Questo è un post popolare Meleto Inviato 5 Dicembre, 2024 Questo è un post popolare #1 Inviato 5 Dicembre, 2024 (modificato) Salve a tutti Segnalo la recentissima pubblicazione nel numero di 12/2024 della rivista del Museo del Risorgimento di Milano "Il Risorgimento", di un contributo di cui sono autore dal titolo: "<<Italia libera. Radetzky non volle>>. Tra autonomia ed iconoclastia: le monete del governo provvisorio di Lombardia", visibile a questo link: https://riviste.unimi.it/index.php/risorgimento/article/view/27355 Il numero per intero è invece consultabile qui: https://riviste.unimi.it/index.php/risorgimento L' articolo presenta una mia ricerca sulle monete da 5 lire del Governo provvisorio di Lombardia lavorate a scatola con il ritratto di Radetzky in cui ho ricostruito alcuni interessanti retroscena della vicenda che aggiungono un tassello in più sulla questione. Ci tenevo a ringraziare in particolar modo Mario @dabbene e @giancarlone per le belle immagini dei pezzi delle loro collezioni che mi hanno gentilmente concesso di aggiungere a questo contributo. Ringrazio anche chi mi ha dato la sua disponibilità per la pubblicazione di altre immagini che tuttavia per ragioni di economia di spazio non ho potuto inserire. Spero la lettura sia di vostro interesse Modificato 5 Dicembre, 2024 da Meleto 12 Cita
dabbene Inviato 5 Dicembre, 2024 #2 Inviato 5 Dicembre, 2024 Complimenti veramente, e’ un tema che mi ha sempre affascinato per gli abbinamenti forti tra numismatica e storia, direi che hai unito bene le due componenti, molto bravo ! 2 1 Cita
lorluke Inviato 5 Dicembre, 2024 Supporter #3 Inviato 5 Dicembre, 2024 Complimenti @Meleto! Un articolo scritto in maniera fluida e che, personalmente, ho trovato di gran interesse per la tematica trattata. Bravo! 1 Cita
giancarlone Inviato 5 Dicembre, 2024 #5 Inviato 5 Dicembre, 2024 Gentilissimo Luca, complimenti, importante ricerca storica, da appassionato numismatico e fotografo mi ha interessato che hai ritrovato il Duroni autore dei primi dagherrotipi a Milano, bravissimo... 1 1 Cita
Meleto Inviato 6 Dicembre, 2024 Autore #6 Inviato 6 Dicembre, 2024 Grazie mille a tutti voi per i vostri feedback e per la calorosa accoglienza che avete dato a questo mio contributo! 2 Cita
bestel91 Inviato 7 Dicembre, 2024 #7 Inviato 7 Dicembre, 2024 Complimenti, interessante e affascinante articolo sia nel contenuto che nello studio e nella ricerca che ne richiede. Rivela dei retroscena che rimangono sempre nascosti, ma che danno un quadro completo del periodo e della storia del momento. Siamo abituati al racconto di un anno come per esempio il 1849 a poco più di qualche pagina, credendo che il tempo fosse velocissimo, o almeno questo e quello che vede la maggior parte delle persone. invece con 15 pagine si racconta in minuscolo frammento di quell'anno. Complimenti di nuovo e grazie. 1 Cita
Devant81 Inviato 7 Dicembre, 2024 #8 Inviato 7 Dicembre, 2024 Ho trovato qualche anno fa un 5 lire prodotto a scatola con all'interno un ritratto di Radetzski su placchetta in argento con punzonatura di Canzani. Appena mi è possibile pubblicherò la foto. Non credo sia un unicum, ma non ne ho mai viste altre. Cita
Devant81 Inviato 8 Dicembre, 2024 #9 Inviato 8 Dicembre, 2024 Ecco il mio esemplare proveniente da crippa....ex asta Nascia. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..