Vai al contenuto
IGNORED

Una domandina veloce


Risposte migliori

Ho una moneta del tutto simile a quella qui raffigurata a pagina 6 con il numero 19:

si tratta di un denaro per lo Spahr n° 158 di Messina e per il CNI n° 5 di Brindisi.

http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/m...ez2/09b_vet.pdf

Non disponendo di questi cataloghi vorrei sapere se posso classificarla in questo modo o esistono piccole varianti a cui potrebbe appartenere la mia moneta.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

come spesso succede le domandine veloci producono risposte lente.

Per quanto riguarda il denaro in questione il CNI riporta 31 tipi da pagina 212 a 214 e in tutto solo 5 immagini disponibili. Ovviamente la moneta 5 è solo descritta come riportato nel link.

La questione della distinzione tra Brindisi e Messina è di difficile soluzione in quanto nel CNI manca la Sicilia. Lo Spahr, essendo successivo, ha la sua rilevanza.

La Banca d'Italia ha risolto mettendo insieme le due officine.

O fai come loro, o posti le foto della tua moneta, sperando in ulteriori sviluppi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

Aggiungo le foto della moneta di cui avevo chiesto in questa domanda estiva. Vorrei conferma che si tratti del denaro per lo Spahr n° 158 di Messina e per il CNI n° 5 di Brindisi ed eventualmente che tipo sia fra i 31 di cui parla Bavastro.

Grazie!

post-5024-1193350919_thumb.jpg

post-5024-1193350948_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Aggiorno la discussione nell speranza che qualcuno possa identificare la moneta con certezza (o quasi) e confermare i numeri di catalogo da me trovati ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Visto che negli ultimi giorni tanti amici hanno partecipato alle discussioni da me aperte per identificare alcune monete riaggiorno anche questa ancora irrisolta.

Credo sia assodato che si tratti di un denaro per lo Spahr n° 158 di Messina e per il CNI n° 5 di Brindisi, il MIR Sicilia non la riporta perchè secondo "la teoria del Guglielmi tutto il monetario di Corrado I, ad esclusione di quello aureo, è stato attribuito alla zecca di Brindisi".

Siccome però pare il CNI ne classifichi tantissime varianti mi piacerebbe sapere quale sia la mia...

Se necessario potrei scansionare nuovamente la moneta.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dario,

la distinzione tra Brindisi e Messina non e' tuttora risolta dai numismatici,

quindi il dubbio credo dovra' continure a sussistere.

Pero' puoi rpovare ad identificare la moneta consultando il Corpus.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao numa numa,

in effetti la mia incertezza più che vertere sulla distinzione Brindisi-Messina riguarda il tipo esatto. Non disponendo del Corpus vorrei sapere se qualcuno riesce dalle immagini a capire meglio quale tipo sia. In alternativa andrebbe meravigliosamente la scansione delle pagine 212-214 per provare a farlo da solo, sarebbe un grande aiuto!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


il MEC 14 di Grierson - Travaini che è il testo più recente in commercio e sicuramente aggiornato rispetto al C.N.I. ed allo Spahr riguardo la monetazione del sud Italia, porta la moneta in questione per Brindisi (MEC 14 n°578). Per sapere il numero preciso del C.N.I. della tua moneta bisognerebbe conoscere la leggenda con il tipo di punteggiatura tra le lettere, ma vista la bassa qualità della moneta non si riesce a vedere la punteggiatura dalla scansione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Chris,

tutto sommato vista anche la sua qualità non vale neanche la pena perderci troppo tempo....

Annoterò anche questo tuo numero di catalogo allora.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.