Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi presento la terza moneta ed ultima moneta acquistata al convegno di questo sabato:IMG-20240923-WA0038.thumb.jpg.73e0e0d68e7f0965ab2e32a528333fcb.jpgIMG-20240923-WA0037.thumb.jpg.a5b0ec5b8c12eeb6ea6cf116c009fe67.jpgIMG-20240923-WA0036.thumb.jpg.d306246eda09ca57fdb6fa51809951a8.jpgIMG-20240923-WA0035.thumb.jpg.ccc3ff305ae319da9db4b433993224e2.jpg

(dal vivo è più bella (come anche le altre))

Ditemi un pò che ne pensate e condividete, se vi fa piacere, con me e con tutti il vostro esemplare...

Saluti...Ronak

• Mi piace 2

Inviato

Bella...sembra un qSPL...il dritto a me piace molto...rovescio un po meno

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Didrachm e grazie per il tuo contributo!

Il gigante afferma che le monete da 1 centesimo valore coniate con data 1861 e 1862 presso la zecca di Napoli vanno considerate come monete di 2ª classe a causa del conio stanco. 

Inoltre i rilievi sono "appiattiti" dalla presenza della bustina. 

Aggiungo anche che il lustro presente è completo (mi sembrerebbe strano trovare un lustro perfettamente intatto su di una moneta circolata...).

Tutti questi giri di parole per arrivare a dire che la moneta è stata chiusa con parere conservativo pari a FdC (ci potrebbe stare forse un quasi...).

Saluti...Ronak

Inviato
7 minuti fa, Ronak dice:

Tutti questi giri di parole per arrivare a dire che la moneta è stata chiusa con parere conservativo pari a FdC (ci potrebbe stare forse un quasi...)

FDC...booo da queste foto penalizzate dalla plastica della bustina non si vede oltre SPL... e quanto l'hai pagata?

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, didrachm dice:

FDC...booo da queste foto penalizzate dalla plastica della bustina non si vede oltre SPL... e quanto l'hai pagata?

Proverò dopo cena a farne di altre... monete già chiusa pagata 60 euro...

Saluti...Ronak

Inviato
9 minuti fa, Ronak dice:

Ciao Didrachm e grazie per il tuo contributo!

Il gigante afferma che le monete da 1 centesimo valore coniate con data 1861 e 1862 presso la zecca di Napoli vanno considerate come monete di 2ª classe a causa del conio stanco. 

Inoltre i rilievi sono "appiattiti" dalla presenza della bustina. 

Aggiungo anche che il lustro presente è completo (mi sembrerebbe strano trovare un lustro perfettamente intatto su di una moneta circolata...).

Tutti questi giri di parole per arrivare a dire che la moneta è stata chiusa con parere conservativo pari a FdC (ci potrebbe stare forse un quasi...).

Saluti...Ronak

Avrei detto qFDC. Poi comunque non è facile fotografar con bustina ecc.

Meglio vedere le prime 2 foto.

Se guardi le altre vai fuori strada

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Ronak dice:

Proverò dopo cena a farne di altre... monete già chiusa pagata 60 euro...

Saluti...Ronak

Prezzo coerente ad una FDC

Inviato

IMG-20240923-WA0043.jpg.36f09616fcfdb4ff66a77534b055c2e3.jpgIMG-20240923-WA0042.jpg.bff7be04c20e8387182564ee0dcc37ff.jpg

eccole qua...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Ronak dice:

IMG-20240923-WA0043.jpg.36f09616fcfdb4ff66a77534b055c2e3.jpgIMG-20240923-WA0042.jpg.bff7be04c20e8387182564ee0dcc37ff.jpg

eccole qua...

Ciao, bellissima moneta. Mi incuriosisce la porosità delle foglie di lauro, particolare che si estende anche sulla stella e sulle foglie di quercia più in alto. 

Modificato da miza

Inviato
11 minuti fa, miza dice:

Ciao, bellissima moneta. Mi incuriosisce la porosità delle foglie di lauro, particolare che si estende anche sulla stella e sulle foglie di quercia più in alto. 

Ciao e grazie!

È un particolare che incuriosisce anche me, ma purtroppo non mi (e ti) so spiegare da cosa sia causato... ipotizzerei che tra il conio e il tondello si sia frapposto qualcosa (ma cosa?!?) che è sfuggito a chi si occupava in quel momento della coniazione.

Saluto...Ronak

Inviato
1 minuto fa, Ronak dice:

Ciao e grazie!

È un particolare che incuriosisce anche me, ma purtroppo non mi (e ti) so spiegare da cosa sia causato... ipotizzerei che tra il conio e il tondello si sia frapposto qualcosa (ma cosa?!?) che è sfuggito a chi si occupava in quel momento della coniazione.

Saluto...Ronak

Sono dello stesso parere. Anche un minimo di lubrificante in piú nel conio potrebbe aver influito... 

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
36 minuti fa, Ronak dice:

eccole qua...

Troppo bello il dritto... per 60 hai fatto bene a prenderla

• Grazie 1

Inviato

Sono monete che devi conoscere bene per dare una giusta classificazione, oltre alla bustina e alla "foto". Se le guardi con l'occhio dei coni dell'argento o dei grossi moduli e/o quelli di V.Em.III cadi in errore.

Staff
Inviato
1 ora fa, Ronak dice:

È un particolare che incuriosisce anche me, ma purtroppo non mi (e ti) so spiegare da cosa sia causato

È probabile che sia dovuto a imperfezioni in negativo del conio, che hanno poi impresso i relativi esuberi di metallo.

Awards

Inviato
8 ore fa, favaldar dice:

Sono monete che devi conoscere bene per dare una giusta classificazione, oltre alla bustina e alla "foto". Se le guardi con l'occhio dei coni dell'argento o dei grossi moduli e/o quelli di V.Em.III cadi in errore.

Già... ti do perfettamente ragione.

Essendo il modulo così piccolo è difficile anche imprimere bene i rilievi

7 ore fa, ilnumismatico dice:

È probabile che sia dovuto a imperfezioni in negativo del conio, che hanno poi impresso i relativi esuberi di metallo.

Ciao Fabrizio, grazie anche a te!

Secondo te questo pattern puntinato da cosa potrebbe essere stato crato?

6 ore fa, El Chupacabra dice:

Partecipo volentieri col mio esemplare:

1centesimo1862N.thumb.jpg.0a30a8a241e0277e5160029cf4bf4223.jpg

Bellissimo esemplare! Sicuramente più preciso del mio in quanto a conio.

Ho finito i like per il momento, ma non appena ne avrò altri a disposizione glie ne assegnerò sicuramente uno.

Per curiosità: quanto l'hai pagata e quando (o dove) l'hai acquistata?

Saluti...Ronak

8 ore fa, didrachm dice:

Troppo bello il dritto... per 60 hai fatto bene a prenderla

L'ho presa anche perchè c'è quella specie di crepa in rilievo a livello dell'orecchio, al dritto (frattura di conio?!)...

Saluti...Ronak

Inviato (modificato)

Complimenti per l'acquisto, bella moneta!! 

Per quanto riguarda le "crepe" a mio parere riferibili a fratture del conio (ma attendo anche io il parere dei più esperti), ne vedo tre:

1- sulla seconda T di Vittorio 

2- sulla E di Re 

3- quella che hai citato tu tra il baffo e l'orecchio del sovrano

Pare essercene poi una sulle lettere IA di Italia, ma dalla foto non capisco benissimo

Comunque bel pezzo, bravo!! 😉

Modificato da fatantony

Inviato

Questo è proprio il caso di dire che non è il meglio che il conio abbia prodotto!

Per me è molto bella! Anche se sono molto semplici, queste monetine danno tanta soddisfazione.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, fatantony dice:

Complimenti per l'acquisto, bella moneta!! 

Per quanto riguarda le "crepe" a mio parere riferibili a fratture del conio (ma attendo anche io il parere dei più esperti), ne vedo tre:

1- sulla seconda T di Vittorio 

2- sulla E di Re 

3- quella che hai citato tu tra il baffo e l'orecchio del sovrano

Pare essercene poi una sulle lettere IA di Italia, ma dalla foto non capisco benissimo

Comunque bel pezzo, bravo!! 😉

Grazue mille, come ne avrò modo vi dirò se dal vivo riesco a vedere le altre fratture...

Saluti...Ronak

1 ora fa, david7 dice:

Questo è proprio il caso di dire che non è il meglio che il conio abbia prodotto!

Per me è molto bella! Anche se sono molto semplici, queste monetine danno tanta soddisfazione.

Eh già... non ho usato NdC per non creare polemiche e discordanze. Per ora ho deciso di collezionare solo VEII, quindi dove posso prendo monetine dallo SpL in su.

Saluti...Ronak

Supporter
Inviato

Ciao Ronak, 

anche questa moneta è davvero bella.

Essendo piccola, la foto ingrandita pone in risalto anche le più piccole imperfezioni. 

I rilievi ci sono tutti, mi associo a quanti l'hanno valutata oltre lo SPL.

Inviato
15 minuti fa, Prosit dice:

Ciao Ronak, 

anche questa moneta è davvero bella.

Essendo piccola, la foto ingrandita pone in risalto anche le più piccole imperfezioni. 

I rilievi ci sono tutti, mi associo a quanti l'hanno valutata oltre lo SPL.

Grazie Prosit per il tuo contributo!

Vorrei ricordare che la moneta è di 2ª classe: vale a dire che nonostante una moneta come la mia non sia mai entrata in circolazione sono presenti comunque dei rilievi non molto "spiccanti"...

Quindi a mio parere sarebbe meglio valutare la moneta come UNC, ovvero uncirculated (mai/non circolata)

Saluti...Ronak

Supporter
Inviato
Il 23/9/2024 alle 20:48, Ronak dice:

eccole qua...

Bel colpo. Complimenti!

Inviato
22 minuti fa, Arcimago dice:

Bel colpo. Complimenti!

Grazie mille!

Inviato
1 ora fa, Ronak dice:

Vorrei ricordare che la moneta è di 2ª classe: vale a dire che nonostante una moneta come la mia non sia mai entrata in circolazione sono presenti comunque dei rilievi non molto "spiccanti"...

Proprio per questo ho scritto che non è il meglio che il conio abbia prodotto. La moneta non ha circolato. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.