Gabriele5 Inviato 15 Novembre, 2024 #1 Inviato 15 Novembre, 2024 Buonasera a tutti mi è capitata tra le mani questa moneta? spilla? medaglia? Cosa sia non lo so, ma non sembra nata come spilla. Qualcuno può darmi qualche notizia? Grazie Cita
caravelle82 Inviato 15 Novembre, 2024 #2 Inviato 15 Novembre, 2024 5 minuti fa, Gabriele5 dice: Buonasera a tutti mi è capitata tra le mani questa moneta? spilla? medaglia? Cosa sia non lo so, ma non sembra nata come spilla. Qualcuno può darmi qualche notizia? Grazie Questo è il crocione di Francesco ll Da moneta portato a spilla. Cita
Gabriele5 Inviato 15 Novembre, 2024 Autore #3 Inviato 15 Novembre, 2024 Grazie! Immagino non abbia nessun valore. Cita
Pino 66 Inviato 15 Novembre, 2024 #4 Inviato 15 Novembre, 2024 Buona sera cortesemente può dirmi peso e diametro? Cita
caravelle82 Inviato 15 Novembre, 2024 #5 Inviato 15 Novembre, 2024 4 minuti fa, Gabriele5 dice: Grazie! Immagino non abbia nessun valore. Se autentica un valore lo tiene Cita
nikita_ Inviato 15 Novembre, 2024 Supporter #6 Inviato 15 Novembre, 2024 (modificato) 44 minuti fa, Gabriele5 dice: Grazie! Immagino non abbia nessun valore. Quantomeno il valore dell'argento contenuto se autentica (anche un tot % in più), con il peso esatto (anche con tutta la montatura a spilla) si può definire se si tratta di un quarto, mezzo od un crocione. ps: @littleEvil sarà moooolto invidioso di questa spilla! Modificato 15 Novembre, 2024 da nikita_ 1 Cita Awards
caravelle82 Inviato 15 Novembre, 2024 #7 Inviato 15 Novembre, 2024 Peró come detto prima di poter dir cosa è, ci vogliono i dati come sopra chiesto Cita
Gabriele5 Inviato 15 Novembre, 2024 Autore #8 Inviato 15 Novembre, 2024 Peso 31 grammi - diametro 40 mm Cita
caravelle82 Inviato 15 Novembre, 2024 #9 Inviato 15 Novembre, 2024 E sí,dovrebbe essere un crocione zecca Austriaca, Vienna. Il diametro ci sta, il peso pure,perchè tenendo conto dell' usura e dell' aggiunta della montatura e spilla.. 1 Cita
Gabriele5 Inviato 15 Novembre, 2024 Autore #10 Inviato 15 Novembre, 2024 Come capire se è autentica? Cita
littleEvil Inviato 15 Novembre, 2024 #11 Inviato 15 Novembre, 2024 Allora... bella spilla, compatibile con le mie. - le saldature non mi sembrano recenti, sono le classiche artigianali - la moneta è danneggiata, sì, ma solo il giusto (cioè non è completamente rovinata) - dalle foto mi sembra originale Valore? Più dell'argento di sicuro, c'è un mercato per queste cose - ma anni luce in meno dal prezzo di una moneta senza montatura Domani cerco di recuperare più informazioni Njk 2 Cita Awards
nikita_ Inviato 15 Novembre, 2024 Supporter #12 Inviato 15 Novembre, 2024 (modificato) 29 minuti fa, Gabriele5 dice: Come capire se è autentica? Fai una foto nitida pure al bordo, si deve presentare così: LEGE ET FIDE - FIDE ET LEGE Modificato 15 Novembre, 2024 da nikita_ Cita Awards
Gabriele5 Inviato 16 Novembre, 2024 Autore #13 Inviato 16 Novembre, 2024 15 ore fa, littleEvil dice: Allora... bella spilla, compatibile con le mie. - le saldature non mi sembrano recenti, sono le classiche artigianali - la moneta è danneggiata, sì, ma solo il giusto (cioè non è completamente rovinata) - dalle foto mi sembra originale Valore? Più dell'argento di sicuro, c'è un mercato per queste cose - ma anni luce in meno dal prezzo di una moneta senza montatura Domani cerco di recuperare più informazioni Njk Purtroppo il bordo risulta molto rovinato e si legge solo . IDE .. LE.. Invio foto ma sono poco chiare. Grazie di tutto comunque 1 Cita
littleEvil Inviato 16 Novembre, 2024 #14 Inviato 16 Novembre, 2024 Allora: PRO - vedendo il bordo direi buona - poco o niente "raspata", rispetto alle corretture di peso tipiche dell'epoca - ha duecento anni ed è un bel modulo che fa una bella presenza in mano CONTRA - moneta non rara, si trova in discreta conservazione per un centinaio di euro (cioè in questo caso un collezionista non usa una spilla come tappabuchi) - non c'è una montatura elaborata, è solo stato saldato uno spillo =========== Riassunto... questa è roba di nicchia, non c'è proprio un mercato, solo in Baviera o in Austria sarebbe più ricercata, che lì le portano ancora nei giorni di festa sui costumi tradizionali. Valore? Io personalmente la stimerei sui 30-40€ (oggi l'argento 925 lo comprano a 70cent/g), a questo punto tanto vale tenersela. Njk - 2 Cita Awards
Gabriele5 Inviato 16 Novembre, 2024 Autore #15 Inviato 16 Novembre, 2024 Grazie per la valutazione e per i consigli (l'ho avuta per pochi cent). Cita
caravelle82 Inviato 16 Novembre, 2024 #16 Inviato 16 Novembre, 2024 11 minuti fa, Gabriele5 dice: Grazie per la valutazione e per i consigli (l'ho avuta per pochi cent). E allora sei a cavallo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..