribuiresti? purtroppo le foto son fatte di fretta e non ho potuto usare il mio solito metodo... Io la vedo bene tra mSPL-qFDC Quindi voglio dire una via di mezzo tra le due conservazioni 1 Cita
Il_Collezionista_ Inviato 22 Settembre, 2024 #4 Inviato 22 Settembre, 2024 11 minuti fa, Ronak dice: Ciao a tutti nuovamente, ecco la seconda moneta che ho acquistato al convegno: i colpetti che si vedono al rovescio, osservandoli dal vivo, sembrerebbero essere mancanze di metallo (nonostante la moneta sia di prima classe...). Il metallo è screziato, ma non capisco se ciò sia causato da zone patinate o non patinate oppure se dipenda da uno scarso amalgamento della lega di rame... Chiedo a voi pareri e lumi... Saluti...Ronak Per me è un SPL+ 1 Cita
Ronak Inviato 22 Settembre, 2024 Supporter Autore #5 Inviato 22 Settembre, 2024 Adesso, caravelle82 dice: Un gran bell' esemplare. Io la vedo bene tra mSPL-qFDC Quindi voglio dire una via di mezzo tra le due conservazioni Grazie per il parere! Non ho mai capito questa vosa però: perchè non scrivere direttamente SpL-FdC anzichè mSpL-qFdC se comunque il grado di conservazione alla fine poi risuta essere sempre a metà tra l'SpL e il FdC? Saluti...Ronak Cita
caravelle82 Inviato 22 Settembre, 2024 #6 Inviato 22 Settembre, 2024 4 minuti fa, Ronak dice: @caravelle82 che conservazione le attribuiresti? purtroppo le foto son fatte di fretta e non ho potuto usare il mio solito metodo... A me l'altra non spunta più... Sí, ho visto . Perfetto allora Cita
Ronak Inviato 22 Settembre, 2024 Supporter Autore #7 Inviato 22 Settembre, 2024 1 minuto fa, Il_Collezionista_ dice: Per me è un SPL+ Grazie anche a te! Cosa le manca per il FdC? Adesso, caravelle82 dice: Sí, ho visto . Perfetto allora 👍 Cita
caravelle82 Inviato 22 Settembre, 2024 #8 Inviato 22 Settembre, 2024 Adesso, Ronak dice: Grazie per il parere! Non ho mai capito questa vosa però: perchè non scrivere direttamente SpL-FdC anzichè mSpL-qFdC se comunque il grado di conservazione alla fine poi risuta essere sempre a metà tra l'SpL e il FdC? Saluti...Ronak Perchè per me la "forchetta "della via di mezzo è molto piú "stretta". Spl........fdc mSPL...qFDC Cita
Il_Collezionista_ Inviato 22 Settembre, 2024 #9 Inviato 22 Settembre, 2024 Adesso, Ronak dice: Grazie anche a te! Cosa le manca per il FdC? Quei piccoli colpetti Comunque è una bellissima moneta Cita
Ronak Inviato 22 Settembre, 2024 Supporter Autore #10 Inviato 22 Settembre, 2024 1 minuto fa, Il_Collezionista_ dice: Quei piccoli colpetti Comunque è una bellissima moneta Intendi quelli al bordo? Grazie ancora! Cita
Il_Collezionista_ Inviato 22 Settembre, 2024 #11 Inviato 22 Settembre, 2024 (modificato) Adesso, Ronak dice: Intendi quelli al bordo? Grazie ancora! Sì Modificato 22 Settembre, 2024 da Il_Collezionista_ Cita
Ronak Inviato 22 Settembre, 2024 Supporter Autore #12 Inviato 22 Settembre, 2024 2 minuti fa, caravelle82 dice: Perchè per me la "forchetta "della via di mezzo è molto piú "stretta". Spl........fdc mSPL...qFDC Ok, ho afferrato il tuo discorso. Adesso, Il_Collezionista_ dice: Si Ah ok, quindi anche se sono mancanze vanno considerati come difetto che abbassa la conservazione (probabilmente perchè dovrebbe essere di Iª classe)? Cita
Il_Collezionista_ Inviato 22 Settembre, 2024 #13 Inviato 22 Settembre, 2024 12 minuti fa, Ronak dice: Ok, ho afferrato il tuo discorso. Ah ok, quindi anche se sono mancanze vanno considerati come difetto che abbassa la conservazione (probabilmente perchè dovrebbe essere di Iª classe)? Io le avevo considerate come colpetti... Cita
Ronak Inviato 22 Settembre, 2024 Supporter Autore #14 Inviato 22 Settembre, 2024 1 minuto fa, Il_Collezionista_ dice: Io le avevo considerate come colpetti... i due sotto no, poichè se fossero tali il metallo si sarebbe "spostato" e quindi ci sarebbero delle escrescenze... quello sopra le ultime foglie c'è, ma quello a livello della stella osservando dal vivo la moneta (col lentino) non lo noto. Grazie ancora e... Saluti...Ronak Cita
Ronak Inviato 22 Settembre, 2024 Supporter Autore #15 Inviato 22 Settembre, 2024 Ecco delle nuove foto (leggermente migliori) 1 Cita
miza Inviato 22 Settembre, 2024 #16 Inviato 22 Settembre, 2024 4 ore fa, Ronak dice: Grazie per il parere! Non ho mai capito questa vosa però: perchè non scrivere direttamente SpL-FdC anzichè mSpL-qFdC se comunque il grado di conservazione alla fine poi risuta essere sempre a metà tra l'SpL e il FdC? Saluti...Ronak Buona sera Anche fra lo SPL e il FDC i gradi principali sono comunque: SPL, SPL+, SPL-FDC, qFDC e FDC. Alcuni cataloghi hanno aggiunto SUP che penso significhi qFDC saluti 1 Cita
Ronak Inviato 22 Settembre, 2024 Supporter Autore #17 Inviato 22 Settembre, 2024 29 minuti fa, miza dice: Buona sera Anche fra lo SPL e il FDC i gradi principali sono comunque: SPL, SPL+, SPL-FDC, qFDC e FDC. Alcuni cataloghi hanno aggiunto SUP che penso significhi qFDC saluti Ciao, questa è la parte che mi è chiara... quello che non capivo è il fatto che si utilizzi la sigla SpL+-qFdC (che è comunque perfettamente in mezzo tra l'SpL ed il FdC) al posto di SpL-FdC (comunque esattamente in mezzo tra lo SpL ed il FdC...). Il discorso cambia quando si parla di "forbice" di valutazione, ovvero (da quel che ho capito e che penso io) la considerazione delle conservazioni tra cui spazia il reale grado di conservazione (che non si può esprimere in maniera precisa...) Saluti...Ronak 2 Cita
david7 Inviato 24 Settembre, 2024 #18 Inviato 24 Settembre, 2024 Colpetti ai bordi e i rilievi del collo del re non perfetti mi fanno propendere per SPL-FDC ovvero migliore di SPL+ ma peggio di qFDC. Per curiosità che conservazione ha dato il venditore? Cita
Ronak Inviato 24 Settembre, 2024 Supporter Autore #19 Inviato 24 Settembre, 2024 1 ora fa, david7 dice: Colpetti ai bordi e i rilievi del collo del re non perfetti mi fanno propendere per SPL-FDC ovvero migliore di SPL+ ma peggio di qFDC. Per curiosità che conservazione ha dato il venditore? Il perito ha scritto FdC sul cartellino... ho chiesto informazioni sul perchè dell'assegnazione di FdC... mi è stato risposto affermando che nella scala Sheldon la valutazione corrispondente al FdC è compresa in un range, diviso in 5 gradi, il quale ammette segni da contatto o colpetti creatisi durante la caduta in cesta o durante la raccolta da quest'ultima delle monete. Purtroppo inoltre le foto, come mi diceva il perito, peggiorano la visione della moneta e viene cancellato tutto il lustro ed alcuni rilievi risultano meno evidenti (come dicevi tu anche il collo è motivo per cui non le si può dare FdC...da foto...). La moneta in mano fa tutt'un'altro effetto. Siccome non ho modo di farvela vedere di presenza (per ovvi motivi) prima o poi la mostrerò a Faranda (il perito che più vicino a dove abito) e vedrò cosa mi dirà lui riguardo la conservazione. Saluti a tutti... Ronak Cita
Prosit Inviato 24 Settembre, 2024 #20 Inviato 24 Settembre, 2024 Ciao Ronak, Bellissima moneta. Complimenti per l'acquisto. Personalmente avrei preso per buono quanto attestato dal perito. 1 Cita
azaad Inviato 24 Settembre, 2024 #21 Inviato 24 Settembre, 2024 (modificato) La moneta è molto bella e si presenta in rame completamente rosso al dritto e in gran parte rosso al rovescio. È un po' il solito pasticcio assegnarle un grado. La moneta è fior di conio nel senso di moneta non circolata (unc) e quindi la moneta è realisticamente nello stato in cui si trovava alla sua coniazione (con piccoli difetti dovuti alla coniazione come ha detto il perito). In una scala piu propriamente italiana forse le sarebbe più proprio il qFdC (scala un cui il FdC si assegna solo alla moneta non circolata che non ha difetti dovuti alla fase di coniazione). Non se ne esce. Una volta su questo forum vi erano discussioni interminabili sul significato di FdC (ossia se la moneta FdC fosse la moneta come mamma l'ha fatta o il meglio che la mamma abbia fatto durante il suo operato) e ognuno è sempre rimasto del proprio parere. La moneta in ogni caso è estremamente bella e sii orgoglioso di questo. Il rame rosso su queste monete è il top. È questo è un rame rosso originale, e non ricreato in maniera artificiale (esiste anche sta roba, sì). Quindi tienitela stretta. Modificato 24 Settembre, 2024 da azaad Cita
Ronak Inviato 24 Settembre, 2024 Supporter Autore #22 Inviato 24 Settembre, 2024 13 minuti fa, azaad dice: La moneta è molto bella e si presenta in rame completamente rosso al dritto e in gran parte rosso al rovescio. È un po' il solito pasticcio assegnarle un grado. La moneta è fior di conio nel senso di moneta non circolata (unc) e quindi la moneta è realisticamente nello stato in cui si trovava alla sua coniazione (con piccoli difetti dovuti alla coniazione come ha detto il perito). In una scala piu propriamente italiana forse le sarebbe più proprio il qFdC (scala un cui il FdC si assegna solo alla moneta non circolata che non ha difetti dovuti alla fase di coniazione). Non se ne esce. Una volta su questo forum vi erano discussioni interminabili sul significato di FdC (ossia se la moneta FdC fosse la moneta come mamma l'ha fatta o il meglio che la mamma abbia fatto durante il suo operato) e ognuno è sempre rimasto del proprio parere. La moneta in ogni caso è estremamente bella e sii orgoglioso di questo. Il rame rosso su queste monete è il top. È questo è un rame rosso originale, e non ricreato in maniera artificiale (esiste anche sta roba, sì). Quindi tienitela stretta. Afferrato il concetto. Sei stato molto chiaro, ti ringrazio per questo! La presenza di questo bel rame rosso (non creato da lavatine e robe mistiche) è stato uno dei punti di forza della spiegazione del perito... quindi o ne vado orgoglioso o... ne vado orgoglioso😁 Ti ringrazio ancora e ti porgo i miei... Saluti...Ronak Cita
david7 Inviato 24 Settembre, 2024 #23 Inviato 24 Settembre, 2024 1 ora fa, azaad dice: Non se ne esce. Una volta su questo forum vi erano discussioni interminabili sul significato di FdC (ossia se la moneta FdC fosse la moneta come mamma l'ha fatta o il meglio che la mamma abbia fatto durante il suo operato) e ognuno è sempre rimasto del proprio parere. La moneta in ogni caso è estremamente bella e sii orgoglioso di questo. Il rame rosso su queste monete è il top. Meglio rinunciare.. in questo caso tutti i pareri bene o male girano intorno all'alta conservazione. Quasi sicuramente anche dal vivo ci potrebbero essere pareri discordanti, ma ciò non toglie che sia un'ottima moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..