DieFa Inviato 22 Novembre, 2024 #1 Inviato 22 Novembre, 2024 (modificato) Buongiorno a tutti, ho trovato questo centesimo del 2009 Germania ma non è in rame è tutto dorato come i 10 centesimi. E' interessante da conservare oppure non ha valore? Grazie Modificato 22 Novembre, 2024 da DieFa Cita
Saturno Inviato 22 Novembre, 2024 #2 Inviato 22 Novembre, 2024 (modificato) 4 minuti fa, DieFa dice: E' interessante da conservare oppure non ha valore? Si tratta di un gadget portafortuna, che ha perso a coccinella attaccata sopra. Da tenere , appunto, come portafortuna. Tipo questo: PS . non si scrive d'orato, ma dorato. Modificato 22 Novembre, 2024 da Saturno Cita
DieFa Inviato 22 Novembre, 2024 Autore #3 Inviato 22 Novembre, 2024 Grazie, "anche per il dorato" solo per curiosità personale, a che scopo hanno cambiato la colorazione, gadget come dici oppure vi era un particolare evento. Ho visto che hai messo una foto della stessa ma del 2004. Quindi ne producono un tot ogni anno? Grazie ancora! Cita
Saturno Inviato 22 Novembre, 2024 #4 Inviato 22 Novembre, 2024 (modificato) 6 minuti fa, DieFa dice: Grazie, "anche per il dorato" solo per curiosità personale, a che scopo hanno cambiato la colorazione, gadget come dici oppure vi era un particolare evento. Ho visto che hai messo una foto della stessa ma del 2004. Quindi ne producono un tot ogni anno? Grazie ancora! Sono gadget prodotti da ditte private che indorano queste monetine da 1 cent, ormai di scarso valore e li vendono come portafortuna. Capisci che se mettono un normale centesimo color rame, non è carino da vedersi. Quello che ho messo in foto è il gadget completo di coccinella, animaletto, appunto, portafortuna, che nel tuo caso suppongo si sia staccato (si vedono ancora alcune tracce di colla) un saluto Modificato 22 Novembre, 2024 da Saturno Cita
nikita_ Inviato 22 Novembre, 2024 Supporter #5 Inviato 22 Novembre, 2024 1 ora fa, DieFa dice: Quindi ne producono un tot ogni anno? Grazie ancora! Sicuramente, in Germania è in uso sin dall'uso del marco, naturalmente sono i privati a realizzarli e non la zecca tedesca, questo è un pfennig dorato: Dall'avvento dell'euro e anche senza coccinella Capirai che con una semplice doratura vendere come portafortuna 1 pfennig ad un paio di marchi prima, ed adesso un eurocent ad un paio di euro, il guadagno è assicurato. Una "stranezza" che porta a tanti a pensare che sia una straordinarietà d'interesse numismatico. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..