Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
numitoria

Un testone di Gregorio XIII°

Risposte migliori

numitoria
Ciao,
Possiedo da molti anni il testone di Gregorio XIII° dell'Anno Santo 1575 di cui allego le scanzioni.
Come si può notare vi sono due errori nelle legende,uno al diritto ed uno al rovescio. A quei tempi gli errori di questo tipo erano molto frequenti.
Propongo la moneta per sapere se qualcuno ha mai visto una moneta simile alla mia oppure il mio esemplare è da considerare unico.
Saluti Numitoria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numitoria
foto del retro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Ciao, l'errore nella legenda al diritto mi sembra di averlo notato, ossia il [b]POONT[/b] con doppia "O", non sono riuscito a capire quale sia l'errore nella legenda del rovescio :huh: .

Comunque non mi è mai capitato di vedere il "POONT", anche se dalla foto un pò piccola non si capisce se sia generato da un salto di conio (ma non sembra, dato che di solito ci sono lettere ripetute ma quasi sempre disassate o sovrapposte) o da un'effettivo errore di incisione del conio.

P.S.: Bella moneta, non è facile da trovare il tipo con la data in numeri romani :rolleyes: !!! Comlimenti :)

Ciao, RCAMIL B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numitoria
Ciao RCAMIL,
[quote]Comunque non mi è mai capitato di vedere il "POONT", anche se dalla foto un pò piccola non si capisce se sia generato da un salto di conio (ma non sembra, dato che di solito ci sono lettere ripetute ma quasi sempre disassate o sovrapposte) o da un'effettivo errore di incisione del conio.[/quote]
l'errore al diritto giustamente è la doppia OO di POONT e sono due lettere ripetute al 100%.
Allego una nuova scanzione.
Ciao, Numitoria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numitoria
[quote]non sono riuscito a capire quale sia l'errore nella legenda del rovescio  .[/quote]
L'errore al rovescio è dovuto alla mancanza della lettera T della parola INTRABVNT nel mio esemplare si legge IN...ABVN, penso che sia unica per via di questo doppio errore nelle legende.
Sono affezionatissimo a questa moneta, non molto ben conservata, con una bella shiacciatura di conio, perchè è stata la mia prima papale.
Mi fu consigliata dal compianto Dr. Pannuti e mi fu venduta da un commerciante milanese che stimavo molto.
ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Ciao, per il diritto sembra in effetti un difetto nell'incisione del conio, al rovescio invece propendo per un salto di conio che ha parzialmente coperto la [b]T [/b]finale di "INTRABVNT" che si intravede ancora.
Secondo me un indizio di questo è anche lo "sdoppiamento" del timpano della Porta Santa.

Ciao, RCAMIL ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×