amerigo Inviato 8 Novembre, 2024 #1 Inviato 8 Novembre, 2024 Buona sera non riesco a trovare corrispondenze di questa che mi sembra un grosso del Piemonte. Ho guardato centinaia di foto online ma non riesco proprio a trovarla mi potete aiutare grazie. Cita
Ale75 Inviato 8 Novembre, 2024 Supporter #2 Inviato 8 Novembre, 2024 Salve, dovrebbe essere un quarto di soldo di Carlo Emanuele I . Per i particolari aspettiamo il grande @savoiardo 🙂 1 Cita
savoiardo Inviato 8 Novembre, 2024 Supporter #3 Inviato 8 Novembre, 2024 Ciao @Ale75 ha ragione,anche se penso possa trattarsi di una contraffazione.... Le foto non aiutano, ma la corona e la rosetta visibile sono strane.. Se fosse Savoia dovrebbe essere un quarto di soldo del IV tipo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/9 Ma non mi convince la corona... magari però come ho già scritto sono solo le foto... 1 Cita
amerigo Inviato 8 Novembre, 2024 Autore #4 Inviato 8 Novembre, 2024 Non so come già scritto non ho trovato niente al riguardo . Proverò a fare qualche foto migliore con la luce del giorno. Cita
amerigo Inviato 20 Novembre, 2024 Autore #5 Inviato 20 Novembre, 2024 Aggiungo due nuove foto mi sembrano migliori il diametro è di 15mm il peso se il bilancino è a posto mi dà 0,7 gr Vi ringrazio anticipatamente. Cita
savoiardo Inviato 21 Novembre, 2024 Supporter #6 Inviato 21 Novembre, 2024 (modificato) 18 ore fa, amerigo dice: Aggiungo due nuove foto mi sembrano migliori il diametro è di 15mm il peso se il bilancino è a posto mi dà 0,7 gr Vi ringrazio anticipatamente. Sinceramente la foto del diritto, che è quella che mi interessa di più, è peggio dell'altra precedente... Fuori fuoco non mi permette di vedere bene la corona... Comunque da quel che vedo è un quarto di soldo del IV tipo come ti avevo scritto... Modificato 21 Novembre, 2024 da savoiardo Cita
amerigo Inviato 21 Novembre, 2024 Autore #7 Inviato 21 Novembre, 2024 (modificato) Tra quelle che ho visto dal primo al settimo tipo né Aosta né Chambéry mi hanno risolto il quesito forse questa moneta non è stata studiata bene e ci sono varianti sfuggite alla cernita. Qui in zona di confine con l'Alta Savoia non è raro trovare Luigi 16 per fare un esempio o un Napoleone terzo . Ci sono state inoltre alcune zecche come quella di Susa Avigliana o Ivrea per citarne qualcuna che hanno prodotto nel medio evo molti coni. Mi rimarrà il tarlo di non essere riuscito a capire esattamente dove sia stata realizzata , per quanto riguarda il Quarto di Soldo mi trova d'accordo non è altro . Buona giornata e grazie per il tempo dedicatomi , ho in mente di acquistare un tomo di numismatica , così da evitare di disturbare troppo poi oltretutto quello di cui sono venuto in possesso è frutto di ricerca con il metal detector, purtroppo il più delle volte i ritrovamenti anche importanti storicamente dopo secoli di intemperie escono disastrate , il rame ed il bronzo nei terreni acidi dell' Alta e media bassa Valle di Susa non permettono ritrovamenti eccellenti . Il Metal detecting Rimane un hobby molto osteggiato e punibile penalmente che raramente fa nascere passioni per la numismatica , spesso è limitato a mero mercato che non fa bene alla numismatica . Modificato 21 Novembre, 2024 da amerigo Cita
Oppiano Inviato 21 Novembre, 2024 #8 Inviato 21 Novembre, 2024 Ciao @amerigo, certamente ne sei già a conoscenza: Cita
amerigo Inviato 24 Novembre, 2024 Autore #9 Inviato 24 Novembre, 2024 Si grazie sono a conoscenza delle leggi vigenti . Ho riletto con attenzione nuovamente la legge in merito , non è cambiata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..