francesco1980x Inviato 14 Dicembre, 2024 #1 Inviato 14 Dicembre, 2024 Ciao a tutti, gradirei porvi sotto lente questo follis di Diocleziano appena acquistato,non avendolo ancora ricevuto non so indicare le dimensioni esatte,ma peso intorno ai 10 grammi,non sono esperto per quanto riguarda questo tipo di monetazione,quindi gradirei pareri sullo stato di conservazione ,e da che zecca è stato coniato,in modo da catalogarlo in uno spazio temporale piu ristretto. grazie Francesco Cita
gpittini Inviato 14 Dicembre, 2024 #2 Inviato 14 Dicembre, 2024 DE GREGE EPICURI Apparentemente, all'esergo del rovescio non c'è nulla; però potrebbero esserci delle lettere impresse fuori tondello, sembra di vedere qualche cuspide...è da vedere in mano, molto accuratamente. Se non c'è nulla, dovrebbe trattarsi della zecca di Londinium. Bella moneta, comunque. Cita
Stilicho Inviato 14 Dicembre, 2024 #3 Inviato 14 Dicembre, 2024 Nei campi del rovescio si legge S e credo A. Il che potrebbe portare a Siscia. Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Siscia 79a Potrebbe essere lei. Ciao. Stilicho Cita
francesco1980x Inviato 14 Dicembre, 2024 Autore #4 Inviato 14 Dicembre, 2024 Io avevo interpretato un H, ma largando la foto potrebbe essere una A, effettivamente notando ha i due "Gambi" Inferiori più larghi Cita
francesco1980x Inviato 14 Dicembre, 2024 Autore #5 Inviato 14 Dicembre, 2024 24 minuti fa, Stilicho dice: Nei campi del rovescio si legge S e credo A. Il che potrebbe portare a Siscia. Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Siscia 79a Potrebbe essere lei. Ciao. Stilicho Effettivamente sembra proprio lei Cita
Stilicho Inviato 14 Dicembre, 2024 #6 Inviato 14 Dicembre, 2024 Con S/H sul rovescio non trovo nulla. Comunque, una bella moneta. Questi laureati grandi fanno sempre un bell'effetto, soprattutto in mano. Cita
Arka Inviato 15 Dicembre, 2024 #7 Inviato 15 Dicembre, 2024 È una A di sicuro. Basta fare il confronto con la A di ROMANI... quindi Siscia come ha detto @Stilicho. Arka # slow numismatics 1 Cita
francesco1980x Inviato 15 Dicembre, 2024 Autore #8 Inviato 15 Dicembre, 2024 Bene. Quindi databile 294 d. C Stato di conservazione superiore al BB, condividete? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..