Vai al contenuto
IGNORED

PUNICA!!!


Risposte migliori

Finalmente ho una moneta punica...

AE16

4.5 grammi

Al dritto testa (credo di Tanit) rivolta a sinistra

al rovescio... Pegaso?

PS ero in dubbio se postare questa discussione sotto "Monete Greche". Perchè qualcuno considera la monetazione punica sotto quella greca?

post-248-1185096192_thumb.jpg

post-248-1185096207_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E un bronzetto delle emissioni Siculo Puniche, attribuita a Panormos

330 circa

Testa maschile laureata a sx. / Cavallo rampante a dx.

SNGcop 95

Nello schema è la prima a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti


E un bronzetto delle emissioni Siculo Puniche, attribuita a Panormos

330 circa

Testa maschile laureata a sx. / Cavallo rampante a dx.

SNGcop 95

Nello schema è la prima a sinistra.

248410[/snapback]

scusa, per imparare. perchè wildwinds a SNGcop 95 riporta questa moneta ma dice Carthago invece di Panormus?

inoltre... ehm... cos'è SNGcop?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè chi ha battuto la moneta sono stati i cartaginesi stanziati in Sicilia,

si attribuisce a Panormos nel periodo della dominazione punica.

SNGcop è la sigla della silloge nummorum graecorum Copenaghen

cioè il catalogo della collezione della corona danese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monetazioni dell'epoca anche se di aree diverse, per denominazione vengono raggruppate tutte nella monetazione greca, con la sola esclusione di quella romana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne posseggo un esemplare anch'io e del tutto identico. La acquistai tantissimi anni fa presso un numismatico che ha purtroppo chiuso i battenti già da mò. E' una moneta piuttosto comune, certo, ma di grande fascino e con un bagaglio di storia tale che se potesse parlare... Fra l'altro le sono particolarmente affezionato, poichè quando la presi, avevo appena 13 anni, feci sacrifici per mesi prima di ottenerla, risparmiando su caramelle, bibite, gelati e così via... La pagai fra l'altro anche non poco, ben 80 mila delle vecchie lire. Oggi se la rivendessi - cosa che non faccio mai con le monete, sono un pezzo anche della "mia" di storia - credo che ci perderei comunque, economicamente parlando... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.