crispo57 Inviato 11 Dicembre, 2024 #1 Inviato 11 Dicembre, 2024 Buona sera, ho varie perplessitè inerenti a questo medaglione di Caracalla (41 mm; 31,9 g.) acquistato in asta nel 2018 ben consapevole del fatto che non fosse originale. Solo ora, stando ad aggiornare la mia raccolta, l'ho preso in considerazione facendo ricerche in merito. Come riferimento storico ho trovato in WILWIND un medaglione di Caracalla molto simile: Pergamon SNGFr 2252 ma nel contempo con molte differenze in particolare nel fronte. Altro non son riuscito a trovare, mi sono fatta un'ampia documentazione su Cavino e la sua produzione di copie ma, anche in questo caso, non ho trovato questo medaglione. I miei quesiti sono: - Se esiste un medaglione corrispondente - Non conoscendo il greco chiedo se le scritte sono corrette - Si può capire se è fuso o coniato - Potrebbe essere collegato a Cavino o alla sua scuola, non mi sembra un manufatto recente. - Qualsiasi notizia in merito è gradita. Scritta che leggo sul fronte : AVTOKPAT K MAPAVANO ?? NEINOC Scritta che leggo sul rovescio: ???? A ANOIMO ??? ΠΡΩTΩN TP NEΩKOΡΩ Grazie anticipatamente, saluti Sergio Cita
gpittini Inviato 12 Dicembre, 2024 #3 Inviato 12 Dicembre, 2024 DE GREGE EPICURI Al D la legenda termina con: ΑΝΤΟΝΕΙΝΩC. Al rovescio mi par di leggere:..ΩΛΑΝΟΙΜΟ.. Cita
crispo57 Inviato 13 Dicembre, 2024 Autore #4 Inviato 13 Dicembre, 2024 Grazie a tutti per l tempo che mi avete dedicato. Saluti, Sergio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..