Vai al contenuto
IGNORED

2 monete da classificare


Risposte migliori

Ciao a tutti, chiedo aiuto per una classificazione corretta di queste 2 monete:

peso 4,5g diametro 23mm

dovrebbe essere del regno di Sicilia, ma non avendo nessun catalogo del periodo, non sò che scrivere..

post-738-1185006171_thumb.jpg

post-738-1185006190_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di una moneta coniata sotto Carlo II di Spagna(1665-1700). Però aspetta il parere di un esperto.Forse è 1 grano di rame per quanto riguarda la prima.Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

confermo quanto anticipatp da daniel

FE/LICI/TAS/ 1700 su quattro righe nel campo

intorno REX SICILIAE

D/ aquila con R C ai lati "CAROLVS II DEI GRATIA"

R/ nel campo FE/LICI/TAS/ 1700 su quattro righe

"REX SICILIAE"

moneta da 1 grano di rame.

Zecca di Palermo

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Invece per la seconda il simbolo che si vede al D mi fa pensare al giglio fiorentino.Sicuramente però mi sbaglio.

248080[/snapback]

Anch'io pensavo quello ma credo sia esatta la classificazione di bavastro ;)

Non ho foto da mostrare ma la descrizione del World Coins per il soldo di Modena è con il fiordaliso (non il giglio) al dritto e il valore al rovescio.

Se è lei, il valore del World Coins è:

VG 6$ - F 12$ - Vf 25$ - XF 50$

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, quindi la zecca della seconda è Modena, c'è anche la data di coniazione?

E dato che quando classifico scrivo tutto, indicativamente valgono i 2,50€ l'una (cifra che ho pagato), data la bassa conservazione?

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


E dato che quando classifico scrivo tutto, indicativamente valgono i 2,50€ l'una (cifra che ho pagato), data la bassa conservazione?

248120[/snapback]

Cosa pretendevi, che te la regalassero? :P

Francesco III d'Este ha regnato dal 1737 al 1780, la coniazione del soldo è compresa tra questi anni, la moneta come vedi non riporta nessuna data, così come il Krause.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuste le catalogazioni fatte, ma volevo approfittare per salutarti

Ciao paesà  :D

fedafa

248294[/snapback]

:D

Grazie a tutti per l'aiuto....paesani e non... :P !

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


la descrizione del World Coins per il soldo di Modena è con il fiordaliso (non il giglio) al dritto e il valore al rovescio.

248087[/snapback]

Il fiordaliso (dal francese fleur-de-lys) in inglese è il giglio araldico, come quello sulle monete di Firenze. Quindi state parlando della stessa figura araldica ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.