amoilconio Inviato 24 Novembre, 2024 Supporter #1 Inviato 24 Novembre, 2024 (modificato) Buongiorno, allego immagine della monetina in oggetto (purtroppo ho la reflex ko)... A dispetto del tipo noto (moneta per altro dove spesso il bordo è deturpato) , qui il bordo presenta un disegno che ricorda quello del quattrino 1821 Roma...con una "cordonatura" ben visibile soprattutto al rovescio. Altra particolarità , rispetto a quanto riportato dal Gigante, è data dal diametro pari a 21,00 mm ; il peso appare in linea con 2,40 grammi: ciò porta pensare possa esser stato battuto su un tondello predisposto per quattrino di altra tipologia. In attesa di vostri graditissimi interventi, auguro a tutti buona domenica. Ad maiora! Modificato 24 Novembre, 2024 da amoilconio Cita
rcamil Inviato 24 Novembre, 2024 #2 Inviato 24 Novembre, 2024 Ciao @amoilconio, mi pare il normale contorno di queste emissioni, a meno del fatto che non sempre sia visibile sui tontelli, per il diametro ridotto o la decentratura dei coni. Esempi: Ciao, RCAMIL. 1 Cita
amoilconio Inviato 25 Novembre, 2024 Supporter Autore #3 Inviato 25 Novembre, 2024 Grazie mille @rcamil, prezioso come sempre... Evidentemente, non essendo così semplice trovarli con il loro "vero" bordo, mi ero assuefatto al fatto che fosse normale il tipo senza di esso...o comunque, dove presente, lo fosse senza la doppia perlinatura o dentellatura...non so come meglio definirla. Quindi mi scuso per "l'ignoranzità" ed alla prossima! Ad maiora 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..