Augustus Inviato 1 Dicembre, 2024 #1 Inviato 1 Dicembre, 2024 Salve, su ebay ho trovato questo denario in argento di Ottaviano e il venditore ne garantisce l'autenticità. Personalmente, visto lo stato di consumazione, mi pare autentico. Sarei grato se avessi un vostro parere in merito. Grazie infinite Cita
Augustus Inviato 1 Dicembre, 2024 Autore #3 Inviato 1 Dicembre, 2024 2 minuti fa, Oppiano dice: Dati ponderali? 3,05 g di peso. Il diametro non è scritto, ora ho chiesto al venditore Cita
Augustus Inviato 1 Dicembre, 2024 Autore #4 Inviato 1 Dicembre, 2024 20 minuti fa, Oppiano dice: Dati ponderali? Il diametro è 16 mm Cita
gpittini Inviato 1 Dicembre, 2024 #5 Inviato 1 Dicembre, 2024 DE GREGE EPICURI Moneta rara, da giudicare solo avendola in mano. Sicuro che sia di Ottaviano, e non di Augusto imperatore (=dopo il 27 a.C.)? Sul volumetto di Varesi (Repubblicane) non la trovo, e la colonna rostrata fa pensare ad una vittoria navale. Cita
Oppiano Inviato 1 Dicembre, 2024 #6 Inviato 1 Dicembre, 2024 Può essere utile? Type : Denier Année d'émission : 29/27 avant J-C Diamètre : 19,3 mm Poids : 3,91 g Axe : 11h Atelier : Brundisium ou Rome Avers : Tête laurée à droite (Octave sous les traits d'Apollon). Inscriptions à l'avers : Anépigrahe. Revers : Colonne rostrale ornée de si rostres et de deux ancres retournées; au dessus, statue d'Octave tenant une haste de la main droite. Inscriptions au revers : IMP / CAESA(R) dans le champ. Références : Babelon : 163 (Julia), BMC : 633, RIC : 271, R.C.V : 1559 Commentaire : Revers légèrement décentré; jolie patine. https://www.colleconline.com/fr/items/147103/monnaies-antiques-jc-ap-romaines-republicaines-imperiales-octave 1 Cita
giuliodeflorio Inviato 2 Dicembre, 2024 #7 Inviato 2 Dicembre, 2024 Troverà risposta al quesito nella pagina che segue: https://www.moneteromane.info/corrisp/c836/c836.html Denario imperatoriale, zecca italica, Ottaviano e la colonna rostrale Giulio De Florio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..