apples62 Inviato 2 Ottobre, 2024 #1 Inviato 2 Ottobre, 2024 Salve, ho questa moneta dell'impero romano in pessime condizioni, in cui nel rovescio non si vede niente. Pesa 2 grammi e ha un diametro di 19 mm. Qualcuno ha un'idea a chi attribuirla? Grazie. Saluti, Gianfranco Cita
apples62 Inviato 2 Ottobre, 2024 Autore #3 Inviato 2 Ottobre, 2024 Perchè fare un commento antipatico? A volte è meglio astenersi! Cita
Rufilius Inviato 3 Ottobre, 2024 Supporter #4 Inviato 3 Ottobre, 2024 (modificato) Mi ha incuriosito...così al volo mi sembrava un'asse di Commodo ma è troppo piccolo e leggero quindi potrei azzardare, anche se passo di "palo in frasca" una imitativa (o anche ufficiale?) di un antoniniano di Tetrico I o II forse? Il materiale non è argento a vederlo vero? 🤔 Modificato 3 Ottobre, 2024 da Rufilius Cita
Shinobi84 Inviato 3 Ottobre, 2024 #5 Inviato 3 Ottobre, 2024 19 ore fa, apples62 dice: Perchè fare un commento antipatico? A volte è meglio astenersi! Era ironico....fatti 2 risate... Madonna. Amo le monete antiche e soprattutto Romane, per la loro e nostra storia. Questa e davvero messa male. Cita
Shinobi84 Inviato 3 Ottobre, 2024 #6 Inviato 3 Ottobre, 2024 Ho provato a migliorare l'immagine,si intravedono delle lettere sopra al busto,ma non si capisce molto. Se riesci a rifare altre foto, magari con qualche piccola differenza Cita
apples62 Inviato 3 Ottobre, 2024 Autore #7 Inviato 3 Ottobre, 2024 La moneta non è d'argento. Sono riuscito a leggere le lettere sopra la testa: IMP CARAVSIVS. Cita
Rufilius Inviato 4 Ottobre, 2024 Supporter #8 Inviato 4 Ottobre, 2024 Oh quindi è Carausio...bello...non sono molto ferrato sulla monetazione degli Imperatori ribelli di Britannia, c'e un bel libro dedicato a loro che però ho ancora nella lista dei "leggerò" 😁 Cita
apples62 Inviato 4 Ottobre, 2024 Autore #9 Inviato 4 Ottobre, 2024 Grazie mille! Saluti, Gianfranco 1 Cita
Ade73 Inviato 4 Ottobre, 2024 #10 Inviato 4 Ottobre, 2024 Potrebbe, dico potrebbe, essere pax o salus al rovescio. 🤔 Cita
apples62 Inviato 4 Ottobre, 2024 Autore #11 Inviato 4 Ottobre, 2024 Grazie. Il mio dubbio è che intravedendo una D sul retro potrebbe anche essere Concordia Militum. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..