Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Risposte migliori

Credo si tratti di una moneta di Filippo III o IIII a giudicare dal busto del re.

Però non so altro.

Vi dico che il peso è di 2,19 g ed il diametro di circa 19 mm.

Qualcuno può aiutarmi a saperne data e riferimenti di catalogo?

Ciao!

post-5024-1184883116_thumb.jpg

post-5024-1184883133_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

dal brano di leggenda "...IGNO V..." (IN HOC SIGNO VINCE) e dalla croce di Gerusalemme accantonata da fiamme, direi Filippo IIII.

Ultimamente ho notato numerose richieste su questa monetazione. Ci vorrebbe un manuale...

L'attività della Zecca di Napoli è alquanto complessa. Anche in Lamonetapedia (Le Zecche Italiane) c'è un lavorone impostato da altri iscritti, privo però di immagini proprio per il periodo in questione :(

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'attività della Zecca di Napoli  è alquanto complessa. Anche in Lamonetapedia (Le Zecche Italiane) c'è un lavorone impostato da altri iscritti, privo però di immagini proprio per il periodo in questione :(

247739[/snapback]

Un pò per volta e ci sarà anche quello.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Assodato allora si tratti di un 3 cavalli, potete darmi una data possibile ed il numero di un catalogo in modo che possa completare il mio database?

Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo IV ha regnato dal 1621 al 1665.

I tre cavalli il Pannuti Riccio lo riporta al 113a (non ho il catalogo, ma ho registrato un 3 cavalli con quel riferimento), non so se poi è il tuo, perchè sicuramente ci saranno delle varianti. Per la data se non si vede sulla moneta, non è che noi ce la possiamo inventare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi mandarmi una scansione o un link ad una moneta uguale alla mia ma in condizioni migliori potrei cercare di vedere dove dovrebbe trovarsi la data e tentare di leggerla.

Grazie ancora dell'aiuto Fedafa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo IV ha regnato dal 1621 al 1665.

I tre cavalli il Pannuti Riccio lo riporta al 113a (non ho il catalogo, ma ho registrato un 3 cavalli con quel riferimento), non so se poi è il tuo, perchè sicuramente ci saranno delle varianti. Per la data se non si vede sulla moneta, non è che noi ce la possiamo inventare.

247918[/snapback]

Non può essere del tipo 113 perchè queste serie hanno al rovescio la croce di Gerusalemme cantonata da fiamme, il rovescio della moneta di Dario ha raffigurato, per quel che si riesce ancora a vedere, una croce trifogliata cantonata da fiamme. Dovrebbe essere una delle serie tra PR 118 e PR 122 comprese le relative sottovarianti (mi pare di vedere il busto a sinistra). Se fosse il busto a destra sarebbe da ricercare tra PR 123 a PR 124a.

Di più non se se è possile dire data l'estrema consunzione della moneta.

Idem per la data.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.