Jonas Inviato 21 Ottobre, 2024 #1 Inviato 21 Ottobre, 2024 Mi sono imbattuto in questa moneta. Tornato a casa ho cercato un riscontro sul CNI e non ho trovato nulla che è perfettamente uguale alla mia. Dal dritto vedo CLEMENS • VIII • PON • MA e già dal dritto non ce ne sono altre uguali classificate sul CNI. Sul verso vedo BONONIA • • DOCET * • E neanche qui vedo versi perfettamente uguali sul CNI. Sono molto ignorante su questa tipologia di monete quindi permettetemi di chiedere: è normale che non ci sia sul CNI per via delle tante varianti o è una moneta unica? Peso: 1,20g Diametro: 18mm Grazie Jonas Cita
ZuoloNomisma Inviato 22 Ottobre, 2024 #2 Inviato 22 Ottobre, 2024 Ho spostato nella sezione corretta. 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 22 Ottobre, 2024 #3 Inviato 22 Ottobre, 2024 Ciao, unico direi di no! Ne ho trovato un altro esemplare online che sembra presentare le stesse caratteristiche di legenda e punteggiatura del tuo. Queste erano le monete del popolino, coniate in quantità per il commercio minuto. Non c'era grande accortezza e cura durante la fase di conio. Aggiungi poi che già di per se la monetazione di Clemente VIII non brilla per qualità, questa poi è una zecca periferica, dove non si trovavano di certo gli incisori e modellisti che c'erano a Roma. Il lavoro doveva essere veloce e di quantità, non certo di qualità e le varianti di legenda e punteggiatura erano all'ordine del giorno. Michele 1 Cita
Jonas Inviato 22 Ottobre, 2024 Autore #4 Inviato 22 Ottobre, 2024 1 hour ago, ZuoloNomisma said: Ciao, unico direi di no! Ne ho trovato un altro esemplare online che sembra presentare le stesse caratteristiche di legenda e punteggiatura del tuo. Queste erano le monete del popolino, coniate in quantità per il commercio minuto. Non c'era grande accortezza e cura durante la fase di conio. Aggiungi poi che già di per se la monetazione di Clemente VIII non brilla per qualità, questa poi è una zecca periferica, dove non si trovavano di certo gli incisori e modellisti che c'erano a Roma. Il lavoro doveva essere veloce e di quantità, non certo di qualità e le varianti di legenda e punteggiatura erano all'ordine del giorno. Michele Grazie mille per la spiegazione Michele! Jonas Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..