numa numa Inviato 3 Dicembre, 2024 Supporter #1 Inviato 3 Dicembre, 2024 Per @Matteo91 che probabilmente saprà apprezzare, posto un dinar medioevale della dinastia dei Kadambas, dell'India Sud-Occidentale che in epoca medioevale ha coniato degli splendidi dinar figurativi di cui questo è un esempio. E' attribuito a Toyimadeva, 1048-1075, pesa 4.29 gr. con diametro di 21mm. Proviene dalla collezione The Silk Road (ex collezione Chand) e viene descritto come oro particolarmente puro (evidentemente per distinguerlo da emissioni precedenti a titolo piu' basso). Molto attraente e particolarmente potente la raffigurazione del leone sul diritto. Il testo di riferimento per questa monetazione è : SPINK | BOOKS Ancient Indian Coins: from the Chand Collection 3 Cita
Matteo91 Inviato 4 Dicembre, 2024 #2 Inviato 4 Dicembre, 2024 (modificato) Grazie per la segnalazione @numa numa. Confesso che fino a qualche settimana fa non conoscevo l'esistenza di questa collezione, esitata proprio in questi giorni da Feldman. Ne abbiamo un po' parlato anche in questa discussione: Tra l'altro vedo che la collezione Chand è stata oggetto anche di questo libro, quantomeno per le monete di area indiana: Chand V., Cribb J., Ancient Indian Coins from the Chand Collection in the Asian Civilisations Museum, Singapore. Londra, 2003. Tela rigida con sovraccoperta, 66pp., illustrazioni a colori, testo inglese. Ottime condizioni Modificato 4 Dicembre, 2024 da Matteo91 Cita Awards
numa numa Inviato 4 Dicembre, 2024 Supporter Autore #3 Inviato 4 Dicembre, 2024 5 ore fa, Matteo91 dice: Tra l'altro vedo che la collezione Chand è stata oggetto anche di questo libro, quantomeno per le monete di area indiana: Chand V., Cribb J., Ancient Indian Coins from the Chand Collection in the Asian Civilisations Museum, Singapore. Londra, 2003. T Esattamente. Era quello che avevo citato sopra. La collezione Silk Road spaziava temporalmente e geograficamente comprendendo emissioni greche, persiane, romane, aksumite, sasanidi, kushans, Indiane ( Mauryan, Gupta e post-gupta) , Unni, Mongoli naturalmente e infine queste rare emissioni medioevali indiane dell’XI secolo che anch’io non conoscevo. Le ho trovate bellissime 😌 Cita
numa numa Inviato 4 Dicembre, 2024 Supporter Autore #4 Inviato 4 Dicembre, 2024 Per la cronaca il dinar Kushan di Khaniska con Boddo = Bhudda ha realizzato ‘solo’. 14.000 fr. non proprio un investimento per il collezionista che lo aveva acquistato 20 anni prima da Morton & Eden… Cita
Euskadi Inviato 5 Dicembre, 2024 #5 Inviato 5 Dicembre, 2024 Questa moneta con la scritta boddo per esattezza non è un dinar ma 1/4 di Dinar. Mi sembra strana la cifra di aggiudicazione in quanto ricordo la base, perché mi sarebbe piaciuto fare un'offerta, ed era 50.000, e quindi mi sono astenuto. il prezzo pagato dal compratore precedente ricordo che superava i 100.000 USD. Cita
Euskadi Inviato 5 Dicembre, 2024 #6 Inviato 5 Dicembre, 2024 (modificato) Ho controllato ora sul portale delle aste feldman, e mi da come prezzo di aggiudicazione 100.000 usd. Comunque un pessimo affare, con le commissioni ci ha perso circa 60.000 usd Modificato 5 Dicembre, 2024 da Euskadi Cita
numa numa Inviato 6 Dicembre, 2024 Supporter Autore #7 Inviato 6 Dicembre, 2024 Si - mi sono sccorto oero’ che io facevo riferimento al 10044A , anche 1/4 dinar con Boddo che e’ stato aggiudicato per 14.000 . essendo ambedue i 1/4 dinar di Kanishka I e purtroppo mancando ( nella descrizione di tutti i pezzi in vendita .. sigh) dei riferimento se non quello generico alla Chand Collection ( almeno potevano citare il rif. nel volume di Cribb) e’ difficile apprezzare le differenze tea i due lotti. Cita
Euskadi Inviato 6 Dicembre, 2024 #8 Inviato 6 Dicembre, 2024 (modificato) 6 ore fa, numa numa dice: Si - mi sono sccorto oero’ che io facevo riferimento al 10044A , anche 1/4 dinar con Boddo che e’ stato aggiudicato per 14.000 . essendo ambedue i 1/4 dinar di Kanishka I e purtroppo mancando ( nella descrizione di tutti i pezzi in vendita .. sigh) dei riferimento se non quello generico alla Chand Collection ( almeno potevano citare il rif. nel volume di Cribb) e’ difficile apprezzare le differenze tea i due lotti. Entrando nel portale feldman ho poi visto che c'è una moneta uguale ma molto consumata che è stata battuta a 14.000. È curioso che entrambe le monete rechino tracce di saldatura da ciondolo. credo che, vista l'estrema rarità (3 pezzi conosciuti), l'uso delle monete come gioielli gli abbia permesso di sopravvivere e arrivare fino a noi Modificato 6 Dicembre, 2024 da Euskadi Cita
numa numa Inviato 6 Dicembre, 2024 Supporter Autore #9 Inviato 6 Dicembre, 2024 37 minuti fa, Euskadi dice: Entrando nel portale feldman ho poi visto che c'è una moneta uguale ma molto consumata che è stata battuta a 14.000. È curioso che entrambe le monete rechino tracce di saldatura da ciondolo. credo che, vista l'estrema rarità (3 pezzi conosciuti), l'uso delle monete come gioielli gli ha permesso di sopravvivere e arrivare fino a noi Ma la cosa buffa/interessante e’ che sia il lotto 10044 che il 10044A , due quarter dinar Boddo che appartengono alla stessa emissione provengono entrambi dalla collezione chand, che quindi aveva ben DUE dei pochissimi es conosciuti ?! non riesco ancora a capire se vi siano differenziazioni importanti tra i due esemplari. apparentemente no ( ma mancando riferimenti bibliografici e' ardua) e non mi spiego quindi la differenza molto ampia di valutazione tra i due esemplari che presentano conservazioni assai similari Cita
Euskadi Inviato 6 Dicembre, 2024 #10 Inviato 6 Dicembre, 2024 (modificato) Mah secondo me è proprio la conservazione. Posto i due esemplari insieme per confronto, consideriamo anche le dimensioni ridotte (14mm) , e il peso che non arriva ai due grammi. Più piccole di un quinario repubblicano, per intenderci, quindi anche l'incisione del conio non sarà paragonabile a quella del Dinar, che sfiora gli otto grammi Modificato 6 Dicembre, 2024 da Euskadi Cita
fagiolino Inviato 6 Dicembre, 2024 #11 Inviato 6 Dicembre, 2024 Se può interessare : https://coinindia.com/home.html 2 Cita
numa numa Inviato 8 Dicembre, 2024 Supporter Autore #12 Inviato 8 Dicembre, 2024 Il 06/12/2024 alle 18:08, Euskadi dice: Mah secondo me è proprio la conservazione. Posto i due esemplari insieme per confronto, consideriamo anche le dimensioni ridotte (14mm) , e il peso che non arriva ai due grammi. Più piccole di un quinario repubblicano, per intenderci, quindi anche l'incisione del conio non sarà paragonabile a quella del Dinar, che sfiora gli otto grammi Si mi sembra un po’ incongrua la differenza di valutazione - su un differenziale di conservazione nesnche cosi marcato / tanto piu’ se veramente sono solo 4 gli esemplari noti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..