Gabriele5 Inviato 11 Dicembre, 2024 #1 Inviato 11 Dicembre, 2024 Buonasera a tutti quella che posto mi sembra una bella moneta; come stato di conservazione potrebbe essere BB o qualcosa in più? Grazie Cita
favaldar Inviato 11 Dicembre, 2024 #2 Inviato 11 Dicembre, 2024 Non era male se non l'avessero pulita maldestramente lasciando tutte quelle orrende righette, graffi. 1 Cita
Prosit Inviato 11 Dicembre, 2024 #3 Inviato 11 Dicembre, 2024 Buonasera, moneta rara. La serie "aquila spiegata", fu una delle prime emesse sotto il regno di Vittorio emanuele iii. Questa moneta, in nichelio puro, è stata coniata solo per due anni e il 1902 è quello più costoso. Il tondello in esame, a mio modesto parere, si presenta bene con i rilievi ben definiti. Sono presenti però numerosi hairlines, probabilmente frutto di un'eccessiva pulizia, come dimostrano alcune tracce di sporco rimaste al dritto nella parte bassa del numero 5 e in alcune parti del ramo di alloro. Nel complesso la moneta è molto piacevole. Non mi sbilancio sulla condizione, in quanto non mi ritengo un esperto ma sicuramente non tarderanno ad arrivare pareri autorevoli. Cita
El Chupacabra Inviato 11 Dicembre, 2024 #4 Inviato 11 Dicembre, 2024 (modificato) Moneta dai bei rilievi, ma deturpata da una pulizia maldestra soprattutto al R/. A mio parere avrebbe potuto raggiungere lo SPL, ma non possiamo ignorare la gran quantità di hairlines che hanno praticamente cancellato il lustro che doveva esserci: per me attorno al BB. Posto per confronto un esemplare in buona conservazione: Modificato 12 Dicembre, 2024 da El Chupacabra 1 Cita
Gabriele5 Inviato 11 Dicembre, 2024 Autore #5 Inviato 11 Dicembre, 2024 Grazie delle risposte. Che valore potrebbe avere? (se questa è la sezione giusta per chiederlo). Cita
didrachm Inviato 12 Dicembre, 2024 #6 Inviato 12 Dicembre, 2024 (modificato) 5 ore fa, Gabriele5 dice: Buonasera a tutti quella che posto mi sembra una bella moneta; come stato di conservazione potrebbe essere BB o qualcosa in più? Grazie Carina, in discrete condizioni, non presenti grossi danni da circolato, per me il BB+ lo merita tutto. La tiratura fu alta ma poi ritirati (poco circolate) e quindi rare entrambe le due annate coniate 1902/03. Valore attorno agli 80€. Saluti Modificato 12 Dicembre, 2024 da didrachm Cita
prtgzn Inviato 12 Dicembre, 2024 #7 Inviato 12 Dicembre, 2024 Purtroppo il nichelio è un materiale molto morbido ed oltre ai segni di pulizia, su questa moneta si vedono i segni del tempo. La moneta, giustamente, ha fatto il suo corso e i parecchi segni denotano il passaggio. Anche per me il BB ci sta, mantiene sempre il suo fascino austero. Cita
miza Inviato 12 Dicembre, 2024 #8 Inviato 12 Dicembre, 2024 (modificato) Buongiorno @Gabriele5 É stato detto tutto sulla conservazione e valore della moneta in oggetto. Posso solo aggiungere che proprio per la loro natura: (quasi a fondo specchio se FDC) se non sono perfette anche se hanno ancora buoni rilievi retrocedono presto presto al grado di BB o poco piú, come per la tua moneta " purtroppo". Comunque sia sono pur sempre rare e mantengono un discreto valore... Saluti Modificato 12 Dicembre, 2024 da miza Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 12 Dicembre, 2024 #9 Inviato 12 Dicembre, 2024 Buongiorno, anche per me siamo sul BB. Peccato veramente che la moneta abbia ricevuto una pulizia così aggressiva. Cita
Gabriele5 Inviato 12 Dicembre, 2024 Autore #10 Inviato 12 Dicembre, 2024 Ringrazio tutti per le esaurienti risposte. Purtroppo la moneta non è in condizioni eccellenti, ma avendo già i 25 centesimi dei 1903 mi sembrava giusto unire le due "sorelle". Grazie ancora.. 1 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 12 Dicembre, 2024 #11 Inviato 12 Dicembre, 2024 23 minuti fa, Gabriele5 dice: ma avendo già i 25 centesimi dei 1903 mi sembrava giusto unire le due "sorelle". Concordo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..