EmilianoPaolozzi Inviato 7 Novembre, 2024 #1 Inviato 7 Novembre, 2024 Buongiorno, A chi potrebbe appartenere questa crocetta? 1,12 grammi per 12 mm di diametro. Grazie Cita
Ale75 Inviato 7 Novembre, 2024 Supporter #2 Inviato 7 Novembre, 2024 Salve.vedo una D,potrebbe essere Teodosio II zecca di Antiochia https://www.acsearch.info/search.html?id=9074216 Cita
Poemenius Inviato 8 Novembre, 2024 #3 Inviato 8 Novembre, 2024 onorio o Arcadio, finisce con VS, e probabilmente è RIC 136 o 137 Antiochia ciao 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 10 Novembre, 2024 Autore #4 Inviato 10 Novembre, 2024 Colgo l'occasione per inserire anche le immagini di quest'altra crocetta un po particolare. 11 mm di diametro per 0.86 grammi Cita
Ale75 Inviato 11 Novembre, 2024 Supporter #5 Inviato 11 Novembre, 2024 Salve,quest'ultima potrebbe essere un nummo di imitazione vandalica. https://www.acsearch.info/search.html?id=5577033 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 11 Novembre, 2024 Autore #6 Inviato 11 Novembre, 2024 6 ore fa, Ale75 dice: Salve,quest'ultima potrebbe essere un nummo di imitazione vandalica. https://www.acsearch.info/search.html?id=5577033 Grazie @Ale75 Molto interessante, ho cercato qualche riferimento anche io... Potrebbe appartenere al periodo di Ilderico... 1 Cita
Poemenius Inviato 12 Novembre, 2024 #7 Inviato 12 Novembre, 2024 diciamo che è una imitativa, che al 90% essendo imitativa di Arcadio etc è orientale, anche per la fattura, e SOPRATTUTTO non è che tutte le monete imitative sono vandale.... e quelle di Ilderico... non sono imitative...sono a nome di Ilderico 23 ore fa, Ale75 dice: Salve,quest'ultima potrebbe essere un nummo di imitazione vandalica. https://www.acsearch.info/search.html?id=5577033 peraltro nemmeno questa probabilmente è vandala.... per questo dobbiamo ringraziare il Wroth .... che dava ai vandali tutto quello che non sapeva a chi dare .... però sono passati 110 anni... andiamo avanti soprattutto se pensiamo che nel 1913 una italiana, la Cesano, scriveva del lavoro del Wroth: “Come si può apporre ai Vandali questo gruppo di pezzi tanto numerosi su tutta la penisola italica? Sinora mancano dunque prove e ragioni che confermino la attribuzione del De Salis e del Warwich Wroth, laddove abbondano le une e le altre per considerare primieramente quegli esemplari quali vere e proprie contraffazioni sorte sul suolo italiano nell’età preostrogotica”. 2 2 Cita
Ale75 Inviato 12 Novembre, 2024 Supporter #8 Inviato 12 Novembre, 2024 (modificato) Buongiorno,intanto mi scuso, a questo punto, con @EmilianoPaolozziper l'errata identificazione. Avrei una curiosità da chiedere a @Poemenius visto che il post è pertinente. Sto notando negli ultimi giorni ,sia qui che sul forum di Numista ,molte richieste d identificazione di questi nummi con la crocetta. E' un caso o si è scatenata la caccia a questi nummi? 😅 Modificato 12 Novembre, 2024 da Ale75 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 12 Novembre, 2024 Autore #9 Inviato 12 Novembre, 2024 4 ore fa, Ale75 dice: Buongiorno,intanto mi scuso, a questo punto, con @EmilianoPaolozziper l'errata identificazione. Avrei una curiosità da chiedere a @Poemenius visto che il post è pertinente. Sto notando negli ultimi giorni ,sia qui che sul forum di Numista ,molte richieste d identificazione di questi nummi con la crocetta. E' un caso o si è scatenata la caccia a questi nummi? 😅 . Ste crocette sono un incubo😅! Meno male che c'è @Poemenius! Cita
Poemenius Inviato 12 Novembre, 2024 #10 Inviato 12 Novembre, 2024 4 ore fa, Ale75 dice: Buongiorno,intanto mi scuso, a questo punto, con @EmilianoPaolozziper l'errata identificazione. Avrei una curiosità da chiedere a @Poemenius visto che il post è pertinente. Sto notando negli ultimi giorni ,sia qui che sul forum di Numista ,molte richieste d identificazione di questi nummi con la crocetta. E' un caso o si è scatenata la caccia a questi nummi? 😅 mah probabilmente è che ce ne sono talmente tante che alla fine, vedendo che qualcosa si può dire, tutti sono giustamente invogliati a postare le proprie, precedentemente buttate nel cassetto degli orrori 😆 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 14 Novembre, 2024 Autore #11 Inviato 14 Novembre, 2024 Il 12/11/2024 alle 12:33, Poemenius dice: mah probabilmente è che ce ne sono talmente tante che alla fine, vedendo che qualcosa si può dire, tutti sono giustamente invogliati a postare le proprie, precedentemente buttate nel cassetto degli orrori 😆 Infatti hai ragione @Poemenius, quelle che sto postando di volta in volta, appartengono ad un lotto di sole crocette (12), che ho acquistato qualche tempo fa. Qualcuna sono riuscito a catalogarla io, le altre col vostro prezioso aiuto. Ne rimangono da catalogare due. Una è quella che allego... Cita
Poemenius Inviato 14 Novembre, 2024 #12 Inviato 14 Novembre, 2024 certamente Teodosio II mi spingerei a dire che per me è Eraclea al 90% ... RIC 441 o 442 c'è una possibilità che sia Tessalonica, 440 ... fosse mia scriverei Teodosio II Eraclea (?) RIC 441/2 1 1 Cita
Ade73 Inviato 15 Novembre, 2024 #13 Inviato 15 Novembre, 2024 Possiamo dire che le crocette hanno un fascino particolare; piccole, a volte in bassa conservazione ma attirano sempre!! E comunque @Poemenius per questo periodo è un mostro!! Ovviamente nel senso migliore che ci sia!! 🤣 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..