Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, ho trovato per caso sepolta in un mare di monete 6 tornesi della repubblica napoletana anno VII a prima vista mi sembra una SPL (credo) mi sapete dire quanto vale?

Grazie


Inviato

Credo che tu abbia sbagliato sezione.


Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, ma non hai una foto?


Inviato

Ti do le quotazioni del catalogo Gigante 2008, quale quotazione corrisponda al tuo esemplare per ora, in mancanza di foto, lo valuti tu ovviamente.

6 Tornesi anno VII, MB 50 euro, BB 150, SPL 700, qFDC 1200, FDC 1500.

C'è poi la variante che presenta la scritta "Z • N •" (significa Zecca Nazionale) al rovescio sotto l'indicazione del valore, in particolare sotto la scritta "SEI".

In questo caso le quotazioni sono:

6 Tornesi anno VII, scritta al rovescio "Z • N •" , MB 200 euro, BB 400, SPL 1000, qFDC 1500, FDC 2000.


Inviato

Vi ringrazio per la cortesia dimostrata e chiedo perdono per aver sbagliato sezione ma spero mi perdonerete... sono un novizio.

Giovenaledavetralla grazie per il benvenuto. Allego due foto della moneta. Secondo voi qual'è lo stato di conservazione?

post-6320-1185635236_thumb.jpg


Inviato

Diciamo che la conservazione più appropriata potrebbe essere qBB.


Inviato

Io direi più MB che BB.


Supporter
Inviato

Io azzarderei qBB/MB.

Moneta dal grande fascino storico, può essere un bel punto di partenza per collezionare le monete della repubblica napoletana del 1799.


Inviato
Io direi più MB che BB.

249506[/snapback]

Però i dettagli ci sono: si intravvedono persino le verghe del fascio (non succede mica sempre). Mentre un certo appiattimento dei rilievi può essere parzialmente imputabile al conio.

Come consunzione sarei ottimista. Semmai mi viene il dubbio (a meno che non sia l'effetto di una illuminazione molto sparata nella foto e magari con una dominante rossastra per via di qualche lampada artificiale) che la moneta abbia subito una pulitura piuttosto pesante ed invasiva anni addietro e che attualmente si stia piano piano riformando una patina "giovane".


Inviato

E' moneta che normalmente si trova in condizioni precarie di conservazione. Questa direi che è un buon BB.


Inviato

La conservazione della moneta raggiunge a mio avviso un q.BB

Un SPL dovrebbe presentare ancora tracce del lustro di zecca.

Dalle foto non sembrerebbe così.


Inviato

I rielievi sono attenuati e i dettagli in buona parte non leggibili, eppure: bei campi, bei bordi, usura omogenea. Direi qBB.


Inviato

Vi propongo due mission impossible che metteranno alla prova la vostra abilità di numismatici. Vediamo se siete in grado di identificare queste due monete...

Buona fortuna


Inviato

@l'ira: per richiedere l'identificazione delle tue monete apri DUE nuove discussioni (una per ciascuna moneta) nella sezione giusta IDENTIFICAZIONI). Oltre alle foto fornisci, se possibile, i dati indicati qui.

In generale, per il futuro, evita di postare messaggi in una certa discussione se non riguardano l'argomento della discussione stessa (off-topic).

Ciao, P. :)


Inviato

Come già detto non è il posto giusto per l'identificazioni, cmq la prima mission si tratta di un cavallo di ferdinando I d'aragona zecca dell'Aquila.


Inviato (modificato)

ciao e benvenuto nel forum :)

la seconda mi pare una moneta per Pietro II imperatore del Brasile, ma senza il diametro... :unsure:

Modificato da bavastro
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.