EmilianoPaolozzi Inviato 28 Novembre, 2024 Autore #26 Inviato 28 Novembre, 2024 Il 27/11/2024 alle 19:50, Villanoviano dice: Scusate entro in punta di piedi e dico anche io la mia,a me sembra un asse,con patina spagnola,piegato volutamente in antichità,la seconda foto a ore 3 sopra la A,presenta uno scasso,mentre più importante la quarta foto,ore 3-4,due grandi solchi riempiti di materiale,il che non mi fa pensare ad un attrezzo meccanico o fresa di età moderna. Scusate la mia ignoranza, ma per patina spagnola cosa si intende? Grazie Cita
modulo_largo Inviato 29 Novembre, 2024 #27 Inviato 29 Novembre, 2024 4 ore fa, EmilianoPaolozzi dice: Scusate la mia ignoranza, ma per patina spagnola cosa si intende? Grazie La tipica patina biancastra che si forma nei terreni calcarei della Spagna .. abbastanza caratteristica, un po' come la patina fiume o la patina desertica per intenderci , con delle caratteristiche ben definite, o presunte tali ( visto che ormai sono diventati bravissimi a ricreare una patina artificiale), si parla anche impropriamente di patina da vecchia collezione o da monetiere, cioè la non patina , eliminata in passato perché i gusti erano quelli e poi la moneta ricomincia a brunire.. 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 13 Dicembre, 2024 Autore #28 Inviato 13 Dicembre, 2024 Buon pomeriggio, Ora che ho potuto, giusto per completare il post, come promesso ad inizio conversazione, ecco ulteriori foto della moneta... 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 13 Dicembre, 2024 #29 Inviato 13 Dicembre, 2024 1 ora fa, EmilianoPaolozzi dice: Buon pomeriggio, Ora che ho potuto, giusto per completare il post, come promesso ad inizio conversazione, ecco ulteriori foto della moneta... E ben martellato e si vede Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..